Apriamo le porte!
Numerosi ed entusiasti, i partecipanti all’inaugurazione del nuovo showroom Bertolotto in Via Santa Sofia 21 a Milano, evento organizzato dall'agenzia Giuffrida-Bragadin.
Claudio Bertolotto, AD Bertolotto Porte S.p.A, ha simbolicamente tagliato il nastro di apertura.
Lo spazio, di oltre mq 300, è posto su due livelli e le cinque vetrine su strada garantiscono una naturale luminosità. Gli ospiti hanno potuto aggirarsi tra una selva di corridoi, specchi, porte e pannelli che, complicel’illuminazione, creavano unna sorta di labirinto, con angolazioni e prodotti sempre nuovi da scoprire.
Bertolotto Porte è leader italiano ed internazionale nella produzione e commercializzazione di porte da interni (scorrevoli, scomparsa e battenti), REI e blindate in stile classico, moderno e di design.
L’azienda piemontese è un simbolo positivo di crescita che, in controdenza con la situazione generale del settore, continua ad investire in tecnologie, innovazioni, nuovi progetti, aperture di negozi nel mondo, attività promozionali e formative per i proprii collaboratori.
Lo showroom, flagshipstore dell’azienda, è concepito non come un punto vendita diretto ma come un luogo per incontri con il pubblico italiano e soprattutto straniero.
La ristrutturazione dello showroom è stata anche di tipo funzionale: al suo interno è presente una zona destinata agli architetti, che possono ottenere consulenze specifiche sulle caratteristiche dei prodotti, i materiali, la posa, una sorta di laboratorio da cui il nome “Bertolotto Lab”.
Gli studi di architettura diventano interfaccia reale tra il cliente e il produttore con il quale possono studiare anche soluzioni personalizzate. Anche il cliente privato può avvalersi di una consulenza tecnica: Bertolotto dispone di un proprio ufficio tecnico interni, con architetti in grado di dare consigli e consulenze mirate alle esigenze del cliente.
Lo showroom a Milano rappresenta quindi un punto espositivo dove clienti finali, architetti e rivenditori potranno trovare le ultime novità presentate sul mercato con una vasta scelta di prodotti.
Bertolotto concepisce la porta non solo come elemento di divisione degli ambienti, anche come elemento decorativo, adatto anche all’ambiente del contract.La vastità di modelli, di colori e di finiture dell’azienda rappresenta uno dei fattori competitivi di Bertolotto sul mercato.
Come ho potuto vedere, all’interno dello showroom si trovano porte classiche vicine a design puliti e rigorosi; pannellature in legno inciso e sagomato vicine ad elementi in vetro sabbiato; linee geometrhe insieme a fiori e alberi stilizzati.
Le porte diventano così un elemento artistico in grado di dare valore aggiunto all’ambiente. La selezione di maniglie comprende prodotti con applicazioni in cristalli.
La pannellatura della porta può estendersi oltre il serramento e costituire una vera e proprio boiserie. Inoltre è stata inaugurata una linea dedicata alle cabine armadio, in cui vengono progettati, oltre alle porte, anche gli elementi interni.
In occasione del Made Expo si aggiunge nella gamma colori la nuova laccatura color Marsala. Questo è infatti il colore dell’anno secondo Pantone, e caratterizzerà il mondo fashion, dell’arte e del design per tutto il 2015.
Il tocco di classe finale: una splendida rosa per le signore !
Maria Rosa Sirotti
vai ai siti web
fotografie: Maria Rosa Sirotti