Sustenance:
Chicago and the Food Chain
ART WORKS Projects, in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano, è lieta di presentare il tour italiano della mostra Sustenance: Chicago and the Food Chain, che documenta la realtà dell’accesso al cibo a Chicago vista attraverso gli occhi dei bambini, a casa, a scuola e nelle comunità in cui vivono.
Portando questa storia significativa ad un pubblico internazionale, questa mostra fotografica con opere di Amanda Rivkin illustra il posto occupato da Chicago nel contesto delle pratiche e delle politiche agricole globali e mette in luce i molti programmi innovativi offerti dalla città per migliorare il rapporto dei bambini con il cibo sano e nutriente.
L' Ambasciatore Philip Reeker, Console Generale degli Stati Uniti a Milano, ha tenuto un discorso introduttivo.
“Le immagini che fanno parte di questa mostra ci permettono di comprendere chi sono i nostri utenti e in che modo forniamo loro cibo. Possiamo vedere l’impatto delle politiche pubbliche sulle economie agricole regionali, sui programmi finanziati di fornitura pasti, sui prodotti alimentare e sui prezzi dei prodotti venduti nei negozi di quartiere” spiega il Direttore Esecutivo di ART WORKS Leslie Thomas, che ha curato la mostra.
“Il cibo è un fatto personale e pubblico allo stesso tempo. E’ connesso alla cultura, alla famiglia, all’educazione, alle strutture economiche ed alla politica. La nostra speranza è che questa mostra sproni i visitatori ad agire su uno dei molti aspetti della catena alimentare”.
La fotografa Amanda Rivkin aggiunge: “Questo progetto rappresentava un’opportunità di indagare più in profondità e di osservare da vicino questioni come la domanda e l’offerta, l’incertezza alimentare e l’educazione, e di proporre approcci nuovi ed innovativi per nutrire i tre milioni di abitanti della nostra città. Ho scoperto un quadro complesso, che mi ha indotto a riflettere e mi ha fatto pensare in modo più approfondito al cibo che mangio ed alla sua provenienza”.
Chicago, Illinois
Studenti alla scuola primaria di Nathanael Greene giocano con un cavolo. La verdura era stata portata da Adam DeGroot, la cui famiglia vende i cavoli e le patate al distributore di cibo Aramark.
Altri programmi di educazione alimentare nella scuola, che sono parte della campagna Healthy Schools, includono la coltivazione delle verdure nell’aiuole dalla organizzazione Kitchen Community.
Il programma Eat What You Grow insegna agli studenti come si può mangiarle in un modo sicuro e sano
Chicago, Illinois
Cliff McConville, 52, muove questi pollai ogni mattina in modo che i polli possono fertilizzare diversi sezioni di terra a Barrington Natural Farms, locato nel Brunner Family Forest Perserve a Carpentersville, Illinois.
Chicago, Illinois
Fred Daniels, manager della fattoria naturale di Growing Home al quartiere di Englewood, aggiusta una copertura di tessuto dentro di una serra. Growing Home fornisce un corso di agraria per alcuni che hanno scarse opportunità di lavoro. Inoltre, distribuisce tutto il suo raccolto alla comunità locale. Il supermercato Whole Foods Market, che promuove il cibo naturale e biologico, ha recentemente annunciato la costruzione di un nuovo mercato nel quartiere con l’intento di sostenere i prodotti di Growing Home.
Entrata a far parte del calendario di eventi di “Expo in città” grazie al Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano, la mostra verrà ospitata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, dal 27 agosto al 20 settembre 2015.
Realizzata con il supporto del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano e GCM Grosvenor
Fotografie: Amanda Rivkin amanda.rivkin@gmail.com
Curatrice: Leslie Thomas lthomas@artworksprojects.org
Graphic design: Sawyer Agency
Progettazione della mostra: Greg Doench
Francesca Bettelli, Press and Media Specialist,U.S. CONSULATE GENERAL MILAN, ITALY
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
museoscienza.org