top of page

Geovana Clea

Stardust

L’arte in tutte le sue forme ed espressioni rappresenta una continua fonte di ispirazione per Visionnaire. Il dialogo all’unisono tra arte e design fa ormai parte del dna del Brand, che dal 2011 ha aperto la Wunderkammer Visionnaire dedicata ai progetti di Arte Contemporanea e situata all'interno del Flagship store di Milano, nella sede di piazza Cavour 3.

STARDUST è il titolo della nuova mostra dell'artista brasiliana Geovana Clea, ospitata nella Wunderkammer, Le opere saranno esposte fino al fino al 21 novembre 2015.

Geovana Clea è una donna meravigliosa, di quelle che si incontrano e si amano subito. I suoi lavori emanano la forza vitale e l'energia che lei stessa sprigiona. Nata in Brasile, ha mantenuto intimamente un legame profondo con la terra, intesa come origine e come suolo fecondo in grado di generare la vita. Le sue opere sono uno spaccato preciso della sua interiorità e uno squarcio nel suo mondo.

Sfere preziose, che contengono nuclei in divenire, si aprono elargendo il loro contenuto.

Come Geovana stessa mi ha spiegato, queste sfere sono simbolo di un utero materno che contiene il dono più prezioso e che si apre generando una nuova vita.

Opere cosi cariche di significato necessitavano di elementi preziosi ed al tempo stesso naturali.

L'artista è una appassionata ricercatrice di pietre e sassi, che trova sulle rive del fiume Trebbia, aiutata dalle sue figlie. Una volta individuate le pietre più significative, le lucida per farne scaturire il colore e lo splendore.

Accanto ai sassi del Trebbia, Geovana ha inserito preziosi cristalli Swarovski, che illuminano ogni opera di una luce abbagliante che attira l'osservatore come una falena.

Una volta avvicinato lo sguardo ecco che si schiude un mondo dell'infinitamente piccolo: ciò che prima era una macchia di colore o un indistinto luccichio diventa un tessuto ben definito, una serie di linee, punti, incroci e frammenti di roccia e cristallo.

Per Geovana Clea dipingere è una missione; l'artista ha il compito e il dovere di mostrare agli altri i mondi nascosti che nascono dall'interiorità personale. La mostra dei suoi lavori diventa così un percorso affascinante e magico.

Possiamo realmente parlare di una Wunderkammer, una grotta suggestiva in cui lo splendore delle opere di Geovana trionfa. Ancora una volta Visionnaire è stato in grado di stupirci.

Maria Rosa Sirotti

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

STARDUST  Geovana Clea

 

curated by Marco Morandini marco.morandini@ipe.it

press Eleonore Cavalli eleonore.cavalli@ipe.it

press Anna Teppati anna.teppati@isabellaerrani.com

 

www.visionnaire-home.com

 

ipe@ipe.it

bottom of page