Sergio Rodrigues' Brasil
Una selezione di mobili iconici e modernisti dell'architetto e designer brasiliano Sergio Rodrigues (1927-2014), internazionalmente riconosciuto come il primo a creare, negli anni '50, un'identità riconoscibile per il design brasiliano. I suoi arredi sono realizzati in legno massello, cuoio e paglia, materiali che creano un'immagine connotata, dallo spirito non convenzionale, e offrono una comodità estrema.
Nel corso della sua lunga carriera si stima che Sergio Rodrigues abbia progettato oltre 1.200 pezzi, tra cui oggetti unici, per clienti di architettura.
LinBrasil è stata fondata nel 2001 come editore autorizzato degli arredi di Sergio Rodrigues, e si occupa in esclusiva del lavoro del grande Maestro.
Gisèle Schwartsburd, proprietaria di LinBrasil, spiega che "…Gli arredi di Sergio Rodrigues sono ancora oggi artigianali al 50%, nonostante si utilizzino anche tecniche industriali contemporanee. La missione di LinBrasil è diffondere Sergio Rodrigues in Brasile e nel mondo".
“Da molto tempo, conoscevo la produzione di Sergio Rodrigues, ero affascinata dall'uso delle essenze brasiliane, dalla cultura del mio Paese riconoscibile nell'uso del legno massello, nelle forme sinuose. Tuttavia, non sapevo dove comprare i suoi lavori. In quel periodo, il mercato era dominato dal design globalizzato, e le creazioni del Maestro erano fuori portata.”
LinBrasil si dedica esclusivamente alla produzione degli arredi disegnati da Sergio Rodrigues, e ha in catalogo 56 pezzi, che includono i prodotti iconici disegnati dal Maestro in oltre 60 anni di lavoro.
Molta cura viene riservata alla qualità della manifattura, che segue fedelmente i progetti originari, accostando produzione industriale e finitura artigianale.
L'uso del legno è incoraggiato dagli Enti nazionali per la protezione dell'ambiente in Brasile.
Per i mercati a nord dell'Equatore, il legno preferito è il faggio, in quanto è un legno di origine nordica, quindi più stabile, rispetto alle variazioni climatiche.
La vendita dei prodotti avviene attraverso negozi selezionati, che apprezzano il buon design, e attraverso interior designer, contattati nelle più importanti fiere brasiliane e internazionali.
Gisèle Pereira Schwartsburd ha abbracciato quest'attività con lo spirito di una missione: non si limita a produrre e vendere, ma da 15 anni diffonde la conoscenza di Sergio Rodrigues nel mondo, come Maestro del design internazionale, contribuendo così alla creazione di una cultura del design brasiliano.
Sergio Rodrigues è uno dei più importanti esponenti dell'arredo modernista, e uno degli ultimi che ci lasciato, nel 2014. Nato nel 1927 a Rio de Janeiro, là è mancato nel 2014, l'anno in cui ha celebrato i 60 anni di attività che l'hanno visto progettare oltre 1.200 pezzi.
Laureatosi in architettura nel 1952, tra i suoi numerosi lavori si contano diversi progetti di architettura, altrettanto importanti, e tra i suoi lasciti, anche molti disegni.
Fin dalle origini, Sergio Rodrigues ha individuato e seguito una strada personale, creando un linguaggio riconoscibile che ha mescolato l'eredità iberica e coloniale con la cultura modernista, un linguaggio dalla forte identità brasiliana. Un precursore, dunque, in quanto in quel periodo la scena del design era ancora dominata dal razionalismo.
Nel 1955, Rodrigues fondò Oca, per la produzione di arredamento. La fortuna di questa attività era dovuta all'abilità di Rodrigues come architetto, designer e imprenditore: l'azienda produceva mobili, ma era affiancata da uno studio di interior design, che progettava per la classe media nascente, che ambiva a nuovi riferimenti culturali, e organizzava mostre ed eventi culturali. I suoi arredi integravano presente e passato, rispettando le tradizioni ma guardando al futuro.