San Marino National Day
Expo 2015
San Marino, un Paese abbastanza piccolo da essere grande
Tamburi e trombe, sbandieratori e stendardi: così la Repubblica di San Marino ha aperto le celebrazioni del National Day, alla presenza del Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, del Commissario Generale Antonio Pasquino, dei due Capitani Reggenti, Antonio Belluzzi e Roberto Venturini, oltre a numerose autorità del Governo della Repubblica del Monte Titano.
Il Commissario Bruno Antonio Pasquino ha aperto ufficialmente la cerimonia di inaugurazione della giornata nazionale della Repubblica di San Marino. “San Marino è la più antica Repubblica del mondo, da sempre libera e indipendente. Questo paese, che fa della partecipazione a Expo Milano 2015 una vetrina per la sua cultura gastronomica, deve essere un esempio per promuovere lo sviluppo di comportamenti virtuosi nella filiera alimentare”.
La Repubblica di San Marino partecipa a Expo Milano 2015 con un Padiglione che, all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo, vuole rappresentare le eccellenze gastronomiche della sua terra e sottolineare gli ottimi rapporti commerciali e diplomatici con l’Italia.
Sono stati chiamati sul palco le LL. EE. I Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini.
“San Marino si presenta come un Paese dinamico e legato alla sua storia millenaria” afferma il Capitano Reggente Andrea Belluzzi “La Reggenza e la popolazione sammarinese ho lavorato per mostrare nell’ambito dell’Esposizione Universale l’impegno delle sue imprese per la sostenibilità della filiera alimentare. San Marino è un paese piccolo ma pieno di orgoglio per la sua cultura, fortemente ancorato alle tradizioni e alle tipicità contro la produzione massiva”.
“Con la firma della carta di Milano” ha invece ricordato Roberto Venturini “ la nostra Repubblica dimostra un’assunzione di responsabilità per il diritto al cibo delle generazioni future”.
Le esibizioni degli sbandieratori e la parata lungo il Decumano, che ha coinvolto i figuranti, i balestrieri e i musici della Federazione Balestrieri nei loro costumi tradizionali medioevali,
Il corteo ha accompagnato i Capitani Reggenti fino al Padiglione San Marino.
All'interno è stata spiegato ai presenti il concept del padiglione, basato su un'intera parete a video con immagini in alta definizione e pannelli interattivi con cui il pubblico può visionare tutti gli elementi presenti sul territorio sammarinese. Il soffitto è decorato da simpatiche forchette in plastica bianca che cambiano colore a seconda delle schermate.
La Repubblica di San Marino ha coniato una particolare moneta dedicata all'evento, e ha emesso un foglietto di tre francobolli con i simboli del concept del padiglione.
Entrambi gli oggetti sono in vendita all'interno del padiglione.
Tra gli ospiti dell'evento Gioia Giardi, Dirigente dell'Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica di San Marino, che ha curato la preparazione della moneta e dell'emissione filatelica; e Luigi Sirotti, studioso di Storia Postale e Filatelia, che da anni si interessa della storia di San Marino.
Questo piccolo Stato, infatti, è molto conosciuto in
La giornata è proseguita con la degustazione dei prodotti tipici della filiera km 0 nel cluster bio-mediterraneo, di cui il Paese fa parte.
Maria Rosa Sirotti
Fotografie: Maria Rosa Sirotti
Fotografia:San Marino
ambito filatelico perchè ha sempre emesso serie filateliche e numismatiche con grande cura nella progettazione grafica. Luigi Sirotti, autore di numerose pubblicazioni, ha dedicato un volume proprio alla storia postale di questo "Paese abbastanza piccolo da essere grande".