Golosità a Milano
“Bisogna avere il massimo rispetto per la materia. È lei il punto di partenza. È lei che detta l’opera, lei che la impone”.
Sono perfette le parole di Mirò per descrivere Milano Golosa, dove il concetto di purezza in cucina è stato uno dei temi principali. La quinta edizione della manifestazione gastronomica creata da Davide Paolini si è svolta al Palazzo del Ghiaccio di Milano.
Hanno partecipato numerosi espositori artigiani, presenti per proporre un tour enogastronomico della penisola alla ricerca di materie prime di qualità. Ben 200 artigiani del cibo e le loro pregiate opere, a raccontare l'Italia del cibo tanti prodotti ittici, formaggi, salumi, pane, olio, vini, distillati e dolci di alta qualità.
Aggirandomi tra gli stand espositivi ho riconosciuto vecchi amici dei quali non mi stanco mai di parlare, vista la altissima qualità dei loro prodotti.
Ho fatto anche nuove conoscenze: aziende, persone, prodotti. Alcuni che si affacciavano per la prima volta a una vetrina destinata al food.
Erano tante le proposte di valore e tra queste ne presento alcune.
Febronia Franca Vespa è la fondatrice di questa nuova piccola azienda, che merita grande attenzione per i suoi fantastici prodotti.
Lei stessa si racconta: "La mia terra profuma di zàgara e con essa porta a maturazione dolcissime e succose arance di diverse varietà, posta nel territorio a sud dell'universo vegetale dell'ETNA, maestoso vulcano.
Caratterizzato da diversi fattori tra i quali ha un ruolo predominante la natura vulcanica, che rende varia, ricca a un repentino mutamento, donando sin dai tempi più remoti fertilità e ricchezza dei suoli costruendo un ambiente per “l’uomo e la vegetazione.
Tutto ciò, ha reso possibile la specializzazione agrumicola delle arance pigmentate, favorita dalle escursioni termiche e dalle agevole caratteristiche microclimatiche che realizzano la presenza degli antociani, pigmenti naturali che conferiscono alla polpa e spesso alla buccia il colore rosso.
Con tenacia, ho voluto diversificare un'azienda fondata 40 anni prima dai miei genitori, dove il fresco, era il prodotto principale e continua ad esserlo, ma con l'introduzione di una variante, portare quel profumo misto di sapori e tradizioni dentro la sapiente lavorazione di marmellata di arancia.
Gli studi in agraria, hanno oculato ogni scelta di pensiero in questa semplice ma importante trasformazione delle mie colture agrumetate".
La trasformazione avviene a solo 1 giorno dalla raccolta, le arance destinate alla marmellata nel corso della loro crescita non subiscono alcun trattamento chimico, applicando il sistema della lotta integrata (il sistema di produzione integrato, persegue l’obbiettivo della ottimizzazione quali- quantitativa delle produzioni, intervenendo su tutte le tecniche colturali, salvaguardando l’ambiente e privilegiando la sicurezza alimentare).
La raccolta viene effettuata a mano e solo se i brix della frutta raggiungono i livelli desiderati, portando a lavorarla con meno zucchero e aumentare i livelli di frutta raggiungendo una compostezza che la rende di finissima qualità.
Gli impianti di trasformazione tutti a norma, dove la marmellata viene cotta a temperature non altissime per lasciare viva la parte proteica e minerale del frutto stesso.
E' una Marmellata ad alto tenore di frutta, senza conservante, ne colorante alcuno.
Realizzata con studio e sapienza nella giusta ricetta e buona gestione dei componenti chimici dell’agrume stesso, lasciando inalterata la freschezza, profumo e sapore degli oli esseziali, sorbevole.
Si gusta piacevolmente con crostini di pane o accostata a formaggi, vini e si presta molto bene nelle preparazioni di varia natura .
L’arancio Citrus sinensis, appartiene al gruppo botanico degli agrumi. Il frutto ha una buccia gialla – arancione – rossastra.
