top of page

Senshu Japan Towel 1887

Morbidezza, consistenza, capacità di assorbimento...... sensazioni impossibili da descrivere a parole. Un asciugamano Senshu è un'esperienza unica, una sorpresa tattile inaspettata e meravigliosa. Ciascuna delle 4 varianti di tessitura è facilmente riconoscibile alla vista, ma la vera differenza si prova solo con l'utilizzo e con l'esperienza sensoriale. 

 

Senshu è una zona di Osaka celebre per la fiorente  produzione  di pregiati  asciugamani. I primi  prodotti risalgono al 5° secolo, ma è alla fine del 1800, quando Enjiro Satoi studiò in modo approfondito i tessuti e le tecniche, che l’industria dell’asciugamano giapponese si diffuse, ricoprendo oggi circa il 50% della produzione nazionale.

Il designer giapponese Toshiyuki Kita, oltre ad essere un progettista ambientale ed industriale a livello  internazionale,  da oltre  40 anni  si occupa della realizzazione di “nuovi  strumenti  di uso quotidiano”,  coinvolgendo   le  realtà  dell’artigianato  locale.  Una  tradizione   antica  che  ha incontrato  le  tecnologie   e  i gusti  moderni,   innovando   e  perfezionando   le  creazioni   che permettono  al fruitore di provare un percorso emozionale verso il benessere totale della persona. 

La produzione  di  Senshu orientata  fino  ad oggi solo al mondo  orientale,  apre il suo mercato all’intera Europa  e in particolare  all’Italia, per far conoscere la qualità  e il lusso di un oggetto semplice, ma dal design inconfondibile.

La filosofia della leggerezza 

 

Artigianalità 

Filamenti pregiati  che vengono lavorati  con sapienza e maestria per produrre asciugamani dal tessuto leggero  e delicato.  

Tradizioni antiche  che  si  fondono   con tecnologie  innovative  per  creare  prodotti esclusivi e ricercati. 

Ecosostenibilità

La  realizzazione  degli  asciugamani  Senshu  è  sottoposta  a controlli rigorosi   e  supera  gli  standard qualitativi più  elevati. L’attenzione per l’ambiente  è costante: durante  il processo di produzione,  infatti, non si utilizzano sostanze chimiche  e viene preferito un collante naturale al 100%. 

Qualità 

Morbidezza e delicatezza del tessuto, elevato livello  di assorbimento, durata nel tempo sono le principali caratteristiche  di un asciugamano inconfondibile: il design ricercato e raffinato  rende l’uso dei prodotti Senshu un’esperienza sensoriale dal fascino lussuoso. 

Usufruibilità 

Nonostante la leggerezza dei tessuti, i prodotti Senshu sono resistenti e assorbono più rapidamente degli altri  asciugamani con lo  stesso peso. La trama è soffice e sottile,  ma dona al tatto  una sensazione di consistenza. La varietà di  colori  e dimensioni soddisfa i gusti  più  esigenti, permettendo al design di incontrare al meglio i gesti della vita quotidiana.

Senshu quadrupla garza 

 

Per l’ordito vengono utilizzati  fili sottili,  mentre  per la trama filamenti più  spessi al fine di fornire una maggiore resistenza.

Gli  strati  esterni  sono composti  da fili extra sottili  in grado di  donare al tessuto una  finitura setosa, mentre racchiudono delicatamente  una  doppia  garza che aumenta  la sensazione di spessore.

Le differenti strutture di cui è composto l’asciugamano Senshu quadrupla garza, rendono il prodotto elastico, sottile, resistente e capace di una rapida asciugatura.

Pile Senshu 

 

Questo prodotto deriva da dieci anni di accurati studi e sperimentazioni.

Entrambe  le superfici  sono formate da tessuti  in garza, che compone  anche l’interno. Confrontando il Pile  Senshu  con  gli asciugamani dello  stesso peso, possiede una maggior  rapidità  di asciugatura e resistenza.

Essendo lavorata artigianalmente, la garza è caratterizzata da leggerezza e permette un’efficace traspirazione.

Senshu filato 

 

Questo  asciugamano nasce dalla passione per  i filati e per  la tessitura.

Evidente  è la sua elevata morbidezza, resa dall’uso di un filo meno attorcigliato possibile.

Un tessuto leggero che presenta una superficie delicata e soffice, che non indurisce  dopo il lavaggio.

Nel processo di  fabbricazione  degli  asciugamani Senshu, vi è un  trattamento  di  imbianchimento, chiamato “Sarashi”,  in cui l’asciugamano viene ripulito e risciacquato  dall’acqua che sgorga limpida e fresca dalle falde sotterranee di Osaka. Questo metodo  ottimizza  la capacità di assorbimento  del cotone, in  modo  da poter  godere di  un  tessuto fresco, morbido, delicato  che non  si logora con il tempo.   

L’eccellenza  dei  materiali   completa   la  resa  di   un   prodotto  dal   lusso  autentico   ed  inconfondibile.

Senshu Japan Towel

info@senshu-towel.jp

P. +81 72-464-4611

www.senshu-towel.jp

 

PRESS OFFICE

elisa@terzomillennium.net

pressoffice@terzomillennium.net  

P. +39 0456050601

www.terzomillennium.net

Fotografie: SENSHU e Maria Rosa Sirotti

bottom of page