Tasselli Cashmere
L’Umbria è un importante punto di riferimento per la manifattura di maglieria in cashmere di primissima qualità. Grazie al bagaglio d’esperienza e tradizione che la civiltà contadina, dedita alla lavorazione della canapa, del baco da seta, delle lane, ha tramandato a tutta una generazione di imprenditori, capaci di intuire, come ha fatto Renzo Tasselli, alla fine degli anni Sessanta, che quelle pratiche e tecniche potevano essere messe al servizio di una materia rara e preziosa come il cashmere.
La storia della Tasselli Cashmere di Bevagna è costruita dall’intreccio di competenze e abilità segretamente custodite in piccoli laboratori domestici.
È lì che Renzo Tasselli scova maestranze specializzate nella maglieria calata e non tagliata di tradizione umbra.
Una manodopera abile che dalla cultura contadina ha imparato a non sprecare e dunque a lavorare con cura i filati.
Nel contesto di Umbria Experience - il progetto promosso da Regione Umbria e da Centro Estero Umbria in occasione di EXPO 2015, presso lo Spazio ADI di Via Bramante a Milano, Tasselli Cashmere, ha organizzato una evento dal titolo: “Laboratorio in azione - Contaminazioni di forme tra artigianato, suoni e ispirazioni naturali”.
Durante la serata ha incantato il pubblico, il giovane artista parigino, Damien Ajavon che ha tinto in tempo reale, sciarpe in cashmere con colori e forme ispirate dal mondo naturale. Un’atmosfera unica di colori e suoni, infatti, gli artigiani della Tasselli Cashmere hanno riprodotto con macchine degli anni ‘50, ‘70 e ‘90 i rumori del lavoro del laboratorio artigianale.
TASSELLI CASHMERE
info@tassellicashmere.com
ON LINE
tassellicashmere.com
tassellicashmereblog.com
PRODUZIONE E AMMINISTRAZIONE
BEVAGNA, 06031, Via A. De Gasperi, 16/b
+39 0742 360710
+39 0742 361684 (Fax)
com@tassellicashmere.com