Milano Unica
settembre 2016
Milano Unica è la principale fiera internazionale organizzata in Italia ed interamente dedicata alla presentazione delle collezioni di tessuti, accessori e materie prime destinate al fashion di alta gamma per abbigliamento.
E’ sempre un’esperienza fantastica partecipare a Milano Unica: se tanta è la creatività degli stilisti, altrettanta è la creatività di coloro che si trovano a monte della filiera, coloro che con altissima artigianalità e creatività, forniscono ai fashion designer le materie prime, i mattoni con cui creare quelle fantastiche architetture che sono gli abiti, arricchiti e completati da strepitosi accessori.
Quest’anno, per la prima volta, la 23° edizione di Milano Unica si svolge nei padiglioni di Fieramilano Rho, raddoppiando gli spazi espositivi. Sono due i piani di lettura su cui si snoda l’intera proposta: da una parte, la vetrina dell’alta artigianalità del saper fare, caratteristica principale del Made in Italy, tanto invidiato e richiesto in tutto il mondo; dall’altra, la ricerca delle tecniche più innovative, soprattutto nell’ambito dei tessuti e degli accessori, per poter ampliare sempre di più le sperimentazioni stilistiche e formali.
A Milano Unica convivono tanti mondi, piccoli artigiani locali e grandi brand nazionali e internazionali, accomunati dallo stesso obiettivo finale: la creatività. Le proposte sono moltissime, partendo dai filati, arrivando ai tessuti, ai nastri e alle applicazioni, passando per pizzi e cristalli, piume e paillettes, bottoni e chiusure. All’interno della fiera si trovano due grandi aree, Osservatorio Japan e Korea, che raggruppano espositori selezionati.
Milano Unica sarà, dunque, il luogo dell’ispirazione e dell’aggiornamento: aperta al mondo, rivolta all’alto di gamma, focalizzata sul fashion, interessata ai giovani, rivolta al futuro, più tecnologica e moderna, più intrinsecamente globale Il luogo delle idee giovani e dello stile. Il luogo dove nasce la moda.
Molto significative le parole del Presidente di Milano Unica, Ercole Botto Poala: “Milano Unica è da sempre ideata e organizzata dagli espositori a partire dalle aspettative e dai bisogni dei propri clienti.
Questa è la grande differenza e il grande plus rispetto alle altre manifestazioni. Non abbiamo l’ossessione dei numeri, pur senza trascurarne l’importanza!
Questo principio, in continuità con le edizioni precedenti, ci obbliga ad essere qualitativi ed eccellenti in tutto, ad essere innovativi e dinamici, aggiornati e interessanti.
Per clienti così selezionati ed esigenti abbiamo ideato iniziative di alto livello dove la moda sarà protagonista, un’area tendenza sempre più autorevole e scenografica, cinque ristoranti MU curati dallo stellato “Da Vittorio” e a disposizione di visitatori ed espositori.
Offriremo il tutto in una nuova formula espositiva e priva di vincoli ma che lascia le diverse identità della fiera libere di esprimersi, perché questa è la nostra forza, perché vogliamo che le differenze non vengano omologate ma anzi esaltate.
Il tutto in un contesto di qualità espositiva internazionale. Il tutto in un contesto glamour!”
Tra le tantissime proposte ho trovato alcune aziende italiane altamente specializzate che, con i loro prodotti, contribuiscono a rendere unica la moda nel mondo.
ANDREA BILICS
da quasi 70 anni esclusivamente paillettes.
Da tipica famiglia austroungarica di rango, nel corso del Novecento i Bilics si trasformano in una dinastia di globe-trotter creativa e innovativa.
Il che, almeno in parte, spiega il successo negli anni di un'attività imprenditoriale così particolare e di nicchia come le paillettes. Tutto ha inizio nel quartiere di Budafok, periferia sud della capitale magiara, dove il crollo dell'impero, la crisi del '29 e la passione per la caccia al leone del padre, portano due fratelli e due sorelle - Andrea, Lazlo, Maria e Elisabetta - al Cairo, impegnati rispettivamente nell'illuminazione delle Piramidi, nella costruzione del canale di Suez e, entrambe le femmine, nelle acconciature e nei prodotti di bellezza per saloni estetici.
