top of page

Target Group

Il Polo Strategico  del design italiano per le superfici

Target Group si è presentata a un gruppo di giornalisti del settore durante un press tour nella sede di Fiorano Modenese. La trasferta è stata organizzata da Andrea Turatti e Paola Staiano, titolari dell'agenzia TAC comunicazione di Milano. 

Durante il press tour, abbiamo potuto ascoltare Fausto Mucci, Presidente e CEO di Target Group e Andrea Mattioli, socio e Direttore marketing industriale. Abbiamo poi visitato l'esposizione, dove abbiamo toccato con mano i vari prodotti. Nel reparto di produzione, abbiamo assistito alla nascita delle decorazioni e dei colori

E' in occasioni come queste che si è in grado di apprezzare appieno un'azienda, le persone che la compongono e i prodotti che la caratterizzano.

Target nasce a Fiorano Modenese nel 1996 come studio di terzo fuoco, anche se oggi la ceramica, composta da monocottura in gres porcellanato, ha praticamente reso il terzo fuoco una seconda cottura. Target dedica il suo lavoro al disegno e produzione del decoro applicato al settore industriale della ceramica moderna delle piastrelle da pavimento e rivestimento.

La strategia di Fausto Mucci, Presidente e CEO, “l’uomo che non conosce limiti creativi”, si è focalizzata sul rafforzamento e nuova identità del brand Target - Superfici di Design, attraverso la creazione del brand Unica - Superfici Superiori, premiato nel 2015 con il Ceramic Design Awards ADI al Cersaie di Bologna.

Il progetto L’obiettivo era creare un nuovo posizionamento, un’unica identità che racchiudesse i diversi marchi di struttura aziendale, ma soprattutto ne rafforzasse l’unicità e l’eccellenza. Il progetto di TARGET GROUP considera la creazione di un POLO STRATEGICO DEL DESIGN ITALIANO PER LE SUPERFICI che prevede l’unione sinergica dei marchi Unica, 14oraitaliana e Fuoriformato, diversi tra loro, ma complementari. 

TARGET GROUP si caratterizza per una combinazione flessibile di industria e artigianato che mira a conseguire i migliori risultati nella realizzazione dei progetti: associa processi e metodiche produttive moderne che fanno ampio ricorso al controllo numerico e alla tradizione artigianale nella quale affonda le proprie radici, e della quale ha conservato quelle tecniche che permettono di esaltare la qualità del prodotto.      

Andrea Mattioli, socio e Direttore marketing industriale: “Abbiamo scelto di rivalorizzare la ceramica al pari dei materiali naturali, legno e lapidei. Vogliamo da identità al prodotto, che non deve più essere solo una imitazione degli altri materiali. Puntare sulla realizzazione di prodotti unici, senza limiti di spazi, forme e decori,  investendo nella qualità ed impianti produttivi di nuova generazione. Il nostro sogno è diventare punto di riferimento del design italiano per le superfici, al contempo intensificare ed aumentare i rapporti con l’estero, specie nel mercato orientale e in quello americano.  Sassuolo ha una grande tradizione ceramica che si è in parte persa negli anni”.

TARGET GROUP promuove nuove tecnologie per creare prodotti unici di qualità superiore: una liaison tra innovazione e tradizione artigiana per dare più senso e un maggiore valore economico ai prodotti che diventano difficilmente replicabili.  Qualità. Creatività. Passione. Dinamismo. Lavoro di squadra. Impiego e rispetto. Ricerca e Sviluppo. Tensione verso l’Eccellenza.

