"Barocco Oro è un negozio di creazioni artistiche tutte di nostra produzione che uniscono la bellezza della ceramica dipinta a mano e la lava dell' Etna sapientemente uniti dalle abili mani della nostra designer Marinella Stornello".
Queste sono le parole con cui mi hanno accolto nello stand BaroccOro all'ultima edizione HOMI di Milano.
Girellando tra i vari espositori, mi aveva attirato l'attenzione la collezione da loro proposta: collane, orecchini e bracciali composti con limoni, melograni, fichi d'india, carte da gioco, vasi, tutti in ceramica.
Il collegamento con la Sicilia è stato immediato: sia i temi proposti che i materiali, erano tipicamente siciliani.
E’ un sogno nel cassetto divenuto realtà quello di Marinella Stornello, che ha saputo reinventarsi dando libero sfogo alla sua grande passione per la creazione artigianale dei gioielli.
E non parlo solo dei componenti in ceramica, forgiati e dipinti a mano secondo la tecnica di Caltagirone, ma anche di un componente particolarissimo: la lava vulcanica dell'Etna.
Guardando bene le "perle" rosse, nere e verdi, si nota subito un texture particolare, una porosità e ruvidità fuori dal comune. Infatti, come mi ha poi spiegato la designer, Mariella Stornello, la lava vulcanica delle pendici dell'Etna viene frantumata e ricomposta con l'aiuto di resine, assumendo così le forme e i colori voluti.
I monili vengono composti assemblando così diversi materiali: ceramica, lava, pietre dure, il tutto legato da elementi in argento dorato.
Il risultato è decisamente interessante e soprattutto nuovo, ponendosi al di fuori delle linee e forme tradizionali della gioielleria classica.
Dimenticavo: non ho resitito e ho lasciato lo stand dopo aver acquistato una collana !!!!!
Maria Rosa Sirotti
BaroccoOro
BAROCCO ORO:
Pagina facebook: Baroccoro Gioielleria
sito internet www.baroccoro.com
mail: info@baroccoro.com
tel.0932/874224, 331/3392666.
Indirizzo: Chiasso di Marco, 1
97100 Ragusa Ibla.