In una suggestiva location, GROHE ha presentato a Milano la sua concezione di Smart Home: GROHE SENSE e GROHE SENSE GUARD, ovvero: "prima che una goccia si trasformi in lago".
Grohe Sense e Sense Guard
prima che la goccia diventi lago
Da una ricerca condotta da Grohe, risulta un trend fortemente positivo verso la domotica abitativa: entro il 2019, In Europa 29,7 milioni di case saranno SMART e in Nord America si stima che il numero di smart home raggiungerà quota 38,2 milioni.
Una seconda ricerca è stata condotta nel nostro paese: Gli Italiani e l’Acqua.
Ne è emerso che 1 milione di famiglie italiane, circa il 71%, riportano ogni anno danni in casa provocati dall’acqua. Inoltre, l’entità media della spesa di riparazione del danno provocato dall’allagamento è di circa 1.200 euro, di cui mediamente solo il 64% del costo (circa 755 €) viene rimborsato dall’assicurazione. Il resto è a carico del consumatore.
È proprio per far fronte a questi comuni e fastidiosi danni causati da perdite d’acqua che entrano in gioco i sensori GROHE.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere l’acqua una fonte di piacere e benessere, non un problema. Spesso sono necessarie settimane o addirittura mesi per riparare i danni domestici causati dagli allagamenti. La prevenzione è quindi di fondamentale importanza. Ecco perchè GROHE ha sviluppato GROHE Sense e Sense Guard, due preziosi strumenti che si prendono cura degli ambienti domestici” dichiara Michael Rauterkus, CEO di GROHE AG.
GROHE Sense e GROHE Sense Guard sono due veri e propri guardiani per la casa.
I due sensori prevengono, infatti, i numerosi rischi e danni causati da perdite d’acqua e allagamenti collegati agli allagamenti domestici, garantendo un totale sicurezza.
GROHE Sense monitora l’umidità, rileva perdite e avvisa il proprietario di casa tramite smartphone in caso di qualsiasi problema.
GROHE Sense Guard, installato tra le tubazioni idriche principali, è in grado di rilevare le micro-perdite e interrompere automaticamente l’erogazione dell’acqua in caso di guasti alle tubature.
GROHE Sense è un sensore intelligente che monitora costantemente il livello di umidità e la temperatura, avvisando l’utente nel caso vengano rilevati i primi segni d’allagamento. Posizionato sul pavimento, il sensore avvisa con un segnale acustico e manda un messaggio sullo smartphone dell’utente attraverso l’applicazione GROHE Ondus.
Sense misura inoltre l’umidità, avvisando se questa scende al di sotto del livello preimpostato o se vengono superati i livelli di umidità che possono arrecare danni agli ambienti domestici e alla salute.
GROHE Sense Guard installato tra le tubazioni idriche principali è in grado di rilevare le micro-perdite e interrompere automaticamente l’erogazione dell’acqua in caso di guasti più gravi. Anche GROHE Sense Guard è gestibile da remoto grazie all’app GROHE Ondus: basterà guardare il proprio smartphone per sapere se tutto è sotto controllo, prima che una goccia si trasformi in lago.
Questo Sensore è in grado, inoltre, di monitorare il consumo d’acqua domestico, osservabile facilmente sul cellulare grazie all’app GROHE.
Ci sono posti più difficili di altri da monitorare. Per angoli angusti e difficili da raggiungere, come ad esempio sotto la lavatrice, è disponibile un set prolunga da abbinare a GROHE Sense.
GROHE Sense+ è la soluzione ideale per ambienti poco frequentati ma che vogliono comunque essere tenuti sotto costante controllo. GROHE Sense+ permette di ricevere aggiornamenti quotidiani sull'umidità e sulla temperatura dell'ambiente in qualsiasi momento.