MORÀ marble & semi-precious ston eyewear
Busoli Eyewear per il secondo anno consecutivo torna al Mido 2017, presentando un nuovo “progetto Morà” ancora più arricchito e performante dal punto di vista estetico ma soprattutto innovativo.
Gli occhiali Morà sono stati presentati per la prima volta al Mido 2016, riscuotendo da subito un incredibile successo.
Totalmente personalizzabili e con una tiratura fortemente limitata, si sono contraddistinti subito per la loro natura unica, per il confort nell’indossabilità nonché per l’abilità nell’aver unito un materiale così inusuale come il marmo a uno ipertecnologico come il carbonio.
E’ proprio grazie alla presenza di questo scheletro di carbonio che il cliente può avere la garanzia di indossare un occhiale scolpito da uno spessore di partenza di 2 cm di marmo solido e assottigliato fino a 0.8mm, senza tuttavia vedere intaccata l’integrità della pietra stessa.
Se dopo quattro lunghi anni di ricerca e sviluppo l’azienda ha lanciato l’occhiale Morà in marmo e fibra di carbonio, ora Busoli Eyewear spinge ancora più in là la propria interpretazione di un eyewear che possa unire la forma più sublime di un materiale artistico (il marmo, appunto) alle più alte manifatture tecnologiche.
L’azienda madre, B.B.G. srl, specializzata nell’ingegneria di precisione da mezzo secolo, è pronta a presentare i nuovi occhiali con l’asta Siderium™. Così è stato battezzato il nome di questa nuova lega metallica composta da una miscela di varie tipologie di alluminio aeronautico, frutto di una ricerca orientata appositamente per creare le aste dell’occhiale Morà.
Ogni tipologia di alluminio è stata selezionata in base alle proprie performance (es: malleabilità, resistenza alle corrosioni, resistenza sotto sforzo, durevolezza). Il nome, che richiama le stelle, è stato coniato come tributo al settore aerospaziale poiché è proprio in questo campo che viene utilizzata una particolare lega, qui rivisitata in chiave evolutiva per creare il Siderium™.
Grazie al Siderium™, Busoli Eyewear ha proposto al Mido 2017 una versione alternativa dell’occhiale Morà, meno classica e dal sapore più audace.
La collezione Morà presentata al Mido si arricchisce inoltre di due nuovi modelli:
LARAN, ispirata alla forma a goccia ed essenzialmente maschile, e VANTH dalla geometria pentagonale che si distingue dalla forma “classica” con cui si identifica il brand.
L’idea è nata come tributo alla città di Modena che ha dato i natali al Gruppo e che, per diversi centinaia di anni, è stata protetta da una possente cinta muraria a forma di pentagono.
Busoli Eyewear, in occasione di Mido, ha lanciato l’anteprima mondiale di un terzo nuovo modello, MAE, ispirato a una forma femminina suprema e caratterizzata da un taglio di lenti irregolare.
CAPSULE COLLECTION 2017
Se la filosofia del brand è da sempre quella di creare un prodotto “fatto su misura”, dove il cliente possa scegliere la propria pietra da un archivio di ben 27 marmi e 9 pietre semipreziose, il 2017 sceglie di estremizzare questa scelta proponendo un’edizione limitata e preziosissima di soli 70 pezzi numerati.
La Capsule Collection sarà creata in Labradorite Bianca, una pietra semipreziosa dalle tonalità del ghiaccio e caratterizzata da sensuali strappi corvini e ipnotiche macchie iridescenti.
Le cave dalle quali si ricava Labradorite Bianca, localizzate nel sud del Madagascar, sono state chiuse quasi cinque anni fa, rendendo ormai difficilissima la possibilità di reperire il materiale. Per questo la collezione prevede soltanto 70 pezzi in tutto il mondo.
IDEAL
Un team di ricerca altamente qualificato è dedicato alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni in grado di tradurre le necessità del cliente in prodotti all’avanguardia.
Molte nostre realizzazioni sono coperte da brevetti, a tutela dell’impegno e degli investimenti che IDEAL destina alla ricerca di soluzioni innovative. Un percorso di crescita che si sviluppa all’interno di sistemi di qualità certificati.
Nel 2006 IDEAL ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per progettazione e produzione di componenti metallici per occhialeria.
