Shiseido makeup:
Kawaii e Bimajo
Noriko Okubo, una delle 7 Top Hair&Makeup Artist Shiseido ha tenuto due workshop nella City Spa Shiseido de La Rinascente in piazza Duomo a Milano.
Nell'occasione ha svelato le tecniche più sofisticate nell’applicazione del fondotinta e ha illustrato i trends di makeup più all’avanguardia in Giappone: i look Kawaii e Bimajo.
Un evento importante e molto cool, quello che Shiseido ha realizzato all'interno de La Rinascente a Milano, Piazza Duomo.
Un evento e uno spazio progettati, organizzati e gestiti in modo impeccabile dall'intero staff Shiseido: Mariarosa Celsa (counter manager), Paola Campagna (coordinatrice), Valeria Pasqualino e Teresa Boi (beauty consultants), Luca Martini (makeup artist) e Sergio Albergo (makeup artist) personaggio poliedrico sempre presente al banco Shiseido al piano terra de La Rinascente di Piazza Duomo. Sergio è sempre pronto a consigliarvi, indirizzarvi, proporvi novità, prodotti e anche sedute di trucco per individuare le strategie migliori per il vostro makeup, il tutto con grande gentilezza, simpatia e professionalità.
Mi piace parlare delle persone che incontro durante i workshops, perchè sono l'anima dell'evento stesso e, nel caso di Shiseido, talentuosi professionisti. Mi hanno aiutata consigliandomi i prodotti di punta, facendomeli testare personalmente e mi hanno addirittura preparato il set fotografico per le immagini !!!
Kawaii
Bimajo
Ultimata la spiegazione completa delle fasi di trucco, siamo passate alla pratica su noi stesse.
Due file di "postazioni trucco" erano pronte e ciascuna era accessoriata completamente con tutto quello che poteva servire: dai fazzolettini al disinfettante per le mani, compresa una bottiglia d'acqua per rinfrescarci durante la prova finale.
Per ogni partecipante la postazione comprendeva anche diversi pennelli per i vari prodotti, detergente viso, tonico, crema Ultimune, crema viso e contorno occhi. Per la fase successiva del trucco, avevamo a disposizione: correttore occhi, fard, matita eyeliner, trio di ombretti in polvere per illuminare, un ombretto in crema speciale per amplificare lo sguardo e il mascara. Per le labbra, matita contorno e lipstick.
Eccomi durante le fasi del trucco. Per fortuna mi hanno aiutata Noriko, Luca e Sergio!
Questa volta la guest star è stata Noriko Okubo, che si è avvalsa dell'aiuto dei collaboratori Shiseido. Una ventata nipponica di grande interesse: come spesso è accaduto ultimamente il Giappone e soprattutto Tokyo, sono diventati punti di partenza e ispirazione per nuove mode e trends che raggiungono e affascinano anche il mondo occidentale.
A proposito di makeup, il Giappone ci insegna due nuove tendenze molto attuali e interessanti: il trucco Kawaii e il trucco Bimajo.
Chi conosce il mondo dei manga e dei cartoons, sicuramente riconoscerà la parola Kawaii e il suo significato: carino, piacevole, grazioso. Questo infatti vuol essere un makeup destinato alle più giovani ma anche alle signore, riuscendo ad assumere connotazioni più o meno ardite a seconda della vivacità dei colori utilizzati.
Il trucco Bimajo si rivolge invece a signore più mature, perchè ha l'intento di ringiovanire, attuando strategie di stesura dei prodotti di base e del trucco successivo in modo da dare un aspetto fresco, giovanile e luminoso.
Non per niente la traduzione italiana è: "bellissima strega che sconfigge l'invecchiamento" !
Con l'aiuto di tablet a disposizione, Noriko Okubo ci ha mostrato varie immagini relative alle due correnti di makeup.
Durante questo specifico workshop, si è però dedicata ad illustrare le tecniche del trucco Kawaii, calibrato per le signore partecipanti.
La spiegazione è partita dalla stesura della base e del fondotinta, passaggi importantissimi e fondamentali per una buona riuscita. Ogni prodotto usato, ogni pennello, ogni movimento ci venivano perfettamente spiegati e mostrati su una modella.
Il risultato finale, con soddisfazione anche di Noriko e di Bianca, un'amante del makeup.
Io mi sentivo perfettamente a mio agio, con un viso delicato e giovanile nonstante l'utilizzo di un trucco leggero e poco appariscente.
Proprio come piace a me!
Per chi volesse cimentarsi in questo tipo di make up, tutti i prodotti utilizzati sono visibili nelle immagini.
Inoltre, al banco Shiseido, oltre ad indicarvi le stesse nuances e tonalità usate da Noriko, potranno proporvi un'alternativa personalizzata.
L'ultima cosa che mi sento in dovere di fare è segnalare la elevatissima qualità dei prodotti, sia da un punto di vista della facilità di utilizzo, della resa, dei componenti utilizzati, del packaging e, cosa importantissima, della altissima tollerabilità anche per le pelli più sensibili come la mia.
Arigatou gozaimasu !
Maria Rosa Sirotti
Immagini: Shiseido
Fotografie: Maria Rosa Sirotti
Vai al sito web