top of page

Il decoro diventa simbolo e scelta di vita. Oggetto caratterizzante del lifestyle, elemento di distinzione, di espressione libera del proprio stile e di affermazione della propria personalità.

Inkiostro Bianco presenta a Cersaie 2016 una nuova concezione del decoro con la Wallcovering Collection 2016/17. L’elemento predominante rimane la decorazione, sulla quale l’azienda ha costruito una vera e propria filosofia. Da accessorio a status symbol, un passaggio che eleva il valore del prodotto di Inkiostro Bianco trasformandolo in un elemento eclettico di esibizione di diversi stili. Lo stand presentato in fiera riproduce gli interni di un appartamento classico neo-borghese, probabilmente abitato da un business man single. Ma è solo uno degli infiniti stili che possono essere interpretati. La forza del decoro e la capacità di Inkiostro Bianco di creare un total look per ogni ambiente permette massima libertà di espressione a qualsiasi lifestyle.

La collezione di carte da parati 2016/17 di Inkiostro Bianco raccoglie una serie eterogenea di grafiche realizzate da artisti e designer.

L’eclettismo si conferma come scelta, come soluzione per offrire possibilità di espressione ad ogni stile.

Ogni carta mescola suggestioni e ispirazioni, ognuna racconta una storia differente, lasciando spazio all’interpretazione di chi la legge.

Ogni grafica può essere applicata su diverse superfici (pareti, pavimenti, soffitti) e in qualsiasi ambiente, dai bagni, alle cucine, agli spazi pubblici. 

Tutti i soggetti grafici possono essere stampati su carta vinilica oppure su fibra di vetro EQ•Dekor, il materiale nato dalla collaborazione con Mapei.

Materiali che presentano prestazioni superiori rispetto alla cellulosa in termini di resistenza e resa. 

CARTA VINILICA Un supporto formato da due strati: il lato superiore stampabile, in vinile, e sul retro un foglio di TNT (tessuto non tessuto) che conferisce elevata stabilità dimensionale durante le fasi di applicazione e asciugatura del prodotto, oltre che estrema facilità di montaggio e di eventuale rimozione dello stesso.

GOLD VINYL Un supporto in carta vinilica impreziosito da un pigmento dorato. Ideale per valorizzare ambienti esclusivi e di lusso. Per massimizzare la resa della pigmentazione metallica, vengono appositamente scelte e customizzate da Inkiostro Bianco le grafiche applicabili.

FIBRA DI VETRO – EQ•DEKOR Il rivestimento dalla duplice funzione decorativa e protettiva realizzato in collaborazione con Mapei. Un’armatura in tessuto bidirezionale in fibra di vetro con caratteristiche di maggiore stabilità, efficienza, leggerezza e flessibilità. EQ•Dekor offre elevate prestazioni strutturali che permettono di minimizzare il rischio di distaccamento di componenti dalle pareti anche in caso di terremoto. Ideale per pavimenti e zone umide come bagni e cucine. 

 

La produzione è interna in tutte le sue fasi: dalla realizzazione delle grafiche, alla stampa delle carte con avanzate tecnologie digitali che garantiscono la massima risoluzione anche su grandi dimensioni. Tutti progetti caratterizzati da una forte possibilità di customizzazione.

Inkiostro Bianco

via Marco Polo, 7 41049 Sassuolo (MO)

phone: +39 0536 803.503

fax: +39 0536 185.2040

www.inkiostrobianco.com

info@inkiostrobianco.com 

INKIOSTRO BIANCO LAB: IL CONTENITORE CREATIVO DEL DECORO SU MATERIA

Il decoro scivola dalla parete e si posa sulla materia con Inkiostro Bianco Lab, il laboratorio creativo di Inkiostro Bianco.
La lavorazione trasforma i singoli elementi in complementi di design unici e componibili che permettono di definire con maggiore forza il total look dell’ambiente.

TOTAL LOOK

Outfit completo per l’ambiente (pavimento, parete, soffitto, complementi d’arredo): Inkiostro Bianco Lab è in grado di dare una veste completamente nuova a qualsiasi spazio.
Ogni progetto è un esperimento unico realizzato con competenza e massima cura del dettaglio.

La consulenza dell’esperto è il primo passo verso l’espressione del proprio stile: il total look delle superfici determina un cambiamento radicale quanto sorprendente.