I BRAND di TARGET GROUP

 

Unica

Si propone al mercato come un prodotto ceramico alternativo al mondo del digitale volto alla mera copia di prodotti naturali (legno, cemento, marmo, pietra). Nascono così le superfici tecnico decorative, blend perfetto tra il più tecnico dei prodotti ceramici, il porcellanato a tutta massa e lo smalto vetroso in massa, il tutto disegnato e prodotto con procedure del tutto artigianali. Proponendo superfici totalmente innovative, il marchio intende proporre al mondo della progettazione un prodotto che possa essere usato in qualunque

situazione progettuale come pavimenti, rivestimenti, ad uso interno ed esterno. La decorazione è davvero per tutta la superficie. Unica è custom made, offre la possibilità di personalizzare il prodotto a 360°, sia in ambito residenziale che commerciale. Il progetto va dalla personalizzazione ad hoc, alla prototipazione, fino alla produzione, confezionamento e consegna del prodotto finito. Il cliente può scegliere le caratteristiche del prodotto, guidato da un team di esperti, personalizzandolo per colore e forma.

Tutte le collezioni sono disegnate e prodotte in Italia. 

14oraitaliana 

Nasce per dare risposte efficaci a chi cerca soluzioni estetiche alternative alle superfici tradizionali.

I suoi prodotti si distinguono per la forte originalità e rappresentano un’interessante rilettura e interpretazione dei segnali della contemporaneità.

una sintesi di tradizione, tecnologia e innovazione in cui materiali come gres e materie naturali sono in dialogo.  Non solo gres, ma anche cemento, vetro e pietra.  

Fuoriformato

Fuoriformato  (tessuti ceramici fuori misura) è il nuovo marchio dedicato alle grandi superfici. Per la prima volta il gres di grandi dimensioni incontra l’esplosione del colore e la creatività del disegno.

La superficie-gres diventa decorato, un foglio neutro sul quale riprodurre decorazioni, texture e immagini figurative e con il quale osare attraverso la scelta di soluzioni fuori schema.

Fuoriformato consente infatti al professionista e al progettista d’interni una forte personalizzazione del progetto. Grazie agli alti livelli di performance del gres porcellanato, Fuoriformato apre la decorazione anche agli ambienti esterni, ampliando il concetto di decorazione tradizionalmente legato all’interior design. Al processo produttivo industriale segue l’intervento umano che consegna alla lastra ceramica quella profondità materica, cura del dettaglio e preziosa naturalezza che solo il gesto manuale può restituire.

I SERVIZI di TARGET GROUP

 

 

 

 

 

Target Group STUDIO

Sotto il marchio STUDIO viene raccolta la produzione per conto terzi, commissionata da altre aziende ceramiche che necessitano di decorazioni ricercate ed esclusive dal design. Al sapere tradizionale si accostano tecniche innovative frutto di una ricerca costante, attenta alle novità e tendenze di mercato. La divisione un servizio completo che include la produzione di bozze disponibili anche on line, la realizzazione del campione in laboratorio con prove tecniche e di colore e lo sviluppo della produzione e confezionamento dei prodotti.

 

 

 

 

 

Target Group TOP

TOP nasce nel 1993 come azienda specializzata nel taglio delle piastrelle. Con il tempo ha ampliato la sua offerta e, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, si è presentata al mercato come fornitore qualificato di servizi su commissione per la lavorazione della ceramica.

TOP oggi è una divisione tecnologica di TARGET GROUP che detiene il know how complessivo relativo al taglio, rettifica e incisioni delle piastrelle anche a servizio delle altre aziende ceramiche.

 

 

 

 

 

Target Group ACADEMY 

E’ una divisione di TARGET GROUP deputata alla ricerca applicata, volta ad ampliare le conoscenze nell’ambito della produzione e realizzazione delle superfici ma anche, e principalmente, allo scopo di implementare tecnologie innovative, per sviluppare specifiche applicazioni.

Una nuova formula per approcciare i processi e le tecnologie e per potenziare le performance produttive e umane. Questa divisione si prefigge di accrescere le competenze dei collaboratori, cambiare modelli di business ed entrare in nuovi mercati.

Target Group

Via del Crociale, 69 41042 Fiorano M.se (MO)

+39 0536 405150

kontatto@target-group.net

www.target-group.net

Come ci aveva anticipato Fausto Mucci, Target Group era presente a CERSAIE 2016 con i brand Fuoriformato e 14oraitaliana, che hanno riscosso grande interesse da parte del pubblico.

 

Maria Rosa Sirotti

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

Immagine: Target Group

bottom of page