top of page

Sapori e colori di Francoforte

Attività e relax all’aria aperta, grandi manifestazioni ed eventi di quartiere così come una vasta scelta di bar, ristoranti e locali panoramici fanno di Francoforte sul Meno la destinazione ideale per un city break estivo.  

Metropoli vivace e ricca di sfaccettature, Francoforte ha il fascino di una città dal ricco passato proiettata verso futuro, dove edifici medioevali si affiancano a grattacieli, arte, cultura e gastronomia. Sorprendente meta turistica tutto l’anno, nei mesi più caldi la capitale finanziaria d’Europa invita a scoprire quartieri, strade, locali, eventi open air e la sua grande arteria d’acqua: il fiume Meno. 

Per conoscere il lato più bello della Francoforte estiva e i suoi dintorni da un punto di vista privilegiato e rinfrescante, si può scegliere un giro in battello. Anche in notturna. Le escursioni partono dall’approdo Eisernen Steg a due passi dal cuore del centro storico, il Römerberg. Nelle sere estive gli Sky-Light-Touren alle 22 offrono una vista affascinante dello skyline illuminato (www.primus-linie.de, www.k-d.com). 

A chi ama la natura, non sfuggiranno – anche dalla prospettiva fluviale – i grandi spazi verdi in città. Nominata nel 2015 la città più sostenibile del mondo in termini di ambiente, vivibilità e stabilità finanziaria, Francoforte vanta una vera e propria "cintura verde“ - la GrünGürtel-Rundwanderweg. Percorribile sia a piedi che in bicicletta, il tragitto incrocia il Meno fino alla valle del fiume Nidda, attraversando campi con alberi da frutto, aree verdi e boschi. Lungo i 64,5 km del percorso però non si incontra solo natura ma anche arte: il tour è infatti punteggiato da numerose istallazioni open air dell’arte comica e della caricatura, opera degli artisti della Nuova Scuola di Francoforte.

Tre le opere d’arte si conta la scultura "Io-Momunento” "„Ich-Denkmal“): un piedistallo vuoto su cui salire, per farsi immortalare come monumento di se stessi. 

Per finire in bellezza una giornata alla (ri)scoperta di Francoforte e i suoi must (dalla Riva dei Musei al centro storico) lo Schiffsmeldestelle Höchst, beach bar sulle rive del Meno, offre comode sedie a sdraio su cui prendere posto per rilassarsi al tramonto nella “Mainhattan” d’Europa, senza altra preoccupazione se non quella di scegliere il cocktail giusto (www.schiffsmeldestelle.de).

Una vista spettacolare sullo skyline al tramonto è anche quella che si gode dal bar ristorante Oosten. Il locale, costruito in vetro, acciaio, calcestruzzo faccia-vista e legno, si trova nel quartiere Ostend e offre un panorama mozzafiato sul profilo della città, il paesaggio fluviale e la facciata di vetro della nuova BCE (www.oosten-frankfurt.com).

Ulteriore location d’eccezione, il Long Island Summer Lounge apre solo nei mesi estivi sul tetto del parcheggio della Borsa di Francoforte. Direttamente nel centro cittadino, il locale offre ottimi drink, sedie a sdraio e una piccola piscina (www.longislandsummerlounge.de). A Francoforte le serate estive cominciano spesso e volentieri nel quartiere di Sachsenhausen, roccaforte del vino di mele (Apfelwein) e dei locali della tradizione. Qui tra i classici della cucina regionale come Handkäs mit Musik (piatto a base di fette di formaggio condite con aceto, olio e cipolle), salsa verde, Rippchen (costolette di maiale) annaffiati dall’Apfelwein, la bevanda nazionale di città e regione, si fa il pieno di energie per affrontare la notte di Francoforte, qualunque sia il programma.

Anche il calendario estivo di Francoforte è fitto di appuntamenti da non perdere. Accanto alle manifestazioni culinarie, primi fra tutti il Festival del vino di mele, dedicato alla bevanda nazionale di Francoforte e regione dal 7 al 16 agosto, e il Rheingauer Weinmark, il mercato dei vini prodotti nel Rheingau sulle sponde del Reno dal 2 all’11 settembre, nel calendario trovano spazio numerose altre manifestazioni all’aperto. L’offerta va dal teatro al cinema open air, fino alle feste di quartiere che animano le strade della città. Dal 17 luglio al 2 agosto, per esempio, sulla collina del Weseler Werft si svolge la 14esima edizione del Sommerwerft, il festival internazionale del teatro a ingresso libero che porta in scena anche danza, musica, poesia, cinema, un mercato delle pulci e stand gastronomici (www.sommerwerft.de). In città, e in particolare nell’eclettico e multiculturale quartiere Bahnhofsviertel, il 20 agosto dalle 19 alle 23 va di scena la "notte bianca“ (Bahnhofsviertelnacht) con negozi, eventi, spettacoli all’aperto e street food.

