top of page

10 aziende

per interni di alta gamma

I numeri di Cersaie 2016 parlano da soli: i sei settori espositivi registrano, su una superficie di 156.000 mq., la partecipazione di 852 espositori, di cui 237 dall'estero. Il comparto più rappresentato sono le piastrelle di ceramica con 491 imprese, seguito dall’arredobagno. Non mancano i comparti del legno e del rivestimento murario.

Quest'anno è avvenuto il lancio della nuova campagna pubblicitaria Ceramics of Italy. Italians make the difference rivolta al pubblico sia italiano che estero, il cui concept fa leva sui valori intrinseci del Made in Italy, mettendo in luce come l’alta qualità del prodotto fatto in Italia sia frutto della capacità di idee ed azioni compiute da italiani. L’esperienza, la passione, le idee, la precisione, le soluzioni e le mani degli italiani sono gli ingredienti inimitabili dei prodotti made in Italy.

 

Aggirandomi per Cersaie 2016 ho incontrato aziende che considero leader per la progettazione, il design e l'utilizzo di materiali antichi e nuovi.

Ne ho scelte 10, che ora presento.

Un’azienda che si presenta senza compromessi: “Made in Italy with Passion” è la frase che troviamo sulla copertina dei cataloghi delle collezioni Tonalite SpA. Cuore, cervello e mani sono gli ingredienti base di questo marchio tutto italiano, che da due generazioni produce pavimenti e rivestimenti ceramici.

Fondata nel 1974 a S.Agata Bolognese, Tonalite è diventata completamente a conduzione famigliare nel  2010, quando la famiglia Pagani ha rilevato la società. Fedeli alle radici artigianali, ma con grande attenzione alle moderne tecnologie, i fratelli Pagani non hanno volutamente stravolto le peculiarità dell’azienda, ma sono riusciti a conciliare i vari aspetti progettuali, tecnologici e di marketing, adattandoli alla filosofia dell’impresa: l’aspetto qualitativo è alla base di ogni scelta, la passione apre le porte alle idee.

Tutta la filiera produttiva ruota intorno alla qualità finale del prodotto, a prescindere dal costo, dalle difficoltà tecniche, dalle abilità artigiane necessarie: il pezzo finale deve rispecchiare perfettamente l’idea di base, il concept della progettazione, la resa del materiale e del colore.

Negli anni Tonalite è rimasta fedele alla sua interpretazione delle superfici come fogli bianchi su cui comporre schemi e colori secondo la fantasia di committenti e progettisti, una possibilità pressoché infinita, resa possibile dal piccolo formato.

E’ questa infatti la peculiarità produttiva dell’azienda, che la distingue in campo nazionale e internazionale. Lucido o matt, rettangolare o quadrato, a stella o a rombo, i pezzi delle collezioni Tonalite mantengono sempre dimensioni ridotte: come tasselli di un mosaico si possono accostare sfruttando al massimo la superficie disponibile.

La forte determinazione di Tonalite nel creare e proporre collezioni e tecnologie d’avanguardia, si è ulteriormente definita con la nascita di TONALITE. STUDIO.

Tonalite.Studio è un ramo d’azienda dedicato alla progettazione e al design, nato con l’intento di creare collaborazioni con studi di Architettura e di Design per unire le competenze e studiare nuove e attuali proposte di produzione.

La passione di Tonalite per i prodotti di altissima qualità, spinge l’azienda all’apertura verso l’innovazione, sia da un punto di vista tecnico che creativo.

Tonalite.Studio non si definisce attraverso un catalogo, ma nasce e si sviluppa lungo una linea di progetto, man mano differente, in totale sinergia con le specifiche esigenze della committenza, intesa come studi di progettazione.

La linea Geometrie è la nuova proposta di cui fa parte, in qualità di capostipite, il progetto Cerchio, a cui si è aggiunto Quadrato.

Entrambi nascono dalla creatività degli architetti Paolo di Nardo e Simone Chietti, dello studio Arx Srl. Tonalite ha messo a disposizione l’esperienza e le competenze tecniche e il prodotto è decisamente innovativo.

Tonalite ha ben chiare le caratteristiche fondamentali che i suoi prodotti devono presentare:

- forma caratterizzante, che trova la sua espressione nella linee Arabesque (a losanga      provenzale), Esagona (rivisitazione del classico anni ’70), Estella, Triangolo, Rombo (disponibile anche bombato) e Arrow (la spina di pesce ungherese o chevron

- estrema cura dei dettagli, per qualità e stesura dello smalto e dei colori

- studio delle superfici con finitura liscia, mossa, con textures e craquelure

- schemi di posa con possibilità di creare pattern ripetuti, con mix di forme, colori e  finiture, combinazioni infinite con cui stimolare creatività e fantasia dei progettisti

- mix di nuove tecnologie e lavorazione tradizionale artigianale come ad esempio lo smalto colato tramite campana.

