top of page

Un maggiordomo in giardino

Nata ottant'anni fa, nel 1934 in Svezia, Stiga è oggi un brand di riferimento nel settore delle  macchine per la cura  del verde.  È sinonimo di qualità e di innovazione, al servizio delle esigenze dell'utente, di semplicità d'uso  e di rispetto per l'ambiente.

E’ diventata il punto di riferimento del settore, con la nuovissima gamma di robot all'avanguardia che ha cambiato la rasatura dell'erba,

La rivoluzionaria tecnologia Multiclip, grazie alla funzione "mulching" tritura finemente l'erba e la cosparge al suolo come fertilizzante,

Il robot rasaerba permette di ricavare più tempo per altre cose, o semplicemente per godersi il giardino e un prato impeccabile. Oggi molti giardini sono un'estensione del soggiorno e il loro aspetto dev'essere curato come gli interni dell'abitazione. La passione per il design si è quindi trasferita anche nell’outdoor.

 

Sono stata ospite di Stiga  a Superortopiù, dove il robottino rasaerba  Autoclip 527 S lavora ormai dall’inizio del Salone del Mobile e dei Fuorisaloni di aprile.

Appena arrivata ho constatato come il prato fosse decisamente in perfetta manutenzione: l’erba è più folta e il manto ha assunto  un colore uniforme  verde intenso che non aveva ad aprile, quando l’avevo visto per la prima volta all’inaugurazione di Superortopiù.

Il piccolo robot mi ha subito incuriosita. Mentre dialogavo con i responsabili dell’evento e alcuni colleghi, lui lavorava instancabilmente e silenziosamente, senza che si avvertisse la sua presenza. Complici la bella giornata e il cielo completamente terso, ho trascorso una serata molto piacevole, in compagnia dello staff di Stiga. 

Ho potuto ricevere tutte le informazioni e le spiegazioni in modo chiaro e esaustivo, con la massima competenza, gentilezza e cordialità. Ho imparato molto sulla robotica da giardino, compresi particolari tecnici e meccanici.

 

 

 

 

Ho scoperto, tra l’altro, che la prima fornitura di robot rasaerba Stiga per giardini pensili è stata commissionata da Dolce & Gabbana. Decisamente un prodotto di fascia alta, sia per la qualità che per l’innovazione, destinato a ville ma anche ad appartamenti cittadini dove sia presente un giardino interno o un giardino pensile.  

Durante la serata ci è stata offerta una cena-barbeque, in perfetta sintonia con il prato dove ci trovavamo. Per un momento ho dimenticato di essere in pieno centro di Milano!

Maria Rosa Sirotti​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

 

fotografie: Maria Rosa Sirotti e Stiga

                                       SuperOrtoPiù: l'orto urbano innovativo sostenuto da Stiga

 

Progetto SuperOrtoPiù: un grande orto urbano di 750 mq che, fino a giugno 2014 e durante tutto il periodo di Expo 2015, rimarrà collocato sul tetto di SuperstudioPiù, in via Tortona, Milano:  per  tutto l'anno, questa  location polifunzionale ospita eventi legati al mondo della moda, dell’arte, del design, della comunicazione, della cultura.

Il contributo di Stiga  consiste nel mettere a disposizione del roof garden il rasaerba  robot Autoclip 527 S: un piccolo gioiello  che rivoluziona il taglio dell’erba e permette  di prendersi cura del proprio prato in modo semplice e nel rispetto dell’ambiente, garantendo al contempo una rasatura perfetta.

Il rasaerba robot Autoclip 527 S può essere programmato per gestire fino a quattro differenti aree di lavoro.

Monta batterie al  litio-ione: una soluzione  che garantisce  una maggiore  autonomia di lavoro  (circa  sei  ore complessive), con un livello ridottissimo di rumorosità.

Per quanto riguarda la navigazione, dispositivi come l'encoder, l'inclinometro e il giroscopio assicurano  prestazioni  elevate.  Di serie  è il ricevitore Bluetooth, grazie  a cui gli aggiornamenti software  possono essere trasmessi ad Autoclip 527 S in modo semplice e veloce, la macchina può essere guidata con un telecomando. Inoltre, da giugno 2014 sarà disponibile un’applicazione (sia per iPhone che per Android) gratuita che permetterà di guidare il robot.

I sensori prato rasato e pioggia sono sinonimo di lavoro intelligente: i primi, applicati sul telaio, fanno sì che il rasaerba robot di Stiga ritorni alla stazione di ricarica, in attesa del ciclo di lavoro successivo,  quando rilevano  che l'erba  è già  stata tagliata.  I secondi, invece, sono sensibili alla pioggia: dal momento che le operazioni di taglio sono più efficaci quando il prato  è asciutto, non appena arrivano le prime  gocce, il rasaerba rientra  alla stazione di ricarica, in attesa del miglioramento  della  situazione  meteo.

Grazie  all’eccellente  trazione  delle  ruote Autoclip 527 S riesce a gestire pendenze fino al 45%. Inoltre, è la soluzione ideale anche per curare terreni erbosi che presentano alberi, cespugli o vialetti  pavimentati:  questo perché quando la macchina urta contro un ostacolo, la sollecitazione viene percepita da appositi sensori, attraverso lo slittamento del cofano del robot. L'impulso viene trasferito alla scheda madre: parte così un segnale al robot perché indietreggi, si giri e continui il lavoro cambiando direzione.

Grande è anche la sensibilità di Stiga al tema della sicurezza. Se, per qualsiasi ragione, il rasaerba robot Autoclip 527 S viene sollevato o si rovescia accidentalmente, in circa due secondi la lama si arresta automaticamente. Per evitare, poi, che la macchina sia utilizzata senza consenso (o, peggio ancora, rubata), Autoclip 527 S è protetto da un codice PIN a quattro cifre.

L'installazione del rasaerba robot Autoclip 527 S è semplice Si tratta di posizionare la stazione di carica nei pressi di una presa elettrica e di disporre il filo lungo il perimetro del giardino, sincerandosi di circondare gli ostacoli da evitare. Una volta che le due estremità del filo sono collegate alla stazione di carica, è possibile  programmare i cicli di lavoro:  da questo  momento  in poi, Autoclip 527 S  lavora  in assoluta autonomia. Quando il livello della  batteria è basso,  il rasaerba robot torna  da solo alla stazione di carica.

bottom of page