Il “Piccolo Liquorificio Artigianale in Trieste Piolo & Max” nasce nel 2002: è poco più di una scommessa, i gusti non superano la decina e i clienti sono per lo più gli amici. Ma l'idea è buona - in tutti i sensi - e le buone idee non tardano a decollare.
Così a distanza di pochi anni i liquori prodotti sono diventati molti e i clienti non si contano più. Il bello è che non c'è nessun segreto: semplicemente si tratta di liquori artigianali, prodotti con materie prime naturali e di qualità e con metodologie classiche che si rifanno all'antica arte dell'infusione o a ricette tradizionali.
Piolo afferma che Max è un rarissimo esemplare di Istrodanese, ed in effetti Max un qualche tratto nordico ce l'ha (origini a parte).
Lui invece, Piolo (il cui vero nome è Paolo), è istriano al cento per cento.
Sono due giovani artigiani triestini che nel 2003 hanno intrapreso l'avventura di produrre liquori.
Per loro non ci sono formule magiche ma una grande passione ed una profonda attenzione alle qualità delle materie prime, tutte rigorosamente naturali e, quando possibile, provenienti da agricoltura biologica.
Poi si crea: per emulsionamento tra latte e purissimo cacao olandese nasce un golosissimo liquore cremoso; dall'infusione di spezie nascono insoliti liquori allo zenzero, alla lavanda o alla radice di rafano e dal tipico vino Terrano un liquore dolce, leggero e molto profumato.
Un punto fermo della loro produzione è la moderazione del grado alcolico: i liquori sono così più gradevoli, più facile apprezzarne i profumi e si lasciano gustare proprio da tutti.
Il liquorificio, piccolo laboratorio nel cuore di Trieste, è anche il luogo in cui vengono progettati i nuovi gusti, dove i clienti sono sempre accolti calorosamente tra assaggi e consigli, e da dove partono le consegne verso più di 300 ristoratori, tutte effettuate rigorosamente da Piolo e Max con il loro mitico furgoncino!
Nelle zone di montagna della Mitteleuropa è una tradizione radicata per molte famiglie preparare in tarda primavera lo sciroppo con i fiori del Sambuco (Holunder in tedesco). E goderselo poi durante i pomeriggi estivi.
Il liquore pensato dal piccolo liquorificio artigianale Piolo & Max è fresco e leggero -solo 15°-, creato proprio pensando alle cose semplici e buone.
E’ così dissetante e squisito che finisce subito e da qui il nome, un piccolo gioco di parole che insinua ci sia un buco alla bottiglia vista la velocità con cui si esaurisce!
Unire questo liquore alla passione istro-giuliano-veneta per lo spritz è stato quasi un passo obbligato. Nasce così Hole Under Spritz, formidabile aperitivo rinfrescante!
Amaro di erbe "Trieste"
Amaro dal gusto forte e deciso a base di luppolo, genziana, tarassaco, eucalipto, scorza d’arancio, assenzio e cannella in grande quantità, sapientemente miscelati insieme a qualche piccolo segreto
Nato dall'amore di Paolo e Max per la tradizione austroungarica degli infusi medicinali che li ha portati a compiere uno studio pluriennale sui vari amari farmaceutici.
Dopo decine e decine di tentativi e prove si è finalmente giunti alla miscela di 12 erbe (tra cui luppolo, tarassaco e eucalipto) che ha dato vita a questo straordinario amaro dal bassissimo contenuto zuccherino.
Ha un grado alcolico medio pari a 40° ciò è necessario a reggere la straordinaria carica aromatica ceduta all'enorme quantità di erbe infuse (35 litri in volume di erbe secche su 100 litri di prodotto finito)
PICCOLA BOTTEGA SPIRITOSA di PIOLO & MAX
Via Felice Venezian, 11 - 34100 Trieste - Italia
Tel. +39 040 24 60 223
Carmen Vecchione, della pasticceria Dolciarte, da anni compare sulle più prestigiose riviste di settore e quest’anno ha visto inserito nell’elenco dei 10 migliori panettoni d’Italia il suo Panramata, panettone alla cipolla ramata di Montoro.
Una cipolla delicata e dolce che cresce nelle terre vulcaniche dell'Irpinia. Estremamente versatile in cucina e ricercata dai grandi chef.
