Il lusso della dolcezza
Si sono ormai spenti i riflettori su TuttoFood, la fiera milanese che richiama espositori da tutto il mondo. Quest’anno mi sono dedicata al padiglione della pasticceria e cioccolateria, dove ho cercato (e trovato) tante eccellenze del made in Italy; aziende di tradizione storica ma anche nuovi brand dedicati alla produzione di dolcezze al top della qualità. Sono molto contenta di come, ancora una volta, l'Italia sia un luogo d'elezione, un vivaio di produzione di tipicità uniche al mondo. Tra le tante aziende d’eccellenza, ne ho scelte alcune, non avendo la possibilità di citarle tutte.
Maria Rosa Sirotti
Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori biologici, impegnati, dagli anni 70, in Italia e nel Mondo, nel produrre cibi buoni, sani, che nutrono, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra.
Alce Nero offre un assortimento molto ampio di prodotti alimentari biologici che comprende pasta di semola di grano duro, pasta di farro, pasta di grano khorasan KAMUT®, pasta di grano saraceno, farine, riso, olio extravergine di oliva, cereali e legumi, passate e polpe di pomodoro, sughi, composte e succhi di frutta, frollini, miele… tutto biologico.
A questo abbiamo aggiunto una gamma di prodotti fairtrade, provenienti dai soci più lontani, come il caffè, lo zucchero di canna, il riso basmati, le tavolette di cioccolata, i frollini con fave di cacao, il tè…
Rispetto per la terra, nessun utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, come pesticidi ed erbicidi, processi produttivi rispettosi delle materie prime, con basse temperature e tempi brevi di lavorazione, questi sono gli ingredienti dei nostri prodotti biologici. Scegliamo e valorizziamo varietà colturali antiche e pregiate e le coltiviamo nei nostri campi, nelle zone più vocate d’Italia e del mondo.
Il marchio prende origine dal nome dell’indiano Alce Nero (1863-1931) uomo di medicina e predicatore.
Alce Nero era un Sioux Lakota di stirpe Ogalala. Sin da bambino aveva imparato che piante, animali e uomo appartengono allo stesso insieme, che offendere la natura significa offendere l'uomo stesso.
Dopo 30 anni dalla sua nascita, questo indiano con la lancia pronta e la postura eretta continua a rappresentare per noi una meta ancora in gran parte da conquistare: il diritto per tutti ad un cibo buono e sano, che nutre bene, rispettoso dell’ambiente, di chi lo produce, di chi lo utilizza. Nel suo lungo percorso Alce Nero ha coinvolto e continua a coinvolgere agricoltori in tutta Italia ed in luoghi lontani: oggi noi siamo nel nostro paese più di mille agricoltori ed apicoltori biologici, insieme ai giovani agricoltori biologici impegnati nelle terre confiscate alla criminalità ed ancora molti più in Brasile, Costa Rica, Perù, Messico.
Dal 1932 una bontà di famiglia: panettoni e colombe di altissima qualità da puro lievito madre. Pasticcini e piccole delizie dalla tradizione più buona della pasticceria. La nuova linea EVO con il gusto leggero dell’olio extravergine d’oliva.
Così Bonifanti conquista i cultori della dolcezza: con una storia di oltre 80 anni di bontà, con la purezza del lievito madre, con ingredienti di straordinaria qualità, con una lavorazione accuratamente artigianale.
Bonifanti tramanda la cultura e la cura del lievito madre.
È lo stesso lievito madre creato dal capostipite Vincenzo Bonifanti nel 1932. Ogni giorno da allora viene accudito, rinfrescato e rigenerato con pazienza, amore e competenza. Un lievito madre unico perché ha acquisito nel tempo le proprietà del territorio in cui vive, del microclima che respira, e si è affinato nel tempo con la cura e la sapienza dei mastri lievitisti Bonifanti.
Non esiste un altro lievito madre così.
Oggi Bonifanti è un’azienda che unisce la cura artigianale a una visione di eccellenza assoluta, che la posiziona fra i top brand del made in Italy dolciario.
Oltre alle specialità a marchio Bonifanti, esportate in 23 Paesi del mondo, la produzione avviene anche per private label di altissimo prestigio.
Bonifanti produce dal 1932 specialità di alta pasticceria: tre generazioni dedicate all’eccellenza del gusto nei panettoni e nelle colombe.
Ogni prodotto Bonifanti nasce da un ingrediente unico e irripetibile: il lievito naturale da madre bianca Bonifanti, fondamentale per dare più profumo, più gusto, più leggerezza ai capolavori della dolcezza.
i Bonifanti hanno scelto di affidare la guida dell’azienda ad un’altra storica famiglia del gusto italiano, i Grondona.
