Siematic e Garavaglia
per l 'Abruzzo
Siematic e Garavaglia si presentano insieme nel KITCHEN STUDIO di via Monte Santo a Milano
Progettato dallo Studio di Architettura KINZO, lo showroom vanta la collaborazione di Garavaglia Arredamenti, stimato esperto di cucine ad alto livello. In uno spazio di 150 mq vengono presentate le nuovissime soluzioni, suddivise nei tre stili SieMatic URBAN, PURE e CLASSIC, pensati per soddisfare lo stile e il gusto dei più esigenti amanti della cucina e dell’interior design.
Tra i partner selezionati figurano anche l’innovativo produttore tedesco di rubinetteria Dornbracht, lo svizzero V-ZUG con la sua storia ricca di tradizione e Marmo Arredo, produttore italiano di pregiati prodotti in marmo e pietra.
Di preferenza il meglio: con questa filosofia aziendale, il marchio Premium SieMatic è considerato a livello internazionale come brand di mobili da cucina dal design esclusivo, caratterizzati da un’eleganza senza tempo e un’alta funzionalità.
Siematic e Garavaglia hanno ospitato nel loro spazio un evento dedicato alla Ceramica di Castelli, un progetto di valorizzazione delle unicità del territorio abruzzese a sostegno della popolazione colpita dal terremoto. L'arte ceramica di Castelli, in Abruzzo, ha origini antichissime e, nonostante Castelli sia un piccolo centro della provincia di Teramo, il suo ruolo nella storia della maiolica italiana è di primissimo piano, specialmente nel periodo che va dal XVI al XVIII secolo.
Castelli è un piccolo borgo sul versante settentrionale del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, A introdurre qui l’arte della maiolica furono, probabilmente, i monaci benedettininel XII secolo. Questi furono i primi feudatari della Valle e insegnarono agli abitanti del paese ad utilizzare l'argilla, una risorsa di quella terra, per realizzare oggetti di ceramica.
A Castelli ha sede l'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica, una scuola specializzata per l'apprendimento di quest'arte e delle sue tecniche di produzione.
E’ qui che Barbara Mercante, originaria di Castelli e laureata in Architettura, ha fondato CERAMICA TERRAE CASTELLI, un’azienda no profit che si pone come obiettivo l’aiuto concreto alle zone colpite dal sisma. Questo avviene sia devolvendo il ricavato della vendita di manufatti ceramici, sia dal potenziamento dell’artigianato locale, facendo conoscere il saper fare del territorio abruzzese, auspicando una ripresa delle attività di alto artigianato.
Tra queste c’è infatti la ceramica di Castelli. Barbara ha disegnato e realizzato un cuore di ceramica, disponibile in diversi colori, che rappresenta simbolicamente l’amore per la sua terra e il desiderio di vederla rinascere.
L'allestimento è stato possibile grazie alla partecipazione di "Antica Tessitura Migliorati", "Il mondo di Carla" e Complementi Vintage "Isabel Henriquez De Luna" Madrid.
Durante la presentazione, si è svolta una degustazione di prodotti tipici abruzzesi, dal formaggio al miele, dall’olio al pane, finendo con fantastici dolci. Il Maritozzo Rosso ha preparato uno speciale maritozzo ripieno con melanzane, burrata, alici e accompagnato dal buonissimo olio abruzzese del Frantoio Di Simone.
Maria Rosa Sirotti
Siematic - Garavaglia Arredamenti
Viale Monte Santo 8 - 20124 Milano
tel. +39 02-2901.3279
Fotografie: Maria Rosa Sirotti