Quarta tappa
l'azienda VASS Technologies utilizza tecnologie industriali di avanguardia per produrre coperture modulari stratificate brevettate. Nata sul modello americano delle "family and friends", recuperando tra parenti e amici le risorse economiche per l'avviamento, è stata creata da Giuseppe Gianolio, giovane ingegnere elettrico. Produce il Puzzle Roof™, moduli che, come le tessere di un puzzle, s'incastrano e si fissano a una velocità straordinaria.
Il modulo base ha una sua stratigrafia, con una parte a vista che può essere di legno, intonacabile o meno. Ha diversi strati di isolamento. Possiede una guaina, protettiva nei confronti di un'eventuale perdita, e una parte di ventilazione.
Secondo le versioni, ha steli reggi tegola e/o coppo.
Infine, c'è il cosiddetto "cavedio tecnico", spazio dove vengono alloggiati cavi e tubi quando ci sono impianti sulla parte superiore e/o su quella inferiore del tetto.
Di solito Vaas arriva dopo che è stata montata la travatura. Ci sono però anche installatori autorizzati e capaci di fare un tetto completo in tre giorni, contro le due settimane minimo di un tetto tradizionale.
I moduli possono essere strutturali, isolanti.
Possono contenere nella parte superiore un'antenna, un pannello fotovoltaico, un solare termico. Nello stadio intermedio può esserci una finestra da tetto. Nella parte inferiore, soprattutto nel caso di un sottotetto abitabile, ci possono essere luci, casse acustiche e altri impianti. Tutte queste varianti sono già disposte in azienda. Sulla taratura del tetto noi posiamo i moduli già pronti: base, finestra, fotovoltaico, luci&media. Tra l'uno e l'altro, poniamo listini di guarnizione e tenute molto efficaci. I moduli hanno viti preinfilate, Puzzle Roof™, garantito dieci anni e protetto da brevetto internazionale.
Quinta tappa
Bertolotto Porte SpA è un’azienda italiana tra i leader mondiali nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte per interni in stile classico, moderno e design realizzate in alta tecnologia, con un elevato grado di qualità, affidabili nel tempo, ecocompatibili.
Il nostro cliente è colui che ci consente ogni giorno di creare nuovi posti di lavoro, innovare ed investire ogni nostra risorsa per migliorare e far crescere il nostro brand nel mondo.
Le porte per noi, non sono semplici oggetti ma creazioni di abiti sartoriali "su misura" che dovranno calzare nella casa dei nostri clienti rasentando il limite della perfezione. Ci pregiamo del marchio Made in Italy e lo siamo in ogni componente, nella materia prima, nel design e nella produzione: tutto il nostro prodotto è creato e realizzato in Italia.
Le porte Bertolotto sono interamente realizzate in italia, costruite con materiali di prima scelta, realizzate su modelli esclusivi, impiegando lavorazioni artigianali, orgogliosamente italiane. Crediamo nel valore del Made in Italy riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo come creatività autentica.
All'interno dell'organico aziendale un ramo dedicato alla progettazione e alla ricerca e sviluppo del prodotto lavora costantemente per ideare nuovi modelli, per proporre sempre nuove soluzioni tecnologiche, per incontrare il gusto del cliente in tutto il mondo.
Ogni giorno nascono nuovi prodotti, idee, materiali che vengono testati e collaudati nelle diverse fasi prima dell'uscita sul mercato, per garantire sempre gli alti standard qualitativi Bertolotto.
R&D è il ramo aziendale che si occupa della creatività, progettazione e comunicazione: uno staff di professionisti dedicati per curare l'immagine aziendale all'interno e per proiettare l'azienda su mercati sempre più vasti, in collaborazione con importanti studi di design e architettura.
Controlliamo la battuta di ogni porta, l'imballo che la racchiude mentre la trasportiamo a casa tua con i nostri mezzi, gli accessori che la completano. La lavorazione è monitorabile dal cliente via internet in tutte le sue fasi.
Ogni pezzo ha un codice a barre e da lì si può sapere in quale punto della linea di produzione si trova. E' sempre il codice a barre che dice alle macchine quale lavorazione eseguire.
Bertolotto ha anche studiato e sviluppato macchinari e robots personalizzti per le esigenze di produzione ed è in grado di offrire lavorazioni uniche.
Quinta tappa
Visita e pranzo presso Maison Centro del Rustico. L' azienda nasceva come centro della tradizione del rustico della provenza e della montagna. Accogliendo i migliori artigiani, conosce il suo periodo d'oro negli anni '60 e '70. Seguendo i cambiamenti del gusto, ha subito una costante trasformazione mantenendo però una lavorazione di tipo artigianale del legno masello, di origine esclusivamente europea (80% di origine italiana).
Gli arredi a parete, come cucine, librerie, armadi e boiserie, vengono costruiti all'interno di un telaio delle esatte dimensioni e forme della parete. Il mobile viene poi montato grezzo e, dopo il benestare del cliente, viene rismontato, finito e rimontato definitivamente dal cliente.
Non vi sono moduli industriali ripetuti, ma tutto è su misura e personalizzato.
Oltre a Manta (Saluzzo), c'è un punto vendita anche a Genova. L'azienda lavora a livello internazionale, con commesse nehli USA, in Egitto, Francia e Russia, anche per il mercato alberghiero a 5 stelle. Inoltre vengono prodotte circa 200 cucine su misura all'anno.
Gli scarti della lavorazione sono tritati e usati per il riscaldamento. Sulle coperture vi sono pannelli fotovoltaici. L'azienda è così completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Il pranzo offerto da La Maison Centro del Rustico è stato preparato dalla pizzeria Gusto Divino di Saluzzo premiata a Napoli come una delle migliori d’Italia. Ha ricevuto "Tre spicchi" dalla guida Gambero Rosso. Un altro orgoglio di Saluzzo come riferimento per la cucina d'eccellenza.