top of page

Esxence : profumi d'arte

Esxence – The Scent of Excellence, Milano 2016   La Profumeria Artistica internazionale di nicchia

The Scent of Excellence è un evento a cui partecipo sempre con molto interesse e molta attenzione: l’arte e la creatività si esprimono nella loro dimensione olfattiva, ma anche nel packaging di flaconi capolavori di design e preziosità. Ogni anno giungono a Milano i protagonisti della Profumeria Artistica provenienti da ogni continente.

Esxence è il mondo delle fragranze, un mondo fantastico, di sogno, proprio perché ciascuno può cogliere e visualizzare nell’esperienza olfattiva, sensazioni e ricordi assolutamente personali, evocativi e promettenti. 

L’esperienza olfattiva va però allenata e conquistata. Non basta odorare un profumo: per poter sperimentare il vero senso di una fragranza, occorre saper cogliere il susseguirsi delle note, dalla testa, al cuore, alla coda. Occorre percepire la dominante, ciò che il profumo vuole esprimere e l’allure con cui vuole avvolgere chi decide di indossarlo.  Si perché un profumo è come un vestito, con cui ci si deve sentire a proprio agio. Un profumo non è concepito per “lasciare la scia“, per inebriare chi ci sta accanto.

Un profumo è fatto per se stessi, come prolungamento dei propri sensi del proprio io, mutevole nel tempo, nel luogo, nello stato d’animo. 

E’ un mondo che mi affascina ogni giorno di più, mentre il mio olfatto si affina piano piano e imparo i rudimenti di un’arte molto antica.

I brand espositori, eccellenze più significative della profumeria artistica, provengono da ben 17 Paesi (Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Germania, Stati Uniti, Emirati Arabi, Paesi Bassi, Svizzera, Arabia Saudita, Tailandia, Norvegia, Marocco, Danimarca, Irlanda, Turchia, Qatar). 

Mentre mi aggiro lentamente tra i vari maestri profumieri, cerco di cogliere l’essenza intima di ogni brand, capirne il concept, la storia, il tipo di clientela a cui è destinato. 

Un profumo è fatto per se stessi, come prolungamento dei propri sensi del proprio io, mutevole nel tempo, nel luogo, nello stato d’animo. 

E’ un mondo che mi affascina ogni giorno di più, mentre il mio olfatto si affina piano piano e imparo i rudimenti di un’arte molto antica.

I brand espositori, eccellenze più significative della profumeria artistica, provengono da ben 17 Paesi (Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Germania, Stati Uniti, Emirati Arabi, Paesi Bassi, Svizzera, Arabia Saudita, Tailandia, Norvegia, Marocco, Danimarca, Irlanda, Turchia, Qatar). 

Mentre mi aggiro lentamente tra i vari maestri profumieri, cerco di cogliere l’essenza intima di ogni brand, capirne il concept, la storia, il tipo di clientela a cui è destinato. 

Rifuggo il lusso eccessivo e forzato e le essenze prive di una identità e di un racconto. Mi attardo solo quando vedo negli occhi di chi ho davanti la speranza che io mi fermi, per potermi raccontare tutto di una creatura così preziosa e nata dall’intimo umano.

Ascolto, ascolto le storie, le emozioni, i ricordi, i sogni. Ascolto le persone che aprono il loro cuore, cercano di condividere l’emozione che li ha portati a creare un profumo, un soffio dell’anima. 

E così, ogni volta, è una nuova esperienza, come guardare il modo con occhi sempre diversi. Proprio per questo mio tipico atteggiamento di ascolto di sperimentazione di “prendersi tutto il tempo necessario”, non riesco mai a visitare tutti gli stand.

Ogni anno ne scelgo alcuni nuovi, mentre torno sempre volentieri a salutare vecchi amici le cui nuove fragranze, so che mi sapranno sempre stupire. Ve li presento.

Maria Rosa Sirotti

Un appuntamento sempre gradito quello con Francesca Dell'Oro.

Una persona solare, allegra e piena di vita, proprio come i suoi profumi e il suo stand. Tutto di lei e intorno a lei parla di luce, aria, vento, acque trasparenti e cristalline.

Forme geometriche che moltiplicano i piani e i volumi, che riflettono la luce in mille colori e direzioni. Ecco, questa è Francesca e questi sono i suoi profumi.

"Una passione tutta italiana per la profumeria artistica.

Storie ed emozioni raccontate in un soffio profumato di luce...

Ed è già un dolcissimo ricordo"

FLEURDENYA  E’ la mia profumazione preferita: un’esplosione floreale che imprime un ricordo indelebile.

Eleganza consapevole e sublime dai tenui riflessi vintage. L’evocazione di uno spettacolare giardino dalle infinite prospettive, un istantaneo viaggio nel tempo. Un profumo neoromantico nel cui cuore risuonano inebrianti gardenie, tuberose, gelsomini crepuscolari e la rotondità prodiga dell’ylang-ylang. In un’unica scia le note calorose di benzoino Siam e musk, avvolte dalla soavità dei fiori d’arancio e del tiaré. Il debutto sono note di bergamotto calabro, legno di rosa pregiato - col suo carattere penetrante - e il solare narciso. Una sensualità fiorita e luminosa, costruita attorno all’ingrediente chiave della fragranza, la gardenia, fiore che proclama una dolcezza moderna e allo stesso tempo retrò, in un accordo dotato di nobile allure dalle variegate sfumature. Tenui riflessi, come di un’altra epoca, illuminano il fondo per una donna romantica e chic. Preziosità olfattiva, bouquet ricco, puro e prezioso, che crea una sinfonia soave

Francesca Dell'Oro Parfum

Headoffice - Via Boreca 27/29 - 29121 Piacenza (ITALIA)
T. +39 0523 1748707/1748708
info@francescadelloro.it

Public Relations:
Alice Azzali
a.azzali@francescadelloro.it

Founded in Grasse in 1996, the M.Micallef brand is now a signature in the world of high end luxury perfumes.

