Marullo
il Pistacchio di Bronte
Bronte è un comune dell’Etna tra i più interessati dalla presenza di coltivazioni del pistacchio. Qui l'economia agricola è in larga misura legata proprio alla coltivazione di questa specie, in un'area compresa tra i 400 ed i 700 m di altitudine. Il nome del paese sembra derivare dal ciclope Bronte il cui nome in greco vuol dire boato, con evidente riferimento alla vicinanza del vulcano Etna. Bronte domina l’alta valle del Simeto e si estende sul sistema montuoso dei Nebrodi. Vigne, pistacchieti, mandorleti, aranceti e oliveti caratterizzano il paesaggio, e sono particolarmente rigogliosi grazie al clima locale e all'assenza di inquinamento.
A Bronte la lava secolare conferisce al pistacchio sapore, qualità e unicità. In questo territorio dalle caratteristiche uniche al mondo, la coltura del pistacchio, una pianta arborea di origine antichissima, è arrivata dall’Asia centrale ad opera degli arabi nel 30 d.c. Questo frutto era già noto ad Assiri, Persiani, e Greci.
E' qui che ha sede l'azienda a conduzione famigliare F.lli MARULLO, la prima azienda italiana ad aver ottenuto la certificazione per il Pistacchio Verde di Bronte D.O.P. Il Pistacchio Verde di Bronte Marullo è certificato D.O.P., prestigio unico che ne assicura la bontà, riconosciuta, certificata e garantita. Nella valle dell'etna i pistacchi possono essere raccolti solo ad anni alterni. Negli anni pari le piante vengono diradate eliminando la gemma in modo da fortificarsi mentre, negli anni dispari, avviene la raccolta., che è di circa 1700 kg/ettaro. Ciò rende ancora più buono e prezioso il pistacchio di Bronte.
Nata tra gli anni ’60 e ’70 a Bronte come una piccola attività a conduzione familiare per la commercializzazione del pistacchio, l’azienda si limita solo alla semplice lavorazione di sgusciatura del prodotto.
E’ nel 1998 che l’azienda si amplia con la costruzione di uno stabilimento di 3000 mq e con l’investimento in nuovi macchinari altamente sofisticati per la produzione di prodotti semilavorati quali paste e granelle naturali, tostate e pralinate.
E’ nel 2003 che si mira a garantire alla clientela la sicurezza della filiera produttiva con l’acquisto del laboratorio HPLC e microbiologico, che permette di monitorare il livello di qualità della materia prima e dei prodotti finiti lungo l’intero percorso di lavorazione.
Marullo è oggi un’azienda moderna e all’avanguardia per la selezione e la lavorazione della frutta secca, affermata ormai da tempo in Italia e all’estero per l’esportazione di prodotti finiti e semilavorati per l’industria dolciaria.
Il pistacchio è il fiore all’occhiello della produzione, essendo Bronte la terra d’elezione del prezioso frutto di origine araba; il pistacchio Marullo è disponibile intero - sgusciato o pelato -, in pasta per gelaterie e pasticcerie, in granella naturale, tostata o pralinata e in farina.
Ogni prodotto, inoltre, può essere confezionato e ‘personalizzato’ su misura secondo le esigenze del cliente. Il semilavorato in pasta di pistacchio, prodotto principale della linea, mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche tipiche del frutto, grazie a un attento processo di lavorazione; il prodotto ottenuto, versatile e pratico, è un ingrediente prezioso in numerose preparazioni di pasticceria e gelateria e per la guarnizione di prodotti da forno.
Marullo è un punto di riferimento anche per la lavorazione di mandorle e nocciole – naturali, pelate, in pasta per laboratori e industrie dolciarie, in granella pelata e pralinata - e pinoli – interi, in pasta e pralinati.
Fotografie: Marullo e Maria Rosa Sirotti
F.lli MARULLO Srl
Via F. Baracca, 59/A 95034 Bronte (CT)
Centralino +39 095 7725855