top of page

Urban Methodology

 by Min Joonhong

Dopo Londra, New York e Seoul approda a Milano la mostra Urban Methodology del giovane artista coreano Min Joonhong

 

La Galleria del Consolato Generale della Repubblica di Corea di Milano ospita la mostra “Metodologia Urbana-Urban Methodology” ovvero "Schemi geometrici contro l’ansia della metropoli". L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del Console Generale Chang Jae-bok. che ha introdotto l'artista..Siamo felici di iniziare questo nuovo anno con questa mostra- spiega il Console Generale Chang Jae-bok. L’attenzione del nostro consolato è da sempre rivolta ai giovani e promettenti artisti. L’artista Min Joonhong è capace di regalarci, con la propria sensibilità e prospettiva, uno sguardo personale e originale sulla realtà contemporanea. Ci auguriamo che la sua mostra contribuisca a rafforzare l’interesse e la curiosità".

Si tratta di una esposizione di 12 opere, tra disegni e installazioni, che propongono “una personale rappresaglia” nei confronti delle città, così come la definisce lo stesso Min Joonhong.

L’artista, che attualmente vive a Londra, crea le sue opere attraverso un intreccio di schemi geometrici che provengono dall’immaginario visivo degli edifici delle nostre metropoli e nella pienezza e consistenza del tratto grafico “risolve” il senso di ansia e costrizione che la routine della vita urbana delle grandi metropoli genera in lui. 

Un recupero di materiali in disuso, trovati per strada, oggetti un tempo utilizzati da qualcuno e poi abbandonati diventano oggetto di analisi e assemblaggio sotto nuove forme, simboli del progresso urbano e al contempo del consumo e della superficialità.

Joonhong ha utilizzato un'intera parete per una sua composizione dove ogni pezzo è stato inserito separatamente dall'artista stesso. Ho domandato se questa composizione fosse fissata da uno schema predefinito. L'artista mi ha spiegato che i pezzi sono volutamente separati, in modo da poterli assemblare a seconda della volontà e dell'umore. 

Maria Rosa Sirotti

28 gennaio -12 febbraio 2016

CONSOLATO DELLA REPUBBLICA DI COREA 

PIAZZA CAVOUR 3,  20121 MILANO

Orari mostra: Lunedì - Venerdì ore 9.00 - 12.00 e14.00 - 17.00

Ingresso Libero

Ufficio Stampa: Encanto PR

Veronica Carminati

veronica.carminati@encanto.biz - mob. 3343782823

Lidia Mirrione lidia.mirrione@encanto.biz  - mob. 3485430217

tel. 02 66983707

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

Diffusore di fragranza: Jo Malone London, via Manzoni 18 Milano

bottom of page