Oggi l’azienda è leader nella produzione di paillettes anche in nastri, bordi e tessuti.
Grande attenzione viene data al colore, che può essere completamente personalizzato su esigenza del cliente. Ma Andrea Bilics si è spinta oltre: l’esplorazione delle possibili forme e dimensioni arriva fino ad un taglio laser di precisione per baguettes di soli 2 mm di larghezza.
Sempre grazie al taglio laser, è possibile creare nastri fustellati con qualunque forma.
La novità presentata a Milano Unica è la tecnologia laser applicata alla decorazione della superficie delle paillettes.
Anche questa prodotto, completamente personalizzabile, apre ad un futuro di altissima perfezione di finitura.
NASTRIFICIO DE BERNARDI
Il Nastrificio De Bernardi nasce nel 1946 come produttore esclusivo del nastro di velluto, tuttora articolo di punta dell’azienda ed ancora oggi prodotto da pochissime aziende nel mondo.
In tutti questi anni, il Nastrificio De Bernardi, grazie alla sua costante creatività e al suo continuo sviluppo, continua sempre ad accontentare richieste da settori anche molto diversi: abbigliamento uomo, donna e bambino, intimo e sportivo, biancheria per la casa e bricolage.
Il campionario, oltre al nastro di velluto in tutte le altezze e colori, comprende anche nastri in fibre naturali, sintetiche e artificiali.
L’attività produttiva dell’azienda si articola in 2 tipologie fondamentali: produzione di nastri per il settore tessile rivolta alle aziende che operano nel settore moda e produzione di nastri per il settore del packaging e confezionamento.
L’intera produzione confluisce nella tintoria interna che, grazie all’aggiornamento tecnologico, è in grado di soddisfare qualunque richiesta di colore e quantità.
GALEOTTI PIUME
da oltre 50 anni, nel cuore dell’appennino toscano, GALEOTTIPIUME lavora con cura artigianale piume naturali per trasformarle in preziosi accessori per la moda. In oltre cinquant’anni di attività ha collaborato con i più importanti uffici stile del mondo. L’azienda utilizza vere piume di uccelli allevati solo per scopi alimentari, raccolte e selezionate in ogni parte del mondo, osservando pienamente le rigorose norme della
Convenzione di Washington, nell’assoluto rispetto della natura e senza danneggiare le specie animali.
La ricerca, la sensibilità creativa, l’innovazione sono sempre state la guida dei processi produttivi.
Con questo impegno sistematico e costante GALEOTTIPIUME ha sviluppato speciali trattamenti e innovative tecniche di tintura e di montaggio, rendendo duttile un materiale naturale difficile per adattarlo alle più particolari esigenze della clientela. Il ciclo di lavorazione della piuma è molto complesso e in GALEOTTIPIUME è tutto assolutamente artigianale.
Le piume raccolte devono essere accuratamente selezionata per tipo, dimensioni, colori. Vengono quindi lavate e poi colorate, anche su campione cliente, con processi che tengono conto della loro naturale delicatezza. Sono così tagliate, cucite o incollate, coniugandole a tessuti e materiali sempre più sofisticati e ricercati.
Tra i prodotti innovativi ci sono filati tessibili estremamente leggeri, tinture tie & dye, effetti bagnati e laccati. Tutte queste delicate fasi produttive si svolgono interamente all’interno dei laboratori di Firenzuola, guidate dall’esperienza dei maestri artigiani, in grado di soddisfare le richieste degli uffici stile più esigenti del mondo.
TOPP ITALIA
Nastri in sbieco uniti e fantasia - Lisci, piegati, profili, festoni, tubetti, plissettati - Accessori per intimo e corsetteria - Cinture pantalone - Lavoro a facon - Nastri doppio raso, velluto...
Un'azienda sempre attenta al mondo del fashion, con un catalogo che si arricchisce sempre di nuove proposte. Un moodboard mostra come ogni prodotto sia pensato e verificato sui trend delle nuove stagioni.
Materiali di altissima qualità, sono assemblati con fantasia e gusto e diventano un arricchimento e un valore estetico aggiunto per qualunque capo d'abbigliamento.