top of page

Fiori e piante si mostrano !

Il Consorzio MYPLANT & GARDEN, costituito da floricoltori, florovivaisti e aziende tecniche del settore ha organizzato la nuova fiera che si terrà nei giorni 25-26-27 Febbraio 2015 presso il polo fieristico di Milano Rho-Pero; una nuova manifestazione italiana che possa essere competitiva in ambito internazionale.

Con il patrocinio di EXPO 2015 Milano diventa il cuore verde d'Italia, legandosi ad uno dei temi cari all’Esposizione Universale: il legame con la natura e con la terra.

Come racconta il Presidente del Consorzio, Gianpietro D'adda, si è voluto rilanciare il mercato ed evitare ai buyer italiani l'inaccettabile situazione di dover visitare fiere estere per acquistare i nostri prodotti.

L'Italia è tra i principali attori del mercato florovivaistico mondiale e merita di avere una fiera adeguata. 

 

 

 

 

I principali settori di Myplant & Garden costituiranno un racconto, attraverso gli espositori, di tutta la filiera:vivai, fiori recisi, terricci, sementi, serre, servizi per il florovivaismo, attrezzature, macchine ed edilizia per il giardino.

La Fiera metterà in collegamentodiretto il florovivaismo con l'edilizia specializzata nella costruzione, ristrutturazione e valorizzazione degli spazi verdi. Seguendo un trend iniziato da tempo a Milano, si riuniranno ai vivaisti anche gli urbanisti e gli architetti del verde, nell'ottica di migliorare e riqualificare le aree urbane e metropolitane.

Debutta MYPLANT & GARDEN - International Green Expo

A Fiera Milano la mostra internazionale del florovivaismo e del garden

 

Numerosi gli eventi previsti all'interno della fiera:

Convegno FITO BENEFIT: TERRENI, ARIA, ACQUE PURIFICATI DALLE PIANTE, come depurare l’ambiente attraverso l’utilizzo delle piante e tramite soluzioni sostenibili che utilizzano le risorse naturali, per la salvaguardia dell’ambiente, la prevenzione di esondazioni e frane, la riqualificazione e la bonifica dei territori.

Myplant & FoodTerra, cibo, qualità, creatività, design, gusto: Myplant ospita due showcooking straordinari con la creazione  di piatti orto-floreali, mescolando sapori antichi ad accostamenti inediti.

Ortaggi, erbe aromatiche, spezie e fiori sono l’essenza della cucina stellata di Felice Lo Basso, chef del ristorante Unico Milano, la stella Michelin più alta in Europa. Special guest di venerdì 27 febbraio, proporrà al pubblico le sue creazioni dopo l’incontro dedicato alla valorizzazione del fiore con lo stile italiano. Una valorizzazione che può passare anche attraverso l’arte culinaria.

FLOWER TRENDS & DECO sarà un’area speciale dedicata alle tendenze classiche e ai nuovi trend della decorazione floreale italiana. Un’alternanza di spazi espositivi e compositivi, vetrine dimostrative, installazioni emozionali e momenti di confronto tra produttori, grossisti, opinion leader e maestri delle principali Scuole italiane di ARTE FLOREALEIn programma performance ispirate all’arte del periodo Barocco: i riferimenti saranno Caravaggio, Bernini, Borromini e Vivaldi. 

Milano capitale del FASHION e del DESIGN: a cura de l’École des Fleurs verranno realizzate dimostrazioni, defilé e danze floreali per dare risonanza alle tendenze e alle potenzialità decorative più attuali del mondo ‘flower fashion’.

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

Vivai D’Adda - Gianpietro D’Adda  (Presidente)

 

Floricoltura Pisapia – Antonio Pisapia 

 

Florpagano - Alessandro Pagano 

 

Florsistemi – Davide Lucente 

 

Nicoli - Nicola Destro  

 

Organizzazione Orlandelli - Marco Orlandelli 

 

Vigo Gerolamo - Francesca Vigo 

 

Immagini di questa sezione: MyPlant e Fiera Milano

Un esempio di questo connubio è satato offerto dallo chef al ristorante UNICO MILANO - la stella Michelin più alta in Europa, al ventesimo piano della WJC Tower al Portello in occasione della conferenza stampa di presentazione di Myplant & Garden, svoltasi lunedì 16 febbraio.

Erano presenti i soci fondatori:

 

 

che hanno illustrato ai partecipanti tutta la "storia" di MyPlant e ciò che si augurano per il uturo. Un evento molto bello, sia per la location che per la simpatia dei partecipanti.

Inoltre la proposta è veramente innovativa : visiterò icuramente MyPlant, dove sono certa che troverò molti spunti interessanti.

Maria Rosa Sirotti

 

vai al sito web

Evento : Ferdinando Crespi PR

bottom of page