top of page

Il caffè è un'arte: Vescovi  1927

I MIGLIORI ARABICA DEL MONDO

Importate direttamente dalle migliori zone di produzione mondiali, le nostre miscele sono il frutto di un’accurata selezione delle più pregiate qualità Arabica.
Siamo orgogliosi di essere gli unici importatori e distributori per l’Europa di alcuni pregiatissimi caffè:

non limitiamo la nostra scelta in base alla semplice classificazione del caffè verde, ma – quando e ove possibile – scegliamo e conosciamo la specifica azienda agricola produttrice.

Una volta accertato (mediante assaggio) che il prodotto possiede le caratteristiche da noi richieste, ci approvvigioniamo per un periodo medio – lungo, al fine di ottenere una miscela dalle caratteristiche costanti nel tempo, aspetto fondamentale per ottenere un espresso perfetto. Le nostre scelte delle materie prime non vengono quindi influenzate da fattori legati alla convenienza di mercato, ma dipendono esclusivamente dalla qualità del prodotto.

Foto: M. R. Sirotti

L’ARTE DELLA TOSTATURA

La nostra passione per il caffè ha trasformato il lavoro della tostatura in un’arte: dal 1927 ad oggi non abbiamo mai rinunciato al metodo artigianale tradizionale. Secondo il nostro punto di vista, più lentamente viene ottenuta la tostatura e più intenso sarà l’aroma del caffè: proprio per questo ci affidiamo a macchine tostatrici di altissima qualità, tarate secondo le nostre personali esigenze. Noi tostiamo separatamente ogni differente qualità di caffè e prepariamo la miscela in un secondo momento. Questo perché ogni caffè ha caratteristiche diverse (umidità, durezza,etc.) e quindi necessita di tempi diversi per raggiungere il giusto grado di tostatura. Anche pochi secondi di differenza possono influire sul risultato finale: per questo motivo determiniamo il grado di tostatura manualmente, attraverso la grandissima esperienza dei nostri operatori.

Antiche immagini di casa Vescovi

L’assaggio proposto riguardava caffè ottenuti tramite miscele mono-origine con l’uso della classica moka, secondo il rituale della tradizionale pausa caffè all’ italiana.

Ho seguito le dettagliate spiegazioni che lo staff offriva ai visitatori sulle tecniche semplici, ma importanti, per ottenere il miglior caffè con la moka. Ricordate: il serbatoio deve essere riempito con acqua calda, in modo da accelerare i tempi di risalita del caffè ed evitare pre-cotture e dispersione degli aromi. 

Sapevate poi che sono circa 800 gli aromi diversi che si sprigionano da un caffè ? 

Tradizione ed eleganza

La tazzina nello stile dell’epoca, di orcellana cotta a 1400 °C, decorata a mano, con una forma rmoniosa, disegnata attentamente per mantenere a lungo la crema di un espresso perfetto. 

 

I Monorigine

La linea dei caffe monorigine è composta da caffè Arabica in purezza che gli esperti della Vescovi selezionano in 5 paesi del mondo, per dare vita alla perfetta armonia delle miscele Grani d’Oro.

I monorigine si contraddistinguono per aromi e sapori unici e racchiudono nelle loro caratteristiche, la cultura ed il carattere dei Paesi dicoltivazione.

Immagini: Ditta Vescovi

vai al sito web

Notevole l’interesse dei visitatori, che arrivavano anche dall’Australia e dal Giappone. 

Per quanto riguarda il trend futuro e le strategie di mercato della Vescovi, il direttore commerciale Sig. Dennis Meneghetti mi ha illustrato la inea Top, destinata ai palati e ai mercati più esigenti. 

Una linea di selezionati caffè arabica 100%, provenienti dalle migliori coltivazioni di: india, Brasile, Etiopia, Santo Domingo e Guatemala.

Il packaging è decisamente d'elite, nella semplicità del disegno ma soprattutto nelle due calde colorazioni metalliche satinate.

Il tutto illustrato da una nuova brochure dedicata, dalla linea molto accattivante e lussuosa.

Maria Rosa Sirotti

 

Durante l’evento “When food meets fashion”, organizzato all’interno de La Rinascente di Piazza Duomo a Milano, mi sono imbattuta nella scia di un aroma di caffè molto particolare e inconsueto.

Seguendo la scia sono arrivata al settore degustazione della rinomata ditta Vescovi di Padova.

bottom of page