top of page

Profumo di Ginepro Orientale

Progetto: Mita Passerini

 

Foto: Italko

 

Testo: Maria Rosa Sirotti

SCHEDA TECNICA

 

luogo CREVALCORE, BOLOGNA

 

progetto di interior design Mita Passerini, Vivre la Maison

 

arredo bagno mobili e piano lavabo in larice, design M. Passerini

 

lavabo Giulia, NIC design

 

sanitari Barca, NIC design

 

vasca Miso, ITALKO

 

rubinetterie HUDSON REED

 

lampade Plumen

 

rivestimento pareti Abete naturale, Glass-Reflex, STON

 

stucco Litochrom, STARLIKE

 

pittura muraria SAN MARCO

 

pavimentazione Listoni in larice spazzolato naturale artigianale

Proponiamo una progettazione che parte dall’uomo, dal singolo, dalla ricerca del dettaglio e del particolare; dalla ricerca del materiale come mezzo imprescindibile.Una progettazione che è soddisfazione del piano dei bisogni, della naturalità e del lusso.

L’intento era quello di unire competenze tecniche, design, elementi e materiali moderni e tradizionali; il tutto all’interno di un singolo progetto di ambiente bagno.

Il risultato doveva essere un ambiente lussuoso, ma di un lusso discreto, inteso come esclusività di elementi artigianali e materiali utilizzati.

L’esperimento è perfettamente riuscito: si è ottenuto uno spazio di natura olistica, un insieme di parti differenti che si uniscono e relazionano reciprocamente, costituendo un tutt’uno a misura d’uomo.

Quello che ci colpisce immediatamente è l’uso di materiali naturali come legno e vetro che, con l’inserimento a contrasto di elementi moderni, vengono enfatizzati e valorizzati.

Questo locale, a pianta rettangolare, presenta un soffitto a falda, con altezza minima di 3,10 metri e massima di 4,70 metri.Il progettista ha approfittato sapientemente di questa differenza di altezza ed è riuscito a risolverla in modo tutt’altro che banale.

 

Innanzitutto il pavimento, in listoni di larice spazzolato naturale, è il primo elemento che troviamo a contatto con la pelle: camminare a piedi nudi sul legno non lucidato è già una bellissima sensazione di naturalezza.

Il larice, infatti, è un legno resinoso, conosciuto e apprezzato fin dall'antichità per le sue qualità di robustezza.

Le pareti sono state sezionate a diverse altezze, creando fasce di quattro materiali diversi, che diventano un tutt’uno ma allo stesso tempo marcano le varie funzioni.

La prima fascia è in mosaico di vetro, in una tonalità marrone, un colore caldo che ci ricorda il legno e assolve alla funzione di impermeabilizzazione della parte a contatto con i sanitari.

 

Sopra al mosaico, una fascia a specchio corre lungo tutto il perimetro del bagno, conferendo ampiezza e luminosità al locale e creando, al tempo stesso, giochi di immagini rimbalzate. 

Più in alto, una parte a pittura termina con uno zoccolo in legno. A partire da questo livello, le pareti perimetrali di diverse altezze e il soffitto sono interamente rivestite in legno di abete naturale.

Questo gioco di materiale unita all’uniformità della parte superiore delle pareti e del soffitto, determina un effetto avvolgente e caldo, una continuità di tutto l’ambiente, un effetto “nordico” simile all’interno di una sauna. Non mancano tocchi di modernità e design, come ad esempio i sanitari e l’illuminazione.

Ma tutto ciò che abbiamo esaminato finora, costituisce in pratica un contenitore per un “pezzo” veramente importante, che caratterizza inconfondibilmente l’ambiente e cattura l’attenzione: la vasca.

E’ il primo elemento che si nota entrando nel bagno e partendo da esso ci si accorge che tutto gli ruota intorno, in modo armonioso. Ecco di nuovo il concetto olistico del progetto: il pavimento in larice, come il mobile lavabo, il soffitto e le pareti in abete, dialogano perfettamente.

La vasca è prodotta da Italko, una società che propone vasche e lavabi in legni pregiati, adatti alla realizzazione di modelli esclusivi.

Ha caratteristiche uniche nel suo genere: è realizzata artigianalmente interamente in legno di ginepro orientale, (Chamaecyparis obtusa), legno aromatico curativo di colore chiaro, considerato tesoro nazionale.

La vasca da bagno è completamente fatta a mano, con un sistema che si utilizzava in antichità in Oriente, senza l’uso di chiodi.Il legno di ginepro è un naturale antibatterico con effetto antinfiammatorio.

Secondo le pratiche della medicina tradizionale cinese, è un conservatore di calore, e ha un effetto curativo contro il raffreddore e stimola la circolazione del sangue.

Per questo può essere usato come trattamento contro artriti reumatiche, orticaria.

Questo legno contiene anche un’alta quantità di pythoncidere, una sostanza antiossidante che si libera durante il bagno e che può essere assorbita attraverso i pori della pelle.

Con l'utilizzo costante di questa pregiata vasca, avviene un’eliminazione rapida di tutte le sostanze chimiche e dannose del corpo umano.

 

Si ottiene così un effetto tranquillizzante riducendo lo stress mentale, eliminando la stanchezza ed aiutando la mente a rilassarsi. 

Maria Rosa Sirotti

bottom of page