Viaggio nella ”Diversità Armoniosa
Il messaggio che desideriamo trasmettere attraverso il tema “Diversità Armoniosa” è un senso di riconoscenza e amore per la natura, con un occhio di riguardo anche verso le numerose persone coinvolte nella filiera alimentare. Questo messaggio verrà trasmesso ai visitatori del padiglione attraverso un’esperienza che parte dal campo agricolo e arriva alla tavola, ripercorrendo il lungo viaggio del cibo
Messaggio espositivo
L'agricoltura giapponese è in simbiosi con la natura e si prende cura con amore di tutti gli esseri viventi.
L'alimentazione giapponese è eccellente in termini di equilibrio nutrizionale, essendo caratterizzata da pasti semplici e bilanciati che comprendono una grande varietà di cibi fermentati e proteine di origine vegetale.
La varietà della cultura alimentare nipponica è generata e sostenuta da tradizione e innovazione.
Guidati da uno spirito di rispetto e gratitudine reciproci nei confronti della "diversità armoniosa", i problemi alimentari di portata universale vengono affrontati in modo innovativo, spianando la strada a un futuro luminoso.
PROLOGO
Il mondo dell'Aioi, dove uomo e natura convivono armoniosamente
Nel videoschermo centrale che racconta l'Aioi, cioè la convivenza tra uomo e natura, il Giappone, con le sue piogge abbondanti, e l'uomo, responsabile del degrado e della rigenerazione ambientale, vengono illustrati attraverso varie immagini.
Luce e ombra, vita e morte: elementi all'apparenza in conflitto, ma senza i quali non esisterebbero tantissimi fenomeni, saranno scolpiti utilizzando i caratteri giapponesi.
Sulle pareti a destra e sinistra, tramite una serie di stampe ukiyo-e (una forma d’arte giapponese molto familiare anche in Europa) di artisti diversi, viene raccontata "la vita della pioggia": l'acqua che nutre il suolo del Giappone nel corso delle quattro stagioni.
Come a voler rendere l'ingresso del Padiglione un unico “emakimono” dove viene presentato il Giappone come terra dove l’uomo e la natura vivono mano nella mano, questo spazio introduce il visitatore all’interno del padiglione giapponese.
Ambiente 1 ARMONIA
Le coltivazioni agricole giapponesi abbracciano la natura e ne coltivano una ricca varietà di doni
Le risaie giapponesi, che si estendono lungo un territorio ripido e dal clima estremamente umido e piovoso, trattengono l'acqua con la quale ne ricoprono il terreno, venendo così a creare un substrato ideale alla difesa di una ricca vegetazione e biodiversità. Tutto ciò garantisce non soltanto generose produzioni di cibo per la popolazione, ma difende anche il territorio nei confronti della natura stessa che, alle volte, può portare con sé gravi alterazioni come nel caso di alluvioni o siccità. Presenteremo questo modello di interazione tra agricoltura, silvicoltura e pesca giapponesi con la natura circostante utilizzando il simbolo della "cicogna", un volatile che può vivere solo in un ricco ecosistema.
Ambiente 2 CORRIDOIO
Un lungo corridoio che ricorda il pavimento pietroso dei giardini giapponesi evocandone la rinomata "ospitalità".
Nel corridoio vengono rievocati suoni e profumi tipici delle diverse stagioni; vengono inoltre riprodotti paesaggi e feste locali alle quali è possibile assistere in giro per il Giappone nel corso delle quattro stagioni.Fiori pressati in rotoli da appendere e una riproduzione di aromi e fragranze riportano i sensi alle quattro stagioni, mentre sulle pareti sono installati otto schermi video.Nel corridoio vengono presentati paesaggi rurali, creature e festival delle quattro stagioni. Inoltre, l'esperienza sensoriale viene arricchita dai suoni caratteristici delle diverse stagioni riprodotti attraverso altoparlanti direzionali.
Ambiente 2 DIVERSITÀ'
Le diversità e l'ulteriore sviluppo di agricoltura, cibo e cultura alimentare giapponesi
Nel mondo esistono vari tipi di agricoltura e, di conseguenza, un'alimentazione altrettanto variegata.
Lo stesso accade anche in Giappone dove, in armonia col clima e le particolarità del territorio, si sono sviluppati sistemi agricoli, alimenti e cultura culinaria unici in ogni regione, attingendo anche a quanto mutuato dall’estero.
In quest’area sarà possibile avere un assaggio delle "diversità" del Giappone e del mondo, grazie ad oltre 1000 contenuti connessi all'agricoltura, al cibo e alla cultura alimentare.
Nella "cascata della diversità" scorrerà una grande quantità di contenuti, dal campo agricolo fino ad arrivare alla tavola, offrendo un’esperienza interattiva.
Toccando i contenuti che galleggiano alla base della cascata, verranno proiettate le informazioni in esso racchiuse.
Ambiente 2 TRADIZIONE
Conoscenze e tecniche della tradizione, un ponte sul futuro. La cucina giapponese è "il cibo del futuro"
Le numerose conoscenze e tecniche radicate nell'alimentazione giapponese fin dai tempi antichi, come ad esempio la semplicità del pasto, la fermentazione e l'essiccamento dei cibi, l’unione dei sapori direttamente sul palato, la cultura alimentare variegata che rispecchia le particolarità del territorio e delle stagioni, assumono valore universale e diventano "il cibo del futuro", in grado di contribuire al raggiungimento di un'alimentazione sana per tutti gli abitanti del pianeta.
Ambiente 3 INNOVAZIONE
Soluzioni innovative del Giappone per nuove risposte ai problemi alimentari nel mondo
Presenteremo l’approccio giapponese a compiere sforzi ricchi di originalità, nel riconoscimento e nel rispetto reciproco della grande varietà di prodotti e abitudini alimentari esistenti nel mondo. Condivideremo sfide di portata universale quali la standardizzazione dell'agricoltura e dell'alimentazione, l’iniqua distribuzione delle risorse alimentari e la scorretta alimentazione (squilibri nutrizionali). Come possibili soluzioni proporremo di: istituire una rete di cooperative volta a migliorare la qualità della vita delle persone che provengono dalle realtà locali e coinvolte nel settore dell'agricoltura, della pesca e della silvicoltura; diffondere le abitudini alimentari giapponesi caratterizzate da un eccellente equilibrio nutrizionale; promuovere una produzione agricola sostenibile, in armonia con la natura.
Presenteremo inoltre un contributo internazionale a supporto di un'alimentazione e di una produzione alimentare che si spinge al di là dei confini nazionali, oltre a una tecnologia avanzata che sorpassa i campi della scienza e dell'ingegneria.
Fotografie: Maria Rosa Sirotti