Dal 1820 la famiglia Grondona lavora il proprio lievito naturale da madre bianca e ricerca le migliori materie prime per creare oggi il gusto ricco e semplice di un tempo. Ecco come nascono le specialità Grondona.
Alcuni prodotti nascono secondo il ricettario di fine ‘800 del fondatore, altri sono moderne reinterpretazioni dei classici della pasticceria.
Duca d’Alba, marchio di Grondona, è alta biscotteria, altissimo piacere. La pasticceria incontra la colazione, con una gamma di biscotti che nascono dalla ricerca di ingredienti preziosi come la farina di riso, l’olio extravergine d’oliva, lo zucchero di canna.
A questo aggiungiamo l’attenzione nutrizionale del senza zucchero, e abbiamo un’alternativa sana e gustosissima alla comune colazione.
Dal 1880 BULGARI AGOSTINO in Italia significa qualità
.Qualità difesa con una costante attenzione nella scelta delle materie prime e nella cura delle lavorazioni. Con l' esperienza centenaria tramandata da generazione in generazione, la professionalità e l' avanguardia nelle tecnologie creiamo una ricca varietà di dolcezze apprezzate da sempre in Italia e nel mondo.
Per realizzare le sue esclusive creazioni Caffarel utilizza solamente materie prime ed ingredienti di assoluta qualità.
Per l’ingrediente più importante, le fave di cacao, Caffarel sceglie soltanto il megliodella produzione dei paesi centro-sudamericani e africani,attraverso una selezione rigorosa.
Le prelibate nocciole, ingrediente principe della produzione Caffarel, sono della migliore qualità, le Nocciole Piemonte IGP; vengono poi utilizzati altri ingredienti di altissima qualità come i Pistacchi di Bronte e le Mandorle pugliesi.
Le più qualificate aziende italiane, francesi e tedesche forniscono infine lo zucchero e il latte necessari alla produzione del miglior cioccolato.
Tutte le materie prime vengono sottoposte a severi controlli di laboratorio per verificarne la perfetta corrispondenzaalle specifiche qualitative pretese da Caffarel.
Durante TUTTOFOOD lo Chef Sergio Signorini, coordinatore dei 18 chef ambasciatori del gusto Caffarel, ha ideato insieme all'ufficio tecnico una cioccolata fusa fredda, ideale per l'estate!
Il Gianduiotto è il prodotto più celebre e apprezzato di Caffarel, grazie al profumato impasto e all’inconfondibile forma a barchetta.
Vero prodotto artigianale, il Gianduiotto offre una sensazione unica, dolcemente vellutata al palato, grazie al connubio di cacao e zucchero con la nocciola Piemonte IGP.
E sono proprio le nocciole a costituire il vero segreto del sapore unico e inimitabile di questo cioccolatino, apprezzato da oltre 140 anni nei Paesi di tutto il mondo.
Oggi il Gianduiotto può essere degustato nella ricetta fondente e nella versione mandorlotto, entrambe prodotte per estrusione secondo il metodo originale Caffarel.
“Realizzare prodotti dolciari con le migliori materie prime locali usando ricette tradizionali e seguendo i principi fondamentali della antica produzione artigianale.”
“Far conoscere ed apprezzare la sapiente arte pasticcera siciliana nel mondo.”
Alle falde dell'Etna la pasticceria fondata dal Cav. Francesco Condorelli nel 1933 si è man mano ingrandita fino a diventare l'attuale Industria Dolciaria Belpasso.
Negli impianti produttivi che si estendono su un terreno di 42.000mq, grazie al lavoro di ben 49 dipendenti (+40 stagionali) e 3 area manager, realizzamo oltre 160 "specialità autoctone" da ricorrenza e per il consumo quotidiano.
Ogni giorno ricerchiamo e selezioniamo le migliori materie prime del nostro territorio come le Mandorle siciliane, il Pistacchio di Bronte d.o.p. e il dolce Miele di Zafferana Etnea.
Grazie alle nostre tecniche produttive fortemente legate alla tradizione artigianale, siamo in grado lavorare fino a 15 mila chili di Torroncino al giorno.
Siamo il leader nel mercato del Latte di Mandorla, realizziamo prodotti di finissima pasticceria, e abbiamo una linea di prodotti al cioccolato unica nel suo genere per le sue "declinazioni" territoriali (come il fondente con arance candite di Sicilia o il bianco con Pistacchio di Bronte).
La famiglia Di Gennaro vive di amori, da sempre. In origine erano solo le nocciole e le castagne, poi il torrone, nella sua originaria denominazione di “Cupeta”, successivamente il cioccolato, le uova pasquali e gli altri prodotti dolciari che piano piano hanno trovato forma in uno stabilimento ricco di storia e di tradizione per raggiungere poi ogni angolo del pianeta, deliziandolo di un gusto 100% italiano.