Molto delicata sia come sapore come come odore, è talmente dolce da permettere il suo utilizzo anche in pasticceria. Mantiene la cottura persino nei piatti stufati che richiedono ore sul fuoco, rimanendo estremamente leggera e di facile digeribilità. La dolcezza è data dalle ceneri vulcaniche presenti nel terreno, e si conserva a lungo grazie alla poca quantità di acqua che possiede.
Panramata, un panettone senza uvetta né agrumi arricchito solo con pezzettini di cipolla ramata candita.
Soffice, leggero, aromatico, spettacolare! Sorprendente nella gestione di un ingrediente prezioso, ma difficile da lavorare, come la Cipolla Ramata di Montoro, che si sposa in modo fantastico con le note dolci e burrose dell'impasto, indicatissimo anche per accostamenti con prodotti salati.
Gli ingredienti utilizzati sono tutti naturali, farina di frumento, lievito madre, burro, uova, cipolla ramata di Montoro candita, sale, vaniglia tahitiana.
Come racconta Carmen: "Ho sempre avuto una passione per la cipolla ramata -dice- e quest’anno, ad un corso sulla canditura, ho pensato che sarebbe stata perfetta. Così è stato. Naturalmente, quello venuto fuori non è un panettone da fine pasto, semmai da aperitivo".
Naturalmente, Carmen produce ogni tipo di panettone: dal classico a quello al limone passando per il panettone alla castagna e al cioccolato.
Tutti hanno ricevuto riconoscimenti nell’ambito di manifestazioni nazionali.
Dolciarte
Pasticceria d'avanguardia
Via Trinita', 52 83100 Avellino
Tel 0825.34719 - Cell338.1124450
Corte Luceoli è un’azienda giovane ed appassionata, amante delle tradizioni da noi proposte in chiave moderna…
La nostra avventura parte da Cantiano, un piccolo comune nel cuore dell’entroterra Marchigiano nella provincia di Pesaro Urbino, definito da sempre la patria della Visciola “Prunus Cerasus”, una particolare e rara varietà di Amarena Selvatica, dove agli inizi del 1900 è nata la famosa “Amarena di Cantiano”.
L’amore per il territorio, il desiderio di rivalutarlo e di lavorare questo antico frutto, preservandone la qualità e l’eccellenza, ci ha portato a nel 2015 a costituire la nostra società Agricola a conduzione familiare, dove tutti i prodotti sono lavorati artigianalmente.
La nostra filosofia è quella di produrre senza ricorrere all’uso di coloranti, di emulsionanti e di aromi artificiali, utilizzare solo frutta fresca, proveniente dai migliori consorzi d’Italia e dalla nostra società Agricola, che nell’ottica di diventare autonomi ed ottenere la certificazione biologica entro breve tempo, ha realizzato il più grande impianto del comune di Cantiano grazie alla piantumazione di oltre 3 ettari di Viscioleto.
Visciole Sciroppate
Le Visciole private del loro nocciolo vengono conservate nel proprio sciroppo, con l’aggiunta di zucchero, scorza di limone Biologico selezionato della Costiera Amalfitana e sono prive di qualsiasi tipo di conservante.
Ottime su gelato, yogurt, ricotta o abbinate a formaggi semi stagionati.
Perfette per realizzare dolci al cucchiaio come panna cotta, bavarese, e budini o torte al cioccolato, crostate e cheesecake.
Unendole ad acqua fresca si ottiene una bevanda dissetante ed aromatizzata.
Composta Visciole & Pere al profumo di Zenzero
Composta realizzata con sola frutta Italiana, lavorata a fresco, senza conservanti né coloranti, il suo gusto avvolgente esalta la nota acidula della Visciola, il sapore tondo della pera, l’intensità dello Zenzero Fresco.
Da spalmare su pane fresco, fette biscottate e yogurt, è perfetta per realizzare crostate, torte e biscotti.
Acquavite di visciola
Un distillato con persistente sentore di Visciola, dal gusto morbido al palato e dal sapore intenso e deciso. Ottimo per concludere il pasto.
Corte Luceoli è un marchio di:
SOCIETA' AGRICOLA F.lli TOMMASINI
di Tommasini Andrea & C. s.n.c.
Via Flaminia,3 Zona art.le Pontericcioli, 61044 Cantiano (PU)- Italy