UNDICI – LA COLLEZIONE LEGNO 2016

Inkiostro Bianco Lab, in collaborazione con Listone Giordano, propone il primo prototipo di parquet inciso nella collezione legni 2016 “Undici”.
Undici come le texture disponibili: cinque decori classici, cinque decori di design, un fondo.

Intagli indelebili, incavature che entrano nella materia per estrarne una nuova essenza. Dal decoro inciso emerge una nuova forza evocativa: naturale come quella del legno, profonda come quella di un’opera scolpita a mano. Anche il pavimento si trasforma in complemento di design d’avanguardia.

L’innovazione di Inkiostro Bianco e l’esperienza di Listone Giordano, custode di memoria e saperi antichi nella realizzazione di pavimenti in legno di altissima qualità, si fondono per dare vita a una collezione unica e di grande impatto visivo.

Listone Giordano

Margaritelli S.p.A. 

06089 - Miralduolo di Torgiano - (Pg) - Italia 

Tel. 075 988681

e-mail: info@listonegiordano.com 

http://www.listonegiordano.com/it

Cinquant’anni di know-how tecnologico e produttivo, incentrato sul prodotto di rubinetteria più complesso e sofisticato, il termostatico. Queste le prime chiavi interpretative di HUBER, tra i principali produttori in Europa e leader italiano indiscusso di questo settore.

Dagli esordi della metà degli anni Sessanta con il glorioso Thetamix, attraverso le innovazioni impresse a partire dal 1987 da Max Huber, tecnico elvetico già alla guida di importanti imprese, che intravede un grande futuro per questo prodotto all’epoca considerato puramente “tecnico”, di cui intuisce le forti potenzialità per il rinnovamento dell’ambiente doccia, la case history si snoda rapidamente con la progettazione e fabbricazione dei primi veri termostatici da sala bagno con design e caratteristiche adatte alle esigenze contemporanee.

Divenuta rapidamente una realtà industriale importante, HUBER ha sempre creduto nel controllo totale del prodotto e del processo di fabbricazione, interamente integrato nei propri stabilimenti.

Per lo sviluppo continuo della tecnologia e del design è attivo all’interno dell’azienda un forte e competente team di tecnici, ricercatori e progettisti.

HUBER si propone oggi più che mai come il partner ideale dei progettisti e della distribuzione professionale di qualità, offrendo un assortimento qualificato ed avanzato di soluzioni bagno

Huber rappresenta un esempio di quell’Italia che, attraverso il duro lavoro, il rigore e la professionalità, esprime un’eccellenza produttiva capace di distinguersi in tutto il mondo. La qualità della sua produzione e il consolidato know-how nell’ingegnerizzazione e la fabbricazione del termostatico, hanno portato l’azienda a divenire protagonista del settore doccia, in un processo di veloce crescita e di costante evoluzione dei suoi prodotti. Huber oggi sta vivendo un’altra evoluzione importante, grazie alla collaborazione con il suo nuovo art director, architetto Fabio Rotella: il progetto di un’immagine mirata ad affermare la percezione del brand e lo sviluppo di nuove collezioni fondate su di una rappresentazione evolutiva della performance e del design funzionale, sobrio ed elegante.

Per sviluppare questi obiettivi connaturati allo spirito dell’azienda, è nato “HuberLAB”, un team di creativi e tecnici, nel quale l’esperienza sulle tecnologie e la funzionalità si fonde alla creatività e alla ricerca stilistica.

Huber Spa

Via Brughiere, 50

28017 - San Maurizio (No) - Italia

Tel. +39 0322 967783

Fax. +39 0322 967797

e-mail: huber@huberitalia.com

HARLOCK

design by Fabio Rotella

 

“La storia di Capitan Harlock, eroe e pirata spaziale che non combatte per uno stato o un pianeta in particolare, ma solo per gli ideali che ha nel cuore, ha inizio tanto tempo fa, nel lontano 2977”.

Harlock è un oggetto del futuro, nato dalla creatività dell’eclettico architetto Fabio Rotella, e diventa un accessorio bagno autentico e da personalizzare.

Harlock è composto da diversi elementi smart: una silhouette essenziale, una leva dal design contemporaneo, e dettagli altamente definiti.

Harlock è caratterizzato da una pelle cangiante. Un sistema di superfici che abbinate fra loro anticipano i trends del mondo della creatività, con combinazioni e mix innovativi.