 

Tonalite SpA

 

Via A. Costa 4/8

40019 Sant’Agata Bolognese (BO)

Italia

Ph. + 39 051957253

Fax: +39 051957650

info@tonalite.it - www.tonalite.it

Ceramiche Refin nasce nel 1962 e diventa negli anni un punto di riferimento per il mercato ceramico italiano ed internazionale.

Parte del Gruppo Concorde dal 1998, la mission di Refin è quella di realizzare, nel mercato delle piastrelle in ceramica destinate alla progettazione di ambienti del commerciale leggero e del residenziale evoluto, soluzioni d’arredo di alta qualità tecnologica, di immagine e design italiano, attraverso una gestione d’azienda che rispetti i valori di eticità e di tutela ambientale.

Eterna curiosa e nomade dell’arte. È questa Daniela Dallavalle, designer italiana che ama celebrare la propria passione per l’esistenza e lasciare libera la propria fantasia tra molteplici espressioni creative.

Nella sua continua ricerca dell’animo più puro dei materiali, Daniela Dallavalle ha disegnato collezioni per vestire corpi, ambienti e atmosfere: dalla linea fashion Elisa Cavaletti, al tessile per la casa Arte Pura, dai complementi d’arredo Dress Your Space e Home Jewels, alle tele d’arte Artistic Elements.

Le sue creazioni, interamente realizzate in Italia, sono apprezzate in tutto il mondo per il tocco inconfondibile che svela i tratti distintivi di una nuova bellezza e valorizza le imperfezioni e i dettagli meno visibili.

Arte Pura è un giocoso dialogo tra i materiali, volto a raccontare la bellezza intrinseca della materia, che si instaura nella collezione nata dalla collaborazione di Ceramiche Refin con la designer Daniela Dallavalle. L’affascinante incontro tra argille e fibre tessili viene celebrato in questo articolato progetto creativo che traspone sulla superficie i disegni astratti e naif, i mosaici di pizzo e macramè e i moti immobili dei quadri materici in lino di Daniela Dallavalle. Arte Pura si declina in tre diverse famiglie - Trame, Rilievi e Grafismi - e quattro diverse colorazioni: Bianco, Pietra, Luna, Baltico.

Arte Pura Trame

Un pattern delicato e armonioso creato a partire dalla leggerezza dei fili di lino

Formati: 75x75 e 37,5x75cm  Colori: Bianco, Pietra, Luna, Baltico

 

Arte Pura Rilievi

Intrecci di macramè si posano elegantemente sulle superfici di grès porcellanato

Formato: 75x150 e 37,5x75  Colori: Bianco, Pietra, Luna, Baltico

 

Arte Pura Grafismi

Un racconto grafico, misterioso e intimista, che si snoda attraverso sottili tratti d’inchiostro ispirati alle tavole di Daniela Dallavalle

Formato: 37,5x75  Colori: Bianco, Pietra, Luna, Baltico

CERAMICHE REFIN (S.P.A.)

Via I Maggio 22 - 42013 Salvaterra (RE)

fax: 0522 849270

www.refin.it

AZULEJO

Innovazione, design raffinato, ampiezza e trasversalità dell’offerta, soluzioni speciali: queste le caratteristiche vincenti della proposta Showering di Glass1989.

Elementi funzionali, che vengono interpretati come vere e proprie soluzioni d’arredo contemporanee e colorate.

E’ questo il caso di AZULEJO, la nuova mensola portaoggetti con cover frontale in cristallo in 5 varianti colore, disponibile  anche nella versione provvista di asta doccia telescopica orientabile e soffione,  dotata di miscelatore termostatico,  doccetta, e  dispositivo bluetooth ricaricabile, che permette di ascoltare musica in tutta tranquillità, per godere appieno di una vera e propria “wellness experience”.

AZULEJO - Mensola portaoggetti multifunzione

Struttura portaoggetti in acciaio verniciato grigio antracite

Cover frontale in  4 finiture cristallo: bianco, grigio, azzurro, turchese, verde

Miscelatore termostatico e deviatore, doccetta a stelo con holder fisso.

Dispositivo Bluetooth ricaricabile optional

 

AZULEJO SHOWER - Mensola portaoggetti multifunzione con soffione

Struttura portaoggetti in acciaio verniciato grigio antracite

Cover frontale in  4 finiture cristallo: grigio, azzurro, turchese, verde

Miscelatore termostatico e deviatore, doccetta a stelo con holder fisso, asta telescopica orientabile  con soffione circolare Ø300mm

Dispositivo Bluetooth ricaricabile optional

NONSOLODOCCIA 

Nuovo spazio doccia&hammam funzionale e innovativo, adatto ad ogni tipo di installazione e di spazio, sia domestico (con dimensioni ridotte) che professionale, presenta un piatto doccia con seduta integrata in un esclusivo materiale composito ad elevata resistenza, il Plylite, che unisce elevata resistenza, inalterabilità nel tempo e facilità di pulizia ad un’estetica decisamente gradevole e contemporanea.

Gestione accurata dello spazio interno per massimizzare l’abitabilità pur garantendo il massimo delle prestazioni anche nelle dimensioni ridotte: questa la caratteristica vincente di NONSOLODOCCIA. 

