Saltverk
il sale dei fiordi islandesi
Saltverk's Flake Salt è un sale marino minerale in fiocchi prodotto utilizzando solo energia proveniente da sorgenti calde geotermiche nel nord-ovest dell'Islanda. Il nostro metodo risale al 17° secolo, un antico metodo praticato anche a Reykjanes. L'energia geotermica è l’unica fonte di energia utilizzata, il che significa che l'intero processo rilascia zero emissioni di carbonio sull'ambiente.
Ciò che rende il nostro sale speciale è la natura incontaminata in cui lo raccogliamo e il nostro metodo unico di produzione ecologica e ecosostenibile.
Come racconta Björn Steinar Jónsson, fondatore di Saltverk:
” Dopo aver terminato i miei studi ho voluto creare qualcosa costruito con metodi tradizionali alimentari islandesi in modo sostenibile.
Nel 2011, la località di Reykjanes, nei Westfjords, mi ha attratto proprio per queste particolari ragioni: la sua lontananza, le risorse naturali e la storia della produzione del sale.
La produzione del sale avveniva nel 18 ° secolo utilizzando l'energia geotermica.
La produzione tuttavia si fermò pochi decenni più tardi e si perse la tradizione del sale in Islanda.
Ma la tradizione non è andata persa per sempre: nel 2011 è stata fondata Saltverk e ristabilito la produzione di sale in Islanda.
Raccogliere a mano e fare prodotti sostenibili di alta qualità è la passione che ci ha guidato lungo la strada.
Oggi, il sale Saltverk è utilizzato in molti dei migliori ristoranti e nelle case di appassionati di cibo in tutto il mondo”.
Reykjanes è una piccola penisola che separa due Fiordi ed è circondata da alte montagne. Qui vi sono alcune delle acque di mare più pulite che si possano immaginare, dove la corrente del Nord dell'Oceano Artico scende alla baia di Isafjardardjup. Questa è la materia prima utilizzata per la fabbricazione di sale marino. Su Reykjanes esiste una vita selvaggia vivace, composta da balene, foche e uccelli. Per non parlare dei geyser, da cui prende il nome la penisola, che sono ancora attivi.
Durante tutto il processo usiamo l'acqua calda dei geyser delle terme di Reykjanes, che si utilizza nel pre-riscaldamento, bollitura e processo di essiccazione del sale a 93 ° C.
L'energia geotermica è l’unica fonte di energia utilizzata, il che significa che durante l'intero processo di lavorazione vengono rilasciate zero emissioni di carbonio nell'ambiente, senza emissioni di CO2 e CH4.
Pompiamo l'acqua di mare per aprire le vaschette pre-riscaldate, fino a quando questa non diventa una salamoia forte, con un livello di salinità del 17-20%.
Questa viene fatta bollire fino a che non appaiono sulla superficie dei cristalli bianchi che cadono lentamente verso il fondo della vasca.
Successivamente viene drenato il liquido in eccesso. Poi viene essiccato e messo in confezionamento.
Saltverk è un sale cristallino piramidale in fiocchi che contengono il sapore e il gusto della regione nordica da cui derivano le materie prime utilizzate.
Molto particolari i nostri sali aromatizzati con: timo artico, betulla affumicata, liquirizia, lava e il nuovissimo aroma alle alghe marine.
Saltverk sale marino comprende minerali necessari per il corpo umano e incarna la calma del suo ambiente di origine.
Saltverk era presente alla manifestazione GastroNord & Vinordic che si è svolta alla Stockholmsmässan di Stoccolma, la fiera di riferimento per l'enogastronomia dei paesi nordici.
Maria Rosa Sirotti
Foto: Maria Rosa Sirotti
SALTVERK
Reykjanesi · 401 Ísafjörður · Islanda
Per la vendita:
Björn Steinar Jónsson