E’ una pianta sempreverde, dai frutti profumati e trova larga diffusione nelle zone a clima temperato di tipo mediterraneo. il frutto è composto da un’epidermide esterna colorata e ricopre un tessuto compatto detto Albedo che ospita una grande quantità di ghiandole olifere, responsabili della produzione delle essenze.
Le delizie prodotte e presentate da Febronia sono:
Marmellata di Arancia al di frutta
Marmellata di arancia speziata (vaniglia, cardamomo, cannella, anice stellato)
Marmellata di arancia zenzero e zucchero di canna
Marmellata di arancia e cannella
Marmellata di arancia carota e limone "new"
Marmellata di mandarino
Marmellata di limone
L'azienda dolciaria Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria.
Affermata sul mercato nazionale e internazionale, Fiasconaro è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante e rigorosa ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana.
Segno di riconoscimento inconfondibile dei prodotti da forno Fiasconaro è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nella “madre”, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina.
È un procedimento dell’antica tradizione dolciaria che, da sempre, richiede una maestria particolare del pasticcere e che, pur escludendo categoricamente l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga.
La pasta lievitata mediante questo processo assolutamente naturale offre caratteristiche qualitative, a livello di leggerezza e fragranza, uniche e ineguagliabili.
Ingredienti selezionati e materie prime provenienti esclusivamente dal territorio siciliano (come zucchero, vaniglia, miele di agrumi, nocciole) regalano al palato inaspettate combinazioni di sapori e profumi.
Punto di forza dell’azienda è sicuramente la produzione di una ricca linea di panettoni, dolci tipici della tradizione natalizia, ripensati e rivisitati in chiave siciliana e madonita.
Cioccolato di Modica e fragoline di Ribera sono due ingredienti speciali che rendono unico il nuovo panettone creato dal pluripremiato maestro pasticcere Nicola Fiasconaro per il Natale 2016.
È il Nero Sublime, la dolcissima novità per il Natale 2016 di casa Fiasconaro, l'azienda dolciaria siciliana che si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Il nome è emblematico e ne sintetizza l’essenza.
È un panettone dall'aspetto sontuoso e decisamente scuro alla vista, dal gusto prorompente e dalla fragranza ineguagliabile.
Spolverato con scaglie di cioccolato di Modica (RG) e farcito con fragoline di Ribera (AG), Nero Sublime è un vero trionfo di sapori che, sposandosi armoniosamente, richiamano al palato gli aromi classici dell'arte pasticcera e le sorprese gustative delle più antiche tradizioni alimentari dell'Isola.
La qualità del Nero Sublime è stata subito apprezzata a livello internazionale. Questo panettone si è infatti recentemente aggiudicato le 3 Stelle (ovvero il massimo dei riconoscimenti conferiti) al Superior Taste Award di Bruxelles promosso dall’International Taste & Quality Institute - iTQi (Istituto Internazionale del Gusto e della Qualità), l’organizzazione leader mondiale nella degustazione di alimenti e bevande ‘dal gusto superiore’
Fiasconaro S.r.l.
Piazza Margherita 10, 90013 Castelbuono (PA)
Tel. 0921.677132 - Fax 0921.676800
Ufficio Stampa
Cantiere di Comunicazione
Tel. 02.87383180
Francesco Pieri – mob. 348.5591423 – f.pieri@cantieredicomunicazione.com
Della piena conoscenza della propria terra di origine, delle sue indiscusse virtù e potenzialità, dei suoi cicli vitali e produttivi, fa tesoro la realtà imprenditoriale AGRICOLA DEL SOLE, in cui sapientemente si combinano la tutela della tradizione con la professionalità di chi per e con la terra ha sempre vissuto.
I fratelli Francesco, Mimmo, Pasquale e Cardenia Casillo, hanno una storia familiare che vanta un impegno e un’affermazione cinquantenaria nel campo dell’agricoltura: era il 1958 quando il fondatore Vincenzo Casillo avviava l’attività molitoria in Corato (BA); da allora è stato un lungo e felice cammino che ha reso il Gruppo Casillo leader mondiale nella selezione, movimentazione, miscelazione, trasformazione e commercializzazione del grano duro.