Questa soluzione consente di trasformare la doccia in un piacevole bagno turco grazie a un’ installazione semplicissima; un concentrato di tecnologia, che garantisce semplicità nell'utilizzo, ottime prestazioni vapore, lunga durata e manutenzione ridottissima. Il nuovo pannello touch con icone retroilluminate rende intuitiva la messa in funzione del bagno turco e consente di abbandonarsi al relax sin dal primo utilizzo.

 

Glass 1989 S.r.l.
Via Baite 12/E
31046 Oderzo (TV)
Tel. +39 0422 7146
Fax +39 0422 816839 
info@glass1989.it

Cifre Group è un solido gruppo dibusiness con oltre 30 anni di esperienza nel settore delle piastrelle. Attualmente ha quattro centri di produzione con una forza lavoro di oltre 400 persone.

Ogni Centro di fabbricazione è specializzato in un tipo specifico di prodotto e formato in modo da garantire la massima efficienza.

Cifre Group si sforza di innovare nel design e materiali.

Zenon è l'esempio: brand di Cifre Group, è un concetto rivoluzionario nella progettazione di interni.

Zenon è la solid surface intelligente, in grado di trasformare in realtà ogni idea che è nella mente di un architetto o un designer d'interni.

Zenon + by Fabio Rotella

 

Zenon+ è una collezione modulare disegnata dall'architetto Fabio Rotella; una serie di pezzi realizzati solid surface, che formano diverse famiglie di prodotti per lìinterior design e l'outdoor.

Questo concetto è basato su innovazione, design, colore e contaminazione dei materiali. Si passa da pareti divisorie a tavoli, sgabelli, portavasi anche a sospensione, vasi e lampade.  A questi si aggiunge la collezione bagno, che reinterpreta l'uso del solid surface con  classiche forme dai colori moderni, un salto nel passato ma con un design contemporaneo.

Della seria bagno fa parte anche una eclettica e innovativa boiserie, composta con un sistema modulare che può essere applicata a tutta altezza o alternando si con la parete.

La palette colori di Zenon + è decisamente particolare: colori morbidi, poco appariscenti nella loro finitura matt ma di grande personalità.

 

Zenon è un materiale compatto in resina acrilica e idrossido di alluminio, non poroso, con elevata durezza e qualità eccezionali di estetica, durata, manutenzione e versatilità. Più di un semplice materiale, Zenon è lo strumento ideale per i professionisti della costruzione e decorazione.

Zenon può essere utilizzato in vari modi: può essere manipolato come il legno (carving, stampaggio o termoformatura) oppure può avere diversi spessori unendo sheets.Zenon può essere realizzato in qualsiasi colore o può essere utilizzato anche in una tonalità bianco puro. Inoltre, la possibilità di retroilluminazione lo rende particolarmente interessante per progetti di interior design.

 

Se le sue qualità estetiche sono importanti, le sue proprietà e la sua resistenza diventano anche caratteristiche di base: Zenon è altamente resistente, a prova di fuoco, naturalmente antibatterico, riciclabile al 100%, facilmente pulibile e rinnovabili con un semplice processo di levigatura. Inoltre, Zenon ha una garanzia di 10 anni.

Con Zenon, è possibile trasformare i vostri progetti in realtà e si può dare ai vostri clienti una qualità, affidabile e soluzione a lungo termine.

CIFRE GROUP

 

Ctra. Vila-real – Onda km. 10

12200 Onda – Castellón SPAIN

Apdo. 350 – 12540 Vila-real

Tel. +34 964 506 969

Fax. +34 964 521 593

cifre@cifreceramica.com

Treemme Rubinetterie, realtà senese che in più di 40 anni di attività ha fatto del made in Italy uno dei suoi valori portanti, partecipa come da consuetudine a questa importante manifestazione proponendo le ultime novità.

Treemme Rubinetterie si presenta infatti a questa edizione del Cersaie 2016 con un riconoscimento esclusivo: quello di essere la prima azienda del settore ad aggiudicarsi il prestigioso premio Compasso d’Oro ADI con la linea 5MM che, in occasione della Fiera, sarà sotto i riflettori con un ampliamento della collezione con alcuni complementi. 

L’azienda anche quest’anno propone uno stand di grande impatto visivo, un vero e proprio restyling dello spazio espositivo che valorizza i prodotti e li presenta secondo una “veste” completamente nuova.

L’elemento naturale è il leitmotiv del nuovo stand. Seguendo la tendenza autunno/inverno 2016/2017 che sta spopolando sulle passerelle della moda e dell’arredo, Treemme Rubinetterie porta in scena lo stile “jungle”. Un’ambientazione in grado di regalare colori e suggestioni che solo le piante e le foglie sanno trasmettere.

Treemme Rubinetterie s.r.l.                                                 

Via Mattei 10, 53041 Asciano  (SI)

Tel. 0577/718293

www.rubinetterie3m.it

bottom of page