top of page

Tonalite  Press Tour

Tonalite SpA

Via a. Costa 4/8

40019 Sant’Agata Bolognese (BO)

Italia

Ph. + 39 051957253 Fax: +39 051957650

info@tonalite.it - www.tonalite.com

Ogs srl - Marilena Puppi Public Relations

Via Koristka, 3

20154 Milano

Italia

Ph. + 39 02 3450605 Fax + 39 02 3490842

info@ogs.it  - www.ogs.it

TONALITE Spa: “Made in Italy with passion”

Fondata nel 1974 a S.Agata Bolognese, Tonalite è diventata completamente a conduzione famigliare nel  2010, quando la famiglia Pagani ha rilevato la società. Fedeli alle radici artigianali, ma con grande attenzione alle moderne tecnologie, i fratelli Pagani non hanno volutamente stravolto le peculiarità dell’azienda, ma sono riusciti a conciliare i vari aspetti progettuali, tecnologici e di marketing, adattandoli alla filosofia dell’impresa: l’aspetto qualitativo è alla base di ogni scelta, la passione apre le porte alle idee.

Questa volta Tonalite ha aperto anche le sue porte a un gruppo di giornalisti, con un press tour organizzato da Marilena Puppi di OGS.

I tre fratelli Pagani, Camilla, Carlo e Paolo, sono stati perfetti padroni di casa. Dopo aver illustrato le caratteristiche dell'azienda, ci hanno fatto visitare l'esposizione, dove abbiamo potuto toccare con mano le varie forme e finiture dei prodotti. 

Tutta la filiera produttiva ruota intorno alla qualità finale del prodotto, a prescindere dal costo, dalle difficoltà tecniche, dalle abilità artigiane necessarie: il pezzo finale deve rispecchiare perfettamente l’idea di base, il concept della progettazione, la resa del materiale e del colore.

E’ questa infatti la peculiarità produttiva dell’azienda, che la distingue in campo nazionale e internazionale.

Lucido o matt, rettangolare o quadrato, a stella o a rombo, i pezzi delle collezioni Tonalite mantengono sempre dimensioni ridotte: come tasselli di un mosaico si possono accostare sfruttando al massimo la superficie disponibile.

I chiaroscuri generati dal contrasto tra elementi lucidi e opachi, il gioco dei colori e dei toni, il disegno di un pattern geometrico, rendono il pavimento o la parete una piacevole e personalissima composizione, in grado di rendere dinamico e accattivante ogni tipo di ambiente.

Tonalite ha ben chiare le caratteristiche fondamentali che i suoi prodotti devono presentare:

- forma caratterizzante, che trova la sua espressione nella linee Arabesque (a losanga      provenzale), Esagona (rivisitazione del classico anni ’70), Estella, Triangolo, Rombo (disponibile anche bombato) e Arrow (la spina di pesce ungherese o chevron)

- estrema cura dei dettagli, per qualità e stesura dello smalto e dei colori

- schemi di posa con possibilità di creare pattern ripetuti, con mix di forme, colori e  finiture, combinazioni infinite con cui stimolare creatività e fantasia dei progettisti

- mix di nuove tecnologie e lavorazione tradizionale artigianale come ad esempio lo smalto colato tramite campana.

SISTEMA T è una soluzione progettuale completa studiata da Tonalite. Composta da 7 collezioni diverse, garantisce una composizione trasversale: gli elementi di ciascuna collezione possono essere utilizzati contemporaneamente, grazie alla loro modularità.

Tonalite.Studio non si definisce attraverso un catalogo, ma nasce e si sviluppa lungo una linea di progetto, man mano differente, in totale sinergia con le specifiche esigenze della committenza, intesa come studi di progettazione.

La linea Geometrie è la nuova proposta di cui fa parte, in qualità di capostipite, il progetto Cerchio.

Cerchio nasce dalla creatività degli architetti Paolo di Nardo e Simone Chietti, dello studio Arx Srl. Tonalite ha messo a disposizione l’esperienza e le competenze tecniche e il prodotto è decisamente innovativo.

La forte determinazione di Tonalite nel creare e proporre collezioni e tecnologie d’avanguardia, si è ulteriormente definita con la nascita di TONALITE.STUDIO.

Tonalite.Studio è un ramo d’azienda dedicato alla progettazione e al Design, nato con l’intento di creare collaborazioni con studi di Architettura e Design per unire le competenze e studiare nuove e attuali proposte di produzione.

Il concept design di Cerchio nasce dalla volontà di eliminare le linee delle fughe, intese come punto di discontinuità della superficie.

Così l’azienda ha studiato le modalità di produzione e di smaltatura. I colori attualmente disponibili sono 4, nella finitura lucida e mat.

La dimensione iniziale di Cerchio è 30x30, perché così era stata richiesta dalla committenza.

A breve il formato verrà proposto anche in dimensione più piccola, 20x20, fino ad arrivare al 10x10, formati più in linea con le caratteristiche della produzione di Tonalite. 

Alla collezione Geometrie si aggiungeranno poi altre forme, come triangolo e rombo.

Durante il press tour, i fratelli Pagani ci hanno accompagnato all'interno del reparto produttivo dove ci hanno illustrato le varie fasi della lavorazione.

E' stat una giornata molto piacevole e istruttiva. Tonalite è un'azienda dal cuore italiano che mette veramente la qualità al primo posto.

Maria Rosa Sirotti

 

Immagini del tour: Maria Rosa Sirotti

bottom of page