top of page

Soddisfazione ed entusiasmo per la 47° edizione della più importante manifestazione dedicata agli occhiali, MIDO Milano 2017.

Business, mondanità, tendenze, innovazione, tecnologia, sperimentazione e approfondimento sono state le parole chiave che hanno contraddistinto l’edizione 2017 di MIDO – ha commentato il Presidente di MIDO Cirillo Marcoline che ne fanno un’occasione imperdibile per tutti gli operatori e un momento importante di confronto sulla professione e sulle dinamiche del comparto. La vivacità del settore si è percepita anche tra gli stand, dove abbiamo raccolto i commenti positivi degli oltre 1200 espositori presenti”.

Mido Milano 2017

l 'eccellenza dell 'eyewear

1261 espositori (di cui 130 aziende nuove) provenienti da 46 Paesi 55.752 presenze di visitatori professionali arrivati da 152 Paesi con una crescita del 5,5% rispetto all’edizione precedente che già aveva fatto registrare un risultato record.

Per gli occhiali da sole si conferma la grande diversificazione del canale d’acquisto: determinanti sono i department store negli Stati Uniti, che in Russia vengono affiancati anche dai sunglasses specialist, così come in Cina, le catene restano invece al primo posto in Giappone.

ALFRED KERBS

 

Il brand ALFRED KERBS ha partecipazto quest'anno per la prima volta a MIDO. Una new entry di grande prestigio e caraterizzata da un design particolare e d'avanguardia.

Alfred Kerbs è nato a Barcellona e ora sta progettando di conquistare il mondo.

E' un esteta ei suoi occhiali da sole sono l'ultimo simbolo di stile e distinzione. Alfred Kerbs è un perfezionista, ha progetti alternativi, una gamma studiata di colori e materiali di alta qualità.

Le sue creazioni sono oggetti di seduzione. Ogni pezzo è lavorato a mano e prodotto in Italia.

Collezione N°3  Anteprima esclusiva

 

Insieme ai nuovi colori delle prime due collezioni, Collezione nº 3 comprende sia gli occhiali da sole che montature da vista.

Metallo e acetato sono sempre costruiti in modo molto speciale, con forme inedite e una tavolozza di colori profondamente studiati.

Parte della nuova collezione prende spunto da Alexander Calder, scultore americano noto per le sue sculture in movimento. 

Questo è il DNA di Alfred Kerbs: montature classiche di ispirazione, con un pizzico di tensione e di ribellione.

Keith - Moderno ma molto indossabile, montatura tonda, fusione di metallo e acetato. Le caratteristiche di un unico ponte per una maggiore comodità. Il nome di uno dei più famosi  portatori di occhiali rotondi, Keith Haring. Sicuramente unisex.

Billy - Un perfetto esempio di classico, moderno: Billy prende spunto dagli anni' 70, i quadri da intellettuale. Questa volta, il gioco è dato dalla mini-Lens inserita sopra il ponte. Discreto ed elegante.
Unisex.

Paul - semplice montatura rettangolare. Paul è un pezzo classico e intramontabile. Qui è in finitura Oyster,  in edizione limitata. Siaper uomo che per donna. 

 

alfredkerbs.com

ETE' LUNETTES

 

Key Optical Europe è una giovane azienda dinamica e moderna, il risultato di ben quattro generazioni di produttori di occhiali.
Una tradizione che ha inizio in Francia nel 1924 con Gustave Rege-Turo, di padre italiano, che aprì un laboratorio artigianale di montature di occhiali in corno, rigorosamente fatti a mano.

Oggi, alla quarta generazione, la passione per gli occhiali, cha dal corno è passata all’acetato di cellulosa, è rimasta la stessa, inalterata nel tempo, tramandata di padre in figlio ma arricchita da più di ottant’ anni di esperienza e da una creatività unica e esclusiva.

La pro-nipote  di Gustave Rege Turo, Sabrina crea il marchio  Été nel 2002 guidando l’azienda con la stessa grinta entusiasmo e passione  trasmessa da colui che per primo ha intrapreso questo viaggio nell’affascinante mondo degli occhiali vissuti come oggetti unici per esprimere la propria personalità. Il concetto delle collezioni ETE  è di creare delle nicchie di mercato basate su una ricerca di materiali esclusivi ed artigianali.

PLEXIGLASS 

 

Questa collezione è stata ricavata da plexiglass in lastra, materiale acrilico altamente trasparente e cristallino, che esalta maggiormente l’intaglio effettuato interamente a mano mediante l’utilizzo di microsfere, senza uso di stampi ne laser.  L’artigiano che incide esprime la sua arte e il suo know-how su ogni montatura in un modo unico come un opera d’arte.