Un configuratore costituito da finiture speciali, colori, decorazioni e materiali come il legno e il marmo, articola il prodotto e genera infinite possibilità creative.

De Castelli è una giovane azienda, fondata nel 2003 ma erede di un’esperienza di abili fabbri ed esemplari maestri nella lavorazione del ferro che arriva alla quarta generazione con Albino Celato, fondatore e anima dell’azienda.

La svolta decisiva avviene agli inizi degli anni 2000, da allora De Castelli si è contraddistinta a livello internazionale per aver introdotto il design nella lavorazione del metallo, puntando a una produzione che unisce la manualità artigiana alla tecnologia e alla progettazione.

I materiali come l’acciaio inox, l’alluminio, il Cor-Ten, il ferro, l’ottone e il rame, si trasformano attraverso le lavorazioni manuali, preziose ed accurate, caratterizzando i dettagli e la qualità complessiva delle creazioni di De Castelli e differenziandole da ogni altra produzione.

Nel 2015, con il trasferimento nella nuova sede a Crocetta del Montello, De Castelli raggiunge un altro importante traguardo: l’ampio spazio, rispondente alla nuova visione di Albino Celato, facilita la realizzazione di un progetto d’azienda che si configura in due rami d’impresa paralleli, ma molto differenti.

Da un lato i complementi per l’interior e l’outdoor, associati all’altissima qualità legata alla produzione tecnologico/artigianale di De Castelli e alle molteplici relazioni con designer di rilevante professionalità e fama, continuano ad essere realizzati per il cliente privato e ad essere distribuiti nei  migliori showroom italiani ed esteri.

Dal 2013 De Castelli è presente a Milano con il suo Flagship Store progettato da Michele De Lucchi.

un punto strategico nel cuore creativo della città dove è inserita l’esposizione di metalli e finiture inedite, ispiratori di idee e suggestioni, per incontrare i progetti di architetti e interior designer milanesi e in transito dal mondo.

Legata alle “officine” l’ampia materioteca, luogo dedicato agli architetti e agli incontri culturali, espone tutti i metalli e le finiture che De Castelli offre al servizio dei progettisti.

BOISERIE

design R&D De Castelli

“Boiserie” è un sistema di rivestimento a parete costituito da elementi di varie altezze e larghezze che creano un gradevole effetto visivo.

L’installazione avviene grazie a dei pannelli in legno agganciati al muro che vengono successivamente rivestiti con i materiali De Castelli.

 

Vertical green

design R&D De Castelli

Una sorta di scenografico “giardino verticale” creato da De Castelli attraverso la realizzazione di un motivo ornamentale a foglie di vite americana, riveste l’esterno dello spazio espositivo, evocando un caratteristico scenario autunnale scaldato dalla scelta del materiale, il rame, e dalla sua finitura giocata tra le preziose nuances di una palette calda: dal bruno-rossastro al bronzo, ai verdi.

L’ispirazione naturale del decoro, come in una composizione dall’espressività art nouveau, lascia spazio all’astrazione, nella riproposizione di un pattern geometrico tridimensionale, di notevole impatto, realizzato grazie a foglie sagomate in rame piegato, ossidato, spazzolato o con finitura al verderame.

 

3D

design R&D De Castelli

Parete 3D, ideata per interni, è un pratico sistema di rivestimento a parete. Moduli di forma cubica, sezionati in diagonale, vengono fissati tramite calamite ad una apposita lamiera di ferro zincato ancorata a muro. Ruotando di 90° ogni elemento, è possibile creare un gioco di tonalità diverse.

Pavimenti e rivestimenti di prestigio per un connubio perfetto tra innovazione, eleganza e qualità Made in Italy: effetti ineguagliabili trasmessi da materiali come la lamiera nera naturale, l’ottone e il rame, utilizzati singolarmente o coniugati tra loro.

Mosaici in ferro, rame e ottone, dalle forme originali come Copycat, elegante mosaic a tessera esagonale, disegnato dall’architetto Cino Zucchi.

