Ottava tappa
Il Consorzio Saluzzo Arreda nasce nel 2009 con un progetto che si propone alle aziende artigiane, consapevoli della necessità di un rinnovamento, nel rispetto della tradizione e della qualità, ma attento alle analisi culturali, scientifiche, sociologiche del periodo. Mobili come si facevano una volta, ma anche arredamenti moderni, oggetti di design realizzati con cura artigianale, con linee, stile e materiali che provengono dal futuro. Preferenza per i materiali naturali, assemblaggi tradizionali, lucidature a base di oli e cere naturali, ed altre migliorie permettono la creazione di arredi d’artigianato made in Italy nel pieno rispetto ambientale dall’inizio alla fine della loro vita. Attenzione alla ergonomia, impegno per la qualità e per il benessere, perché la casa in cui viviamo è l’ambiente più importante per la nostra vita.
I nostri consorziati sono in grado di offrire qualsiasi tipo di arredamento, senza limiti, al massimo livello della qualità.
Certo del forte legame con il territorio, ma aperto al mondo della formazione e dell’innovazione tecnologica, il consorzio oltre ad operare in italia, commercializza prodotti su scala internazionale in modo tale da rendere il “manufactured in Saluzzo” un marchio doc nel panorama mondiale.
Il consorzio Saluzzo Arreda ha ottenuto il riconoscimento “Piemonte eccellenza artigiana” segno distintivo che caratterizza le produzioni di qualità al fine di garantirne l'origine, offrire fiducia ai consumatori, comunicare e distinguere i prodotti sui mercati nazionali ed esteri.
Importanti lavori di restauro conservativo sono stati eseguiti da alcuni consorziati, che oltre a dedicarsi alla nuova costruzione, in perfetta sintonia con le origini e la tradizione del territorio hanno svolto e svolgono restauri per committenze pubbliche e private, molti dei quali eseguiti sotto la direzione della soprintendenza ai beni artistici, storici e demoantropologici del Piemonte.
I materiali principalmente utilizzati nella produzione del mobile sono il multistrato, il listellare e il legno massello lavorati con collanti certificati e con residui chimici bassissimi e non dannosi per la salute dell’uomo. La nostra filosofia è orientata verso l’utilizzo di legno italiano proveniente da aree a riforestazione controllata come noce, pioppo, rovere, ciliegio, larice e l’eventuale riutilizzo di legnami lavorati per nuovi usi e funzioni. Il consorzio fornisce un servizio completo ed efficiente in ogni sua fase: rilievo e progettazione di spazi ed elementi d’arredo, consulenza tecnica, realizzazioni mediante gli assemblaggi tradizionali della falegnameria e macchinari tecnologicamente avanzati, montaggio/posa in opera. La verniciatura viene effettuata utilizzando materiali all'acqua e trattamenti con oli naturali a penetrazione.
Nona tappa
Mattinata dedicata alla visita del borgo antico e del Convento di Santa Chiara, accompagnati da Luigi Fassino. Pranzo conviviale con piatti della tradizione del marchesato al ristorante Locanda Corona di Ferro.
A conclusione, discorso di ringraziamento alle autorità da parte di una giornalista in rappresentanza dei colleghi. Dopo i saluti, il gruppo O.G.S. è partito per ritornare a Milano. Applausi anche per la "regista" Marilena Puppi.
Arrivederci Monviso !
Maria Rosa Sirotti