Nel 2015 ha ottenuto la certificazione ISO 14001 per progettazione e produzione di componenti metallici per occhialeria mediante processi di deformazione a freddo (martellatura e stampaggio), burattatura (sgrossatura e lucidatura), saldatura (saldobrasatura e puntatura), assemblaggio, pulitura, lavaggio a solvente o a detergente, fresatura per asportazione truciolo, tornitura.
Tutti i processi produttivi, i reparti ed il personale interno all'organizzazione sono coinvolti nel Sistema di Gestione Qualità e Ambiente, in piena conformità alle certificazioni ottenute.
Fin dal 1977, anno della sua costituzione, IDEAL ha fatto dell’innovazione tecnica il suo principale obiettivo, continuando ad investire ed impegnare importanti risorse nello sviluppo e nella ricerca, per mantenere gli elevati modelli qualitativi che gli sono riconosciuti e diventare così un partner affidabile, in grado di anticipare le richieste del mercato e di superare le aspettative del cliente.
Tutti i prodotti IDEAL sono realizzati in Italia, con un team di 150 persone, nel sito produttivo di Quero (Belluno).
a MIDO 2017 Ideal ha presentato una cerniera per astina completamente a scomparsa, anche quando gli occhiali sono chiuso. questo aggiunto alla possibile flessibilità verso esterno della stanghetta.
FEDON Luxury collection e Eyewear collection
Le due anime di una tradizione quasi centenaria
Nascono dalla tradizione FEDON e dalla sua storia, quasi centenaria, di Azienda del Cadore tra i leader nel mondo dell’occhialeria, la nuova collezione astucci Luxury e la collezione Eyewear che si distinguono per la forte connotazione artigianale, espressioni del savoir faire Fedon.
Al contenitore Fedon ha sempre affidato un significato e una rilevanza che trascendono la mera funzionalità, un oggetto che diventa indispensabile, con i propri canoni espressivi che parlano al consumatore più attento di Made in Italy, di artigianalità e di cura del particolare.
Fotografie: Maria Rosa Sirotti
Fedon Luxury Collection è la manifestazione più raffinata nella produzione aziendale del contenitore per occhiali, proposta per il mercato dell’alto di gamma, raffinato e pronto a riconoscere e dare valore al vero Made in Italy .
Una serie di pezzi unici, lavorati da mani sapienti, in cui si manifesta, con naturalezza e gusto, l’expertise Fedon della progettazione delle forme e della lavorazione di materiali preziosi. Le proposte di astucci portaocchiali e clutch a mano Fedon si caratterizzano per plus unici che trasformano un oggetto funzionale, in un vero e proprio accessorio stiloso e up to date.
Le pelli utilizzate per la collezione Luxury sono selezionate secondo caratteristiche precise: la qualità e la duttilità innanzitutto. Ecco quindi la pelle, di coccodrillo e di varano con la sua intrinseca unicità, abbinata a preziose fodere in raso per gli interni e a catenelle dorate. Le forme senza tempo parlano di eleganza, con discrezione e ogni particolare è studiato per creare oggetti esclusivi.
La stessa esclusività di un oggetto fuori dalle mode ma calato nella contemporaneità si trova nella nuova Eyewear collection di Fedon.
Nei modelli della collezione convivono materiali naturali come pelle e leghe tecnologiche, per un risultato finale che è stile, piacevolezza al tatto e funzionalità.
In modelli uomo, donna e unisex la collezione di occhiali protegge dal sole con il valore aggiunto di gusto e squisita artigianalità. Il vero Made in Italy si concretizza nella selezione di materiali, componenti e nell’attenzione minuziosa alle lavorazioni.
Le forme classiche ed eleganti si materializzano con grande cura e gusto estetico in proposte flessibili che comprendono l’acetato, il metallo e i dettagli in pelle, per modelli che ripropongono atmosfere di grande fascino.
STEFANARDI
La Stefanardi S.r.l., gia' leader da diversi anni nel settore della pelletteria, presenta la sua collezione di astucci portaocchiali lavorati con il gusto e la raffinatezza tipici della pelletteria artigianale made in Italy.
La scelta appropriata dei materiali, l'abbinamento dei colori e la cura dei particolari ne esaltano l'eccellente qualita'.
L'alta professionalita' degli operatori nella progettazione, produzione e commercializzazione pongono l'azienda in prima linea sul mercato mondiale.
Feltro quadrettato, juta, pelle, sughero,legno sono tutti materiali naturali che l'azienda predilige nelle sue collezioni. Ne scaturiscono oggetti senza tempo, perfetti per ogni occasione.