L’azienda DG3 Dolciaria Srl di Ospedaletto d’Alpino in provincia di Avellino porta avanti l’arte dei dolci tipici “made in Irpinia” nel rispetto dell’antica tradizione di famiglia.
Una vasta gamma di prodotti compone il ventaglio di dolcezze che fa della famiglia Di Gennaro un riferimento in termini di qualità e di esperienza sul territorio.
La produzione si suddivide in diversi marchi presenti sia sui mercati nazionali sia internazionali: “Di Gennaro”, “Montevergine” e ancora “Nicola Di Gennaro”, l’ultimo nato, una linea che racchiude in sé tutto il valore della tradizione e la riscoperta dei “prodotti del cuore” per un nuovo ritorno all’origine.
Un packaging elegante, in cui spicca il colore bianco, a indicare il candore e la purezza delle materie prime, e il sigillo che riporta le iniziali “NDG” di colore rosso, quale dimostrazione visiva della passione che vive dentro ogni prodotto firmato “Nicola Di Gennaro”.
Una varietà di prodotti di gamma superiore, per far rivivere le ricette di un tempo e per valorizzare le materie prime di origine locale.
Uno sguardo profondo rivolto al passato, rintracciabile anche nella scelta del nome della linea non a caso dedicata al Cavaliere Nicola Di Gennaro, che ha fatto della sua passione e della sua esperienza la propria ragione di vita.
Torrone friabile, torrone tenero,croccante, pantorrone, torroncini, croccantini, pantorroncini nei diversi formati di stecca o monodose e nelle differenti varianti di gusto.Un capolavoro dell’arte dolciaria da preservare e, perché no, da reinterpretare, nel rispetto dell’esperienza e della tradizione.
http://www.dg3dolciaria.it/ http://www.nicoladigennaro.it/azienda/storia/
Nel 1997 nasce l'azienda Falcone, specializzata nel settore dolciario e da allora non abbiamo mai smesso di ispirare e soddisfare il palato dei consumatori grazie alle ricette uniche ed inimitabili e all’uso di ingredienti semplici e selezionati.
Crescere ed essere tra i più importanti produttori italiani di dolci e biscotti è l’obiettivo che inseguiamo puntualmente, raggiungendo così, risultati sempre più importanti.È per questo motivo, siamo lieti di presentarvi tre linee esclusive che mettono d’accordo tutti i gusti, anche i meno golosi: Il Piacere, una raffinata linea di prodotti di altissima qualità con un originale packaging, nata con la raffinata ed omonima torta di fine pasticceria affiancata a prodotti da ricorrenza come, il panettone, i torroni, torroncini, e le gioiose confezioni da ricorrenza.
NonnAnnunziata, un brand dedicato alla riscoperta delle classiche ricette di una volta, dove il Cantuccio d’Abruzzo ne è il prodotto principe, come la prelibata pasticceria, i gustosi frollini, tortine, wafers e le neole all’arancia.
Le Fragranze d’Abruzzo, un’immersione d’infinita dolcezza pasticcera dedicata alle numerose specialità regionali e nazionali come, le Pesche farcite di cioccolata o di crema, i bocconcini all’amarena, le Novelle, la squisitissima pasta di mandorla, gli ottimi cannoli siciliani, i baci di dama e molte altre.
Ultimo prodotto presentato a TUTTOFOOD: i cantucci alla mandorla e caffè.
Feletti 1882 nasce dalla tradizione piemontese del cioccolato.
Dal 2012 il marchio fa parte, insieme a quello Sorini, del Gruppo H.D.I. S.p.A. Feletti produce tramite lavorazione artigianale, utilizzando materie prime eccellenti e di altissima qualità, nel rispetto della tradizione e nella cura dei dettagli: dalla fava di cacao… al cioccolato!
Nel 1963 Feletti, dopo anni di gravi vicissitudini storiche, tra cui la Seconda Guerra Mondiale, divenne S.p.a. e nacque la necessità di costruire un nuovo e più moderno stabilimento.
Così nel 1968 venne inaugurata la fabbrica a Pont–Saint-Martin in Valle d’Aosta.Impianti modernissimi, continua ricerca e innovazione di prodotto, ma ricette che rimangono ancorate alla storia e alla tradizione di quel piccolo laboratorio, con un grande vanto: i givu della vecchia “Birocchetto Carlo” sono oggi gli apprezzatissimi Gianduiotti azzurri!
In seguito al successo ottenuto con le confezioni "Latta Verdi", dedicate alle opere di Giuseppe Verdi, Feletti presenta una nuova collezione: le "Latte Cinema".
Per il momento sono state scelte le locandine di due famosissimi films italiani : "La dolce vita" e "Vacanze romane".
In occasione di Expo 2015 è stata concepita la "Latta Sapori d'Italia", che raffigura le 4 città più importanti legate da una fascia tricolore.