top of page

Rizzi Scale  per Casa Pls

Casa Pls è un progetto realizzato da Corde Architetti Associati nella campagna friulana che nel suo rapporto tra tecnica, funzione e forma ha l'obiettivo di determinare nuovi standard nel costruire, ridefinendo forme preesistenti e primitive (archetipi) in chiave contemporanea.In un lotto di forma quadrata è stata costruita, in classe energetica A, una casa realizzata con sistema costruttivo in legno lamellare su platea in cemento armato. Una costruzione in legno che non vuole svelare la sua natura costruttiva.

Un semplice gesto iniziale scompone le regole del costruire: la trave di colmo viene disposta in posizione diagonale rispetto alla base rettangolare del sedime. Questa scelta ha portato alla definizione di una struttura che poco si avvicina ai canoni delle costruzioni in legno. Travi di bordo e di colmo in legno lamellare, sapientemente calcolate e sagomate, si sviluppano sostenendo il tetto, mentre un leggero lenzuolo bianco protegge la capanna e permette alla zona living di svilupparsi in doppia altezza, richiamando un senso primordiale nel costruire.

La rotazione del colmo verso gli angoli comporta interessanti conseguenze, caratterizzando la forma e dando risposte alle richieste della committenza: il prospetto della casa si solleva a sud-ovest per trovare il migliore rapporto con il contesto ambientale e si abbassa nella zona notte, che necessita per definizione di più riparo. Allo stesso modo, ragioni urbanistiche si trasformano in scelte progettuali: le terrazze ad esempio, inizialmente forme necessarie a svuotare il volume dell'abitazione, si trasformano nell'opportunità di conferire maggior trasparenza all'ambiente interno.

Gli ambienti si dispongono secondo l'orientamento del lotto: ad est trova spazio la cucina, inondata dalla luce del mattino, mentre a sud e a ovest la luce del tramonto, filtrata dalla campagna, illumina la zona living.

Il Tutto accade in un continuum di spazi connessi al sottotetto da una scala elicoidale di Rizzi Scale in cemento armato che, con la sua particolare forma, fluidifica la connessione tra i due ambienti living, quello pubblico al piano terra e quello personale al primo piano.

La scala autoportante (diametro cm 200 con parapetto in cartongesso) è protagonista dell’ambiente.

Completamente bianca con gradini in legno uguale al pavimento, diventa un sinuoso elemento architettonico che si sviluppa verso l’alto in un crescendo armonico ed è visibile anche dall’esterno grazie alle ampie vetrate su cui si affaccia. 

Corde architetti associati

Corde Architetti è uno studio associato costituito da Alessandro Santarossa e Giovanni Scirè Risichella con sede in PILA  40 un edificio riconvertito nel porto industriale di Venezia. Studio di piccole dimensioni, utilizza un approccio al progetto di tipo artigianale che assegna la stessa importanza alla fase di progetto, alla sua rappresentazione e alla realizzazione. Nei primi 10 anni di attività Corde Architetti ha sviluppato numerosi progetti pubblici e privati a diverse scale, dal disegno industriale alla progettazione d'interni, dall'architettura alla ricerca urbana e ha svolto attività di insegnamento nelle Università di Architettura di Venezia e Udine.

www.corde.biz

Rizzi

Rizzi è specializzata nella progettazione, realizzazione e posa in opera di scale, in particolare nel segmento delle elicoidali di ultima generazione. Attualmente è l’unica azienda in Italia a produrre questo tipo di scale in gamma completa nelle tipologie acciaio, legno e cemento armato. Mix di design, tecnologia e alto artigianato, Rizzi intende la scala come un elemento architettonico che può assumere un ruolo da protagonista nell’interior design incontrando anche le esigenze del vivere contemporaneo. Per questo il suo naturale interlocutore è il mondo degli architetti e dei professionisti dell’arredo in generale.

www.rizziscale.it

bottom of page