top of page

Surface Design Show

London

Surface Design Show ritorna al Business Design Centre di Londra dal 7 al 9 Febbraio 2017, mostrando le ultime novità in termini di superfici che il design dell’industria offre al mercato. Surface Design Show è l’unico evento nel Regno Unito specializzato esclusivamente nelle superfici interne ed esterne, mettendo in relazione materiali innovativi con un’audience di architetti, designer e progettisti.

Sin dal suo lancio nel 2005 la manifestazione è diventata un punto di riferimento molto importante per il settore, aiutando i professionisti ad rimanere aggiornati sui più recenti materiali per le costruzioni, sulle nuove idee e creare un network con designer, architetti e fornitori.

Come afferma l'Event Director Christopher Newton: "I partecipanti arrivano da 17 nazioni diverse ma l'Italia è il paese con maggiore partecipazione. Per questo motivo, abbiamo organizzato la nostra 1° Conferenza Stampa Internazionale proprio in Italia, a Milano, città simbolo del design nel mondo".

 

L'agenzia OGS di Marilena Puppi, rappresentante esclusiva per l'Italia di Surface Design Show, ha organizzato la presentazione alla stampa all'Hotel Straf di Milano, scelta che è stata decisamente apprezzata da Christopher Newton: "Sono affascinato dall'Hotel Straf,al suo interno ci sono tante combinazioni di superfici e materiali idvesi, a seconda anche degli ambienti, proprio in sintonia con il concetto di SDS".

Durante la conferenza, Christopher Newton ha parlato in dettaglio di SDS. 

Il 2016 ha visto la presenza di 5,699 visitatori, un aumento significativo rispetto al 2015.

I professionisti e visitatori sono prevalentemente architetti, interior designer, lighting designer, di cui il 36 % decide di visitare Surface Design rispetto a tutte le altre manifestazioni di design e di architettura.

Nel 2016 la manifestazione si è ampliata, includendo per la prima volta l’area della cosiddetta Gallery diventando la più grande e migliore fiera del settore.

Per il 2017 i visitatori possono aspettarsi più espositori sia internazionali sia inglesi. Un programma dettagliato di eventi è stato attentamente curato al fine di coinvolgere i visitatori in iniziative e attività durante i due giorni e mezzo della manifestazione. 

Oltre 130 espositori hanno già confermato la loro presenza per il 2017, e molti altri confermeranno nei prossimi mesi. Già consolidati brand come Altfield, Concreate e James Latham mentre nuovi brand come Lovell Stone, Nordcell and Visive saranno presenti”.

 

Surface Spotlight Live, che ha debuttato nel 2016, è un’opportunità stimolante per architetti e designer per entrare in contatto con i materiali più innovativi nei due ambiti: il 2017 si focalizzerà su Hospitality ed Education. L’esperta di colori e tendenze Sally Angharad, curerà l’area presentando materiali che daranno un contributo significato ad entrambe le area.

Stone Gallery riflette l’importanza del crescente mercato lapideo nel Regno Unito. Sponsorizzato ufficialmente dalla Stone Federation GB, la Stone Gallery 2017 attrae espositori dall’Europa e oltreoceano – con l’obiettivo di creare networking con architetti e designer internazionali che rendono Londra l’hub del design mondiale.

Light School, presentata da Light Collective e sponsorizzata dall’istituto di Lighting Professionals, ha l’obiettivo di educare e stimolare i partecipanti sull’importanza della relazione tra luce e superfici dal 2014.

Surface Design Awards riconosce e celebra esempi di progressione e crescita nel design e nell’uso di superfici innovative nei progetti sia nel Regno Unito sia in campo internazionale. Divisa in due categorie per interni e esterni, ci sono 13 premi in oltre 7 diverse categorie, ogni progetto è giudicato da una giuria sulla base di un range di criteri che includono il tipo di superficie, l’uso dei materiali e il design estetico.

Nel 2016 ci sono stati 32 finalisti con IPT architetti come vincitore assoluto di Surface Design awards 2016 per il suo progetto Howe Farm. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 9 febbraio 2017 durante Surface Design Show.

 

L'Italia non è per SDS solo il principale partecipante estero, ma anche la nazione di appartenenza dei principali sponsor e sostenitori: alla conferenza stampa ha infatti partecipato anche Claudio Balestri, Presidente di OIKOS

L'azienda è in prima fila nella sperimentazione di superfici e colori materici, con un continuo processo di innovazione eco-tecnologica e di proposta estetica.

OIKOS sarà presente in qualità di supporter di SDS e ne gestirà la preview il 18 febbraio 2017.

Alla Conferenza Stampa è stato invitato anche l'architetto Marco Piva

Le assidue ricerche sulle tecnologie e sui materiali, sviluppate con grande attenzione per l’ambiente, sono gli elementi fondativi della filosofia di progetto dello Studio Marco Piva, che persegue la continuità progettuale tra architettura e interior design.

Proprio per queste peculiarità, l'intervento dell'architetto è stato particolarmente significativo: Marco Piva ha, infatti, messo in luce l'importanza fondamentale dei materiali e delle superfici sia in Architettura che nell'Interior Design, e come una costante ricerca sia necessaria sia da un punto di vista formale sia di innovazione tecnologica.

Maria Rosa Sirotti

Immagine: SDS

Immagine: SDS

Immagine: SDS

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

Surface Design Show

 

W: surfacedesignshow.com

T: @surfacethinking | #SDS17

F: surfacedesignshow.co.uk/facebook

P: surfacedesignshow.co.uk/pinterest

I: surfacedesignshow.co.uk/instagram

L: surfacedesignshow.co.uk/linkedin

 

Italian Representative

 

Ogs srl - Marilena Puppi

Via Koristka, 3

20154 Milano

Tel. + 39 02 3450605 Fax + 39 02 3490842

info@ogs.it  

www.ogs.it

bottom of page