AGRICOLA DEL SOLE, con la stessa passione per la ricchezza storico-culturale del territorio espressa dalle generazioni precedenti, localizza le proprie coltivazioni negli appezzamenti sparsi fra gli spazi sterminati della Murgia, esaltandone la bellezza e il valore incontaminato allo stato brado.
Terreni localizzati nelle zone agricole di Minervino Murge, Andria, Ruvo di Puglia e di Trani, rientranti nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Un territorio straordinariamente ricco di specie vegetali sottoposte a tutela: 1500 quelle finora censite, ovvero il 25% delle specie presenti sull’intero territorio nazionale.
Tarallini
Alimento tipico della tradizione pugliese, il Tarallino si distingue per la semplicità degli ingredienti di preparazione, sapore delicato e forma rotonda: caratteristiche che lo hanno reso famoso in tutto il mondo e degustabile in qualsiasi occasione.
Agricola del Sole ne ha ereditato la ricetta tradizionale pugliese arricchendola di un prezioso particolare: la semola di grano duro, dettaglio che conferisce al prodotto un elevato livello di fragranza.
Vinelli
Realizzati con semola di grano duro, i Vinelli derivano il loro nome ed il loro colorito ambrato dalla presenza nell'impasto del vino Nero di Troia: un vitigno autoctono pugliese dall'intenso colore rosso rubino che conferisce ai Vinelli un gusto forte e deciso. Piacevolmente aromatizzati ed irresistibilmente croccanti, i Vinelli sono ideali per spezzare l'appetito in ogni momento della giornata.
Società Agricola del Sole srl
Via Sant'Elia - Zona Industriale
70033 Corato (BA), Italy
Telefono: +39 080 8726673
Numero Verde: 800198417
TORTA BAROZZI ORIGINALE orgoglio di Vignola dal 1886
Sono passati più di 100 anni dal giorno in cui Eugenio Gollini sancì: “Meglio di così non si può fare”.
Da quel momento la Torta Barozzi divenne il fiore all’occhiello della pasticceria, le torte preparate ogni giorno cominciarono a profumare i portici, i vicoli, le pietre del centro storico di Vignola e Vignolesi si abituarono presto a quell’aroma delizioso che usciva dalla Pasticceria Gollini.
Oggi la Pasticceria Gollini è affidata alle pronipoti di Eugenio, Franca e Paola, che, avvalendosi della collaborazione di un team tutto al femminile, sono le appassionate custodi della ricetta segreta.
L’amore per la tradizione, la passione per la ricerca di antichi sapori, il rituale di una lavorazione lenta e sapiente sono i valori che guidano questo piccolo laboratorio artigianale.
Contrappunti di mandorle e arachidi tostate in squisito cioccolato fondente. Lo stesso gusto indimenticabile che provò Eugenio Gollini quando si accorse di aver trovato la sua ricetta perfetta. Non sapeva ancora che avrebbe superato i cent’anni e fatto il giro del mondo.
La vera Torta Barozzi viene prodotta ancora oggi secondo la ricetta originale custodita nel nostro piccolo laboratorio di famiglia nel cuore di Vignola.
Cioccolato fondente, mandorle e arachidi, uova, burro e zucchero, solo ingredienti di prima qualità senza coloranti né conservanti, esattamente come la faceva nonno Eugenio.
All’inizio non era altro che la sua “Torta nera”, poi nel 1907, anno in cui Vignola celebrava la ricorrenza del quarto anniversario della nascita del suo illustre cittadino Jacopo Barozzi, Eugenio Gollini decise che a lui l’avrebbe dedicata. Da quel momento in poi sarebbe diventata “Torta Barozzi”, il nome con cui oggi è conosciuta nel mondo.
Pasticceria Eugenio Gollini
Piazza Garibaldi 1/N
41058 Vignola (Mo)
Tel: 059 771079