Gioiello

design Nikita Bettoni

Una madia, un contenitore con ante, un vano a giorno e un cassetto.  Una forma severa, leggermente smussata e alleggerita dai piedi che la sollevano da terra.  Interno in legno naturale oppure laccato lucido. Un vano a giorno per mostrare e un cassetto per nascondere. Quell’unico cassetto che diventa un dettaglio che fa la differenza.  E non poteva mancare il gioiello, le maniglie in fusione di ottone, una forma semplice e facile da impugnare, realizzata interamente a mano, con una tecnica antica. interno laccato RAL 6003, rivestimento in rame délabré orbitale con inserti in rame ed alluminio spazzolato

Mosaico

design Nikita Bettoni

Forme precise che si intersecano tra loro dando vita a forme complesse, per poi vestirsi di decorazione. Un materiale nobile, in questo caso l’ottone, il rame oppure il ferro, viene tagliato a punzone, satinato a mano. Tanti piccoli pezzi, che assemblati manualmente a mosaico, producono effetti chiaroscurali unici.  Esterno in metallo, interno in legno naturale oppure laccato lucido colorato. Due piccoli cassetti girevoli, vestiti con una base in cuoio lavorato a mano.

SOLOMETALLO

design Nikita Bettoni

Solo metallo. Un artefatto, realizzato attraverso la piegatura del metallo. Massima espressione della materia pura. Ottone, rame e acciaio, illuminano con effetti di luce e bagliori. Gambe in alluminio modellate al tornio. Tecnica antica e molto attuale. Il materiale è trattato nella sua purezza, sfruttando i naturali contrasti cromatici e materici. La contaminazione è necessaria, a volte diventa imprescindibile, ecco quindi il legno laccato lucido ed il cuoio naturale per il pad svuota tasche.

De Castelli Srl

via delle Industrie, 10

31035 Crocetta del Montello (TV)

info@decastelli.com

www.decastelli.com

La suggestione delle immagini del fondale attira immediatamente l'attenzione di architetti e progettisti – Wall&decò si affaccia sul mercato il giorno stesso e in poco tempo contribuisce a ridefinire l'estetica del decoro murale, con una filosofia precisa e innovativa: non più ripetizione di pattern e geometrie, tipici della carta da parati tradizionale, ma ingrandimenti e macro-immagini dal forte effetto materico. Nasce così la collezione CONTEMPORARY WALLPAPER, carta da parati da interni.
Negli anni Wall&decò amplia la sua offerta con due innovativi sistemi dal forte impatto visivo e dal grande valore tecnico: OUT SYSTEM™, il rivestimento murario per superfici in esterno e facciate e WET SYSTEM™, il rivestimento per ambienti umidi quali bagno e doccia.
Il processo di crescita non cambia però la vocazione artigianale per prodotti unici, sviluppati ad hoc e ogni volta riadattati al progetto specifico – in grado quindi di offrire soluzioni personalizzate per il decoro murale.

CONTEMPORARY WALLPAPER

E' una carta da parati per interni in tessuto non tessuto (TNT) con un strato superficiale in vinile applicabile in ambienti residenziali, commerciali e contract.

Dalle immagini fotografiche al dipinto su parete, dal tromp l’oeil ai macro-disegni su sfondi materici: tutto si verticalizza e diventa pattern a parete, creando effetti visivi inaspettati

WET SYSTEM™

E' la carta da parati con brevetto depositato per bagno, doccia e ambienti umidi che combina le proprietà impermeabilizzanti delle membrane liquide con l’alto potere decorativo della carta da parati Wall&decò.

La carta da parati WET SYSTEM™ e' adatta per applicazione su superfici in intonaco civile, calcestruzzo, cartongesso, vetro e piastrelle ceramiche e resistente ai detersivi ad uso domestico, all'ingiallimento e all'abrasione.

OUT SYSTEM™

E’ una carta da parati per muri esterni e facciate che abbina all’aspetto decorativo, funzione primaria della carta da parati, la capacità di consolidare il supporto murale su cui viene applicato, resistendo a urti, strappi e abrasioni.

La carta da parati OUT SYSTEM™ è un prodotto testato in laboratorio ed è garantito nelle sue prestazioni tecniche per la durata di 10 anni.

wall&decò / company

Wall&Deco S.r.l.
via Santerno, 9
48015 Cervia (RA) Italy
tel. +39 0544 918012
info@wallanddeco.com

 

milano / showroom

via Laura Solera Mantegazza 7
Milano (MI) Italy
tel. +39 02 87186247
info@wallanddeco.com

www.wallanddeco.com/it/

bottom of page