 

LE PIUME

 

Questa collezione è basata sull’effetto cromatico di vere piume naturali selezionate per qualità e raffinatezza. Le piume trattate e colorate, vengono posizionate una ad una, manualmente, con disegno simmetrico, tra due lastre di acetato di cellulosa.  I colori uniti ai motivi naturali della piuma realizzano nuovi materiali, rendendo ogni occhiale ETE  unico ed esclusivo.

Un elegante astuccio con piume abbinate accompagna ogni montatura.

 

Questa esclusiva collezione nasce dalla continua ricerca di nuovi materiali. Gli occhiali in plexiglass sono ricamati da esperte mani di artigiani francesi  che incidono meravigliose figure floreali.

PRENSIL

 

Basta un gesto, semplice e intuitivo. Una leggera pressione, le aste si accostano, scattano, l’una sotto l’altra e gli occhiali, con grande semplicità, si chiudono.

Ed ecco Prensil occhiali di nuova generazione, con aste semplici e pratiche che permettono di appendere gli occhiali ovunque, cingendo altri oggetti o serrando un tessuto con la stretta creata tra le astine.

Estrema praticità nell’uso comune degli occhiali, che diventano prensili. Una soluzione per tutti e per tutte le esigenze pratiche e di vita dinamica.

Nati dal genio di Francesco Ruffini, architetto, designer poliedrico e visionario, PRENSIL  si è evoluto in una start up, con un brevetto di priorità mondiale che definisce le modalità di incastro delle astine: una volta chiuse, permettono di appendere gli occhiali, sfruttando la forza di contrasto delle astine stesse.

 

 

Prensil propone occhiali da sole leggerissimi (solo 23 gr.) e robusti allo stesso tempo, perfetti per lo stile di vita dinamico.  Sono stati disegnati per la migliore vestibilità, realizzati con l'acciaio più elastico, a memoria di forma, biocompatibile e completamente anallergico, lo stesso usato nella chirurgia. 

Sono dotati di lenti a prova di stress, più trasparenti, più resistenti, più elastiche. Il confort visivo e l'uso sportivo trovano la migliore scelta nella nuova generazione di lenti in nylon.  Le uniche classificate antideflagrazione. Design unico e produzione totalmente made in Italy.

 

Prensil

www.facebook.com/prensilsunglasses/?fref=ts

www.prensil.it

LAMARCA by Trisottica srl

 

Emozione, bellezza, poesia, eleganza e originalità: 5 parole che descrivono in sintesi la collezione LAMARCA EYEWEAR.

Il desiderio è di creare un prodotto unico, che non rispetta le logiche serrate del mercato ma insegue il sogno di creare una collezione ricercata.

I modelli nascono da un percorso curato nel minimo dettaglio, proprio come si faceva una volta: dal progetto al design, dalla scelta dei colori alla realizzazione delle esclusive lavorazioni come la cesellatura, la termoformatura, l’incollaggio. 

Queste lavorazioni raccontano una storia di creatività e artigianalità made in italy, che ci fa apprezzare in tutto il mondo.

Il progetto LAMARCA EYEWEAR di Trisottica nasce poi nel cuore della Marca Trevigiana, in Veneto, per raccontare un’ulteriore storia di valore di un territorio sempre all’avanguardia a livello tecnologico e ricco di artigiani eccellenti.

ULTRA LIMITED

 

Questo occhiale, irripetibile nella sua unicità, nasce dallo sguardo di un uomo.

Un uomo che al termine di una giornata di lavoro nel suo laboratorio volge il capo sul cesto degli scarti delle montature appena prodotte e quello che vede è un miscuglio caleidoscopico di colori posti secondo il caso in combinazioni sempre diverse.

Basta un attimo perché si sprigioni la creatività, basta uno sguardo per immaginare qualcosa di grande: dare vita ad un sogno.

Mani piene di calli, mani che lavorano e sperimentano, mani sapienti di quell’artigianalità pura di chi lavora da anni con passione e dedizione, hanno preso la materia di infiniti colori.

Dal cristallo all’havana, dal carminio al verde smeraldo, cercando di riprodurre quella immagine che dai semplici scarti erano riusciti a creare.

Lo scontro tra sogno e realtà ha portato ad anni pieni di apparenti sconfitte, di probabili rinunce, di limiti produttivi che sembravano irrisolvibili e di esperimenti finiti nel cestino.

Ma, alla fine, quello sguardo ha la sua visione.
La magia si chiama ULTRA LIMITED.

La parola d'ordine di ULTRALIMITED è colore!

Ciò che colpisce subito di questi occhiali sono le infinite variante, gli accostamenti più arditi e particolari, l'impossibilità di trovarne uno uguale all'altro.

Quest'anno il brand si è spinto oltre: i nuovi modelli comprendono una montatura arricchita dalla luce dei cristalli Swaroski.

Perchè ULTRALIMITED è un mondo. Unico e irripetibile.

 

info@ultralimited.it

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

bottom of page