Presentazione
Salone del Mobile Milano
Al 35°piano della Torre Isozaki (CityLife) Milano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Salone del Mobile 2015.
Il progetto del celebre architetto giapponese Arata Isozaki con Andrea Maffei, è destinata a diventare il nuovo quartier generale di Allianz a Milano.
La torre è ancora in costruzione, ma il 35° piano è stato reso agibile per ospitare eventi e conferenze stampa, in una splendida cornice costituita da una bellissima vista sulla città, ma anche dall’interessante panorama dei lavori e delle costruzioni che stanno prendendo forma all’interno del cantiere. Inoltre la torre Isozaki, con i suoi 50 piani (202 metri d’altezza), sarà la torre più alta d’Italia .
Alla conferenza sono intervenuti: Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, Roberto Snaidero, Presidente di FederlegnoArredo, Stefano Bordone, Presidente di Assoluce, Arch. Michele de Lucchi, Arch. Attilio Stocchi.
Come ci illustra Roberto Snaidero, Presidente di FederlegnoArredo, il Salone del Mobile si conferma ogni anno la fiera di riferimento del settore a livello internazionale, in grado di attrarre oltre 300.000 visitatori provenienti da più di 160 Paesi E' suddiviso nelle tre tipologie stilistiche Classico, Moderno e Design; vi sono poi il Salone del Complemento d’Arredo e il Salone Satellite e tornano le biennali Euroluce e Workplace3.0/Salone Ufficio.
Proprio all’interno di Workplace3.0/Salone Ufficio troveremo, “La Passeggiata”, progettata dall’Arch. Michele De Lucchi dedicata all’ambiente di lavoro. Secondo De lucchi “l’ufficio è un luogo d’incontro, una comunità orientata verso lo stesso obiettivo”.
A Euroluce, la manifestazione in cui protagonista è l’eccellenza nel mondo dell’illuminazione.
In occasione dell’Anno Internazionale della Luce, proclamato dall’Unesco proprio per il 2015, il Presidente di Assoluce Stefano Bordone, vede una grandissima opportunità per vedere la luce come risparmio energetico e qualità: “I LED stanno cambiando il modo di progettare”.
Per mostrare queste potenzialità, sarà realizzata l’installazione-evento “FAVILLA Ogni luce una voce”, un racconto-ricerca sull'essenza della luce, ideata per la città di Milano dall’architetto Attilio Stocchi.
Il Sindaco Pisapia intervenuto per ultimo, ha parlato della luce a Milano: entro il 2015 la cttà sarà completamente illuminata con la tecnologia a LED.
Ha poi anticipato la grande mostra su Leonardo , promosso dal Comune di Milano. Il Salone del Mobile, infatti, è tra i sostenitori della mostra “LEONARDO 1452-1519”, la più grande esposizione dedicata a Leonardo da Vinci mai realizzata in Italia, che sarà inaugurata il 15 aprile 2015 a Palazzo Reale a ridosso dell'apertura del Salone.
Molto interessante l’iniziativa di FederlegnoArredoEventi “IN ITALY: l’eccellenza dell’Italian lifestyle” raccontato in una App per far conoscere al mondo l’unicità della produzione italiana. Grazie alla App di IN ITALY sarà possibile navigare attraverso cinque stili dell’Italian lifestyle, mentre oltre 120 video racconteranno la storia delle aziende, la vicenda imprenditoriale, l’eredità artigianale di ogni prodotto.
La narrazione degli interni e degli elementi d’arredo avverrà in luoghi dell’abitare collocati in città simbolo dell’arte. Il progetto è di Four in the Morning a cura dell’architetto Dario Curatolo.
Maria Rosa Sirotti
vai ai siti web
Rendering: FLA Eventi
Fotografie: Maria Rosa Sirotti
Rendering: FLA Eventi
Rendering: FLA Eventi