Offerta soggiorno

 

Per vivere al meglio l’estate della metropoli sul Meno, l’Ente del turismo della città propone un pacchetto soggiorno per un fine settimana: un pernottamento in hotel a scelta, inclusi colazione, Frankfurt Card valida due giorni e materiale informativo parte da 49 euro a persona in camera doppia.

Nel periodo delle vacanze estive in Germania (26 luglio – 28 agosto 2015) il pacchetto per il week end è valido anche durante la settimana.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.frankfurt-tourismus.de/weekend

La città sul Meno invita a scoprire la sua cucina.

Dai tempi gourmet, agli indirizzi di tendenza, passando dai locali della tradizione, dove a fare da padrone è il vino di mele, la gastronomia di Francoforte è sorprendente e varia come la città stessa.

Negli ultimi anni Francoforte è diventata una delle  capitali  gastronomiche  della Germania con una varietà di ristoranti gourmet capaci di convincere anche i palati più sofisticati. A disegnare  il  firmamento  gastronomico  della città sul Meno sono i suoi ristoranti Michelin, a cui si affiancano indirizzi di tendenza e i locali della tradizione.

Nato nel 1988, il teatro Tigerpalast continua a offrire spettacoli di varietà di alta qualità a cui si affianca il famoso Tiger-Gourmetrestaurant. Il primo riconoscimento per il ristorante è arrivato nel 1997. Oggi uno degli indirizzi gastronomici più amati in città conta ben 2 stelle Michelin, un primato ancora indiscusso per un ristorante interno a un teatro. Dallo scorso febbraio chef de cuisine è Christoph Rainer, giovane chef tedesco, che ha raggiunto rapidamente la vetta del panorama gastronomico internazionale (www.tigerpalast.de).

Da circa 40 anni Erno’s Bistro è uno dei classici della scena gastronomica di Francoforte. Specializzato nella cucina francese, dal 1998 il ristorante vanta una stella Michelin (www.ernosbistro.de).

Sempre una cucina di ispirazione francese caratterizzata da piatti moderni e leggeri   e fregiata sia da una stella Michelin che da ben 17 dei 20 punti della guida Gault Millau è la proposta dello chef Patrick Bittner del ristorante Français interno all’elegante hotel Steigenberger Frankfurter Hof, punto di riferimento dell’hotellerie della città sul Meno (www.francais-restaurant.de).

Carmelo Greco, dal nome dello chef, è il ristorante nel quartiere Rödelheim, che già dalla sua apertura nel 2011 vanta una stella Michelin (www.carmelo- greco.de).

Anche il ristorante Weinsinn nella zona di Westend sotto la guida di André Rickert offre un’eccellente cucina a prezzi contenuti così come un’ampia e valida cantina, che propone etichette famose e vini meno conosciuti (www.weinsinn- frankfurt.de).

Il ristorante Lafleur all’interno del giardino botanico Palmengarten offre cucina gourmet nel cuore verde della città. Andreas Krolik, il nuovo chef da marzo 2015, descrive la sua cucina come un classico contemporaneo con note mediterranee e prodotti regionali (www.palmengarten-gastronomie.de).

Prima o dopo aver gustato la cucina di Krolik è consigliata una passeggiata tra il verde e le serre tropicali del giardino botanico.

Per vivere la tradizionale ospitalità di Francoforte il pacchetto soggiorno “Ebbelwei-Wochenend” per un fine settimana comprende un pernottamento con colazione, un giro sul tram storico "Ebbelwei-Expreß“ (www.ebbelwei- express.com), una Frankfurt Card, per l’uso gratuito dei mezzi pubblici e molti altri vantaggi, e una cena in un locale  tipico dove gustare le specialità regionali accompagnale dal vino di mele.

Valida tutto l’anno, l’offerta parte da 78 Euro per persona in camera doppia.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main, Tel. +49 (0)69 21 23 88 00, info@infofrankfurt.de.

bottom of page