Stoccolma:
design scandinavo
Stockholm Furniture & Light Fair & Design Week 2015
Dal 2 al 4 febbraio 2015 ho partecipato al Press Tour per i giornalisti internazionali VIP, in occasione della Stockholm Furniture & Light Fair. Il Tour è stato organizzato da Stockholmsmässan in collaborazione con Stockholm Visitors Board e dall'Istituto Svedese.
Marilena Puppi, titolare dell’agenzia di servizi OGS e rappresentante ufficiale Stockholmsmässan per l’Italia, mi ha accompagnata insieme ad altre due colleghe italiane. Arrivate a Stoccolma, ci siamo unite ai colleghi giornalisti proveniente dalle varie nazioni europee.
Il tour comprendeva la visita della Stockholm Furniture & Light Fair, dove ho potuto visitare liberamente i vari stands e ho partecipato alla conferenza stampa.
La mia impressione è stata decisamente positiva. L’accoglienza della stampa è stata perfetta e la conferenza di presentazione molto interessante. Cecilia Nyberg, Mattias Stemberg e Ilse cCawford ci hanno introdotto al concept della fiera e alle novità che avremmo trovato.
L’ufficio stampa, molto accogliente, era perfettamente attrezzato. Ho trovato razionale la disposizione generale dell’ambiente fiera, spazi ampi e luminosi, padiglioni ben collegati e possibilità di soste e ristoro. Gli stands erano ben divisi e l’illuminazione ottima per vedere i vari prodotti esposti.
In ciascun padiglione ho trovato proposte veramente interessanti e tipicamente legate alla tradizione nordica svedese: un design molto pulito, razionale, ecosostenibile, unito a fantasia, ricerca ed esplorazione formale. Tra questi SWEDESE, JOHANSON, WILKHAHN, KVADRAT, VITRA, KriskaDECOR.
Nel settore luci, ho visto proposte molto belle: corpi illuminanti molto leggeri, simili a elementi naturali, a volte in materiale molto leggero o, addirittura, da assemblare dopo l’acquisto, con risparmio sul volume del packaging e sul trasporto, ad esempio, i prodotti VITA, BY RYDENS. Oppure enormi corpi illuminanti dalle linee purissime, intesi volumi luce da vivere, come i prodotti di WASTBERG.
Maria Rosa Sirotti
Fotografie: Maria Rosa Sirotti
Immagini: aziende
to the Website
Mi ha colpito l’elevata partecipazione di aziende di mobili e complementi dedicati ai più piccoli, segno della grande attenzione e considerazione della popolazione svedesi verso la famiglia e i figli.
Ho notato con piacere la presenza di espositori italiani, alcuni già inseriti nella realtà commerciale svedese, come ad esempio PEDRALI e altri desiderosi di entrarvi.
Molto interessante anche il settore dedicato ai giovani designers.