top of page

Festa della  Prefettura di Toyama, Giappone.

Scenari, artigianato, design e cibo alla Triennale di Milano

Toyama  Style

Toyama è una provincia piena di natura, situata nel centro del paese sulle sponde del Mar del Giappone, circondata su quattro lati da mare e montagne.

L'acqua che sgorga dalle montagne lussureggianti è adatta alla produzione del riso e del sake, e i prodotti della pesca, come il gamberi shiroebi, il calamaro lucciola, e la ricciola invernale arricchiscono questa terra da tempi immemorabili.

La natura rigogliosa, il cui volto cambia ogni stagione, ha dato vita a tradizioni che da sempre affascinano i visitatori.

Nella primavera del 2015 è stata inaugurata la linea ferroviaria Hokuriku-Shinkansen che, collegando Tokyo e Toyama in sole due ore, permetterà d'ora in poi un ancora maggiore flusso di turisti.

Fin dai tempi antichi Toyama era nota per la produzione artigianale e per la produzione di medicinali, e oggi costituisce uno dei principali poli industriali del Giappone. 

Quest'anno, in occasione dell'Esposizione Universale di Milano, prodotti di Toyama di grande qualità e design legati al cibo e a la vita delle persone sono in mostra alla Triennale. Scoprite la ricca scena gastronomica di Toyama, per conoscere il fascino di questa terra.

Toyama City dispone di alcuni dei frutti di mare freschissimi in Giappone e dei prodotti agricoli coltivati ​​grazie alla benedizione delle sue risorse naturali ricche.

Tra le specialità locali è Masu-no-sushi che è fatto con riso prodotto in Toyama e la trota, e che è uno dei più popolari pranzi in Giappone.

A metà del periodo Edo (1603-1867) l'industria farmaceutica si è sviluppata qui. I venditori ambulanti di medicina di Toyama viaggiato in tutto il Giappone, utilizzando uno stile di business unico conosciuto come "il primo utilizzo e pagare più tardi." Grazie a loro, Toyama City è stata ben nota al popolo come una città di medicina. Negli ultimi anni, questo stile di business unico ha anche goduto di un grande successo in Mongolia. 

L'evento tradizionale "Owara Kaze no Bon Festival" si tramanda da generazioni fin dal periodo Edo. Questa festa si svolge per tre giorni dal 01-03 settembre di ogni anno, e 250000 turisti visitano la città durante il periodo.

Un'acqua contenente un sacco di minerali dalle zone di montagna scorre in Toyama Bay. Questa acqua fredda dal Tateyama montuosa converge con la corrente calda Tsushima a 1300m di profondità nella spiaggia della baia di Toyama. Grazie a questa caratteristica, Toyama Bay è nota per la sua grande varietà di vita marina. Ci sono diversi porti di pesca a Toyama Città: Iwase Porto e Yokata Port si trovano alla foce del fiume Jinzu, e Mizuhashi porto si trova alla foce del fiume Joganji.

In ogni stagione, arrivano le specialità locali marini stagionali come gambero bianco, calamari lucciolagranchio regina rosso e guscio d'avorio, così come ricciola, orata e sugarelli. In particolare, c'è la stagione del raccolto del gambero bianco, che è una piccola e trasparente varietà di gamberi chiamato "Gioielleria di Toyama Bay", e i calamari lucciola, un piccolo calamaro che emette un bagliore bianco pallido chiamato "Fantasia di Toyama Bay" . Il tonno coda gialla catturato in pieno inverno è venduto per un prezzo molto alto per lil suo corpo sodo con un ricco contenuto di grassi.

Yuki-no-Otani Snow Canyon

 

Si, un vero  e proprio canyon nella neve, meta che è diventata anche una attrazione turistica.

Il nome significa appunto “valle grande della neve”.

E' uno dei percorsi turistici più affascinanti del mondonel bel mezzo dell'oceano Pacifico, dove si alzano dal mare imponenti catene montuose di origine vulcanica, che superano abbondantemente perfino le quote alpine.

Muri di neve alta 20 m formano questo vialetto che si apre in primavera.

Per periodo di tempo limitato, i visitatori possono camminare su un sentiero lungo 500 m nel corridoio di neve.

Durante la Festa sono stati presentati al pubblico alcuni poster provenienti dalla famosa Mostra Triennale Internazionale dei Poster, che si tiene proprio a Toyama. Questa mostra raccoglie importanti opere da tutto il mondo.

Inoltre la città, fin dai tempi più antichi, prospera come centro di produzione di articoli in legno. E' anche uno dei più importanti centri di prodotti in metallo del Giappone. Si lavorano soprattutto ottone e stagno. Grazie a queste e altre eccellenze, la Prefettura di Toyama si è sviluppata divenendo uno dei principali poli industriali del Giappone. Per questo nella Prefettura si trova un' importante  Museo di Design con una ricca collezione.

Molti dei pezzi esposti e illustrati durante l'evento, provengono da laboratori dove lavorano artigiani professionisti

La piacevole serata si è conclusa con un assaggio dei prodotti tipici, compreso un buonissimo sakè.

Mi sono intrattenuta col Governatore di Toyama, Mr. Takakazu Ishii che mi ha chiesto un parere sui diversi oggetti esposti. Insieme all'architetto Sayaka Nishimura abbiamo parlato di design, di scambi culturali tra i nostri due Paesi e del mio amore per il Giappone. 

Sono stata molto contenta quando, stringendomi la mano per congedarsi, mi ha confidato di essere commosso dalle analisi e considerazioni  accurate che avevo esposto; dal fatto che ci fosse qualcuno che avesse apprezzato i prodotti di Toyama! 

 

Maria Rosa Sirotti 

 

Immagini e fotografie: Prefettura di Toyama e Maria Rosa Sirotti

Ph: Kosuke Kusunoki, giornale Nord Giappone

bottom of page