Driven by their individual passion and talents, Geoffrey Nejman together with Jean Claude Astier, a renowned nose developed exceptional fragrances whilst Martine Micallef with her artistic flair designed and developed a range of beautifully decorated bottles. 

Martine Micallef and Geoffrey Nejman find their inspiration for new and unique compositions in their numerous travels throughout the world. 

In Arabian culture in particular there has been a pronounced knowledge of superior fragrances from immemorial time, and the requirement for pure and rare raw materials is especially high there.

 

 All the perfumes are produced and hand crafted in the M.Micallef workshop in Grasse – France. The designs and decor are made using the heritage of age-old techniques and methods of the greatest French luxury manufacturing expertise.

PURE EXTREME march 2016

 

Bejeweled with Swarovski crystals delicately set by hand, the precious Collection Jewel contains all nectars of absolute sensuality for Her or for Him.

An encounter between Martine Micallef and the world renowned glass artist Marya Kazoun at the Venice Glasstress exhibition has led to the creation of Pure Extreme.  

Each bottle is in itself is an authentic work of art, reflecting Marya's inspiration of a glacial world of intense beauty, frozen in form forever.  

PURE EXTREME, as with all Micallef perfumes combines the finest and rarest natural essences; transparent jasmine, rose and white musk giving a floral-musk fragrance of refined elegance. It yields a delicate composition reflecting a world of tenderness and sensuality brought into focus by the exquisite shape of the perfume bottle. 

CONTACT  INFORMATION

 

Headquarters: 133, Chemin Saint - Marc - 06130 Grasse FRANCE Tel.: +33(0) 493

 

lesley@mmicallef.com

www.mmicallef.com

 

Tola is a heady combination of classicism, avant–garde fragrance making and an insistence on high quality creations. This aromatic blend of artisanal panache captures the hearts of aficionados looking for excellence, craftsmanship and genuineness. Tola is the quintessence of memories; of stories within stories…

With the highest quality fragrance oils, salves and aromatic waters, Tola’s scents capture the spirit of a new way of life – contemporary and chic, yet anchored in the culture of timeless tradition.

A Tola is a unit of weight in India and a few other countries which, is equal to 180 grains troy or 0.375 ounce troy (11.7 grams). It’s now used to measure gold and other rare and precious items.

TOLA

+971 4 282 3111

P.O. Box 35369, Dubai, UAE

 

info@tolaperfumery.com

 

www.tolaperfumery.com/menu.html

Dolce Passione -The sweet essence of desire

La nuova Fragranza di Pantheon Roma: un profumo che scatena energia e buonumore con elementi afrodisiaci per antonomasia come il cioccolato e il tartufo. 

Questa fragranza è stata commissionata al naso fantasioso e ineguagliabile di Arturetto Landi, il quale, dopo averla inventata, ha esclamato: “Da domani molti impazziranno sentendo pelli con un profumo tanto irresistibile!”.

Perché Dolce Passione è così: prima ti cattura l’olfatto, poi il gusto e infine ti da carica, energia, voglia di vivere e di fare.

Per presentare questa fragranza, anche il packaging è cambiato, lasciando da parte per una volta il tradizionale colore oro che caratterizza la collezione Pantheon Roma, e approdare a un elegantissimo e più provocante colore rosso brillante.

Definire però Dolce Passione una fragranza gourmand sarebbe davvero limitativo, perché ancora una volta - così come è avvenuto con Trastevere, uno dei best seller della linea - ci si trova dinanzi ad un piccolo capolavoro, capace di unire elementi tipicamente gustativi ai temi propri dei profumi più sensuali.

A coronamento delle note di cioccolato fondente, che sono sospinte dal sottostante profumo di tartufo bianco, si ritrovano accordi di nocciola, miele, vaniglia, muschio bianco e fava tonka.

Fra le note di cuore, un nascosto e delicatissimo bouquet floreale rende la composizione squisitamente morbida.

The finest French and Japanese techniques are used in the elaboration and production of Miya Shinma perfumes, thereby ensuring their excellent quality.

On the bottle, the name and image of the perfume appear as calligraphy on Japanese Hanshi paper, emphasizing a very personal style, a blend of originality and simplicity.

MIZU, YUKI, HANA, TSUKI, KAZE, HINOKI... names chosen for their beautiful sonority, are drawn with brush and ink in an artistic interpretation of Japanese characters.

The bottles are presented in a black lacquer box and come with a message from Miya Shinma on traditional Japanese washi paper evoking the emotions and sentiments that her perfume awakens.

The beauty of nature is expressed in Miya Shinma perfumes. In these fragrances, traditional Japanese culture and the rare essences specific to this country combine with precious scents from all over the world and convey a part of the beauty of Japan.

Miya Shinma's compositions are reminiscent of perfumes from a by-gone age and at the same time are imbibed with the modernity of present-day Japan.

Her creative work proceeds like a musical composition, an art form she practised at an early age: listening to the notes of fragrances and the harmonies obtained, she seeks the phrasing of an aromatic melody.

In our Paris workshop, we can elaborate a fragrance for you, according to your wishes and in perfect harmony with your personality.

Miya Shinma

 

Office: 320, rue Saint-Honoré 75001 Paris

Workshop: 6, rue des Tournelles 75004 Paris

bottom of page