top of page

Pietra, amore e fantasia

La storia di Margraf ha inizio nel 1906 a Chiampo, in provincia di Vicenza. Oggi è diventata un’Azienda internazionale che offre al mercato oltre 200 tipi di marmo. Margraf è abilità, esperienza e innovazione tecnologica d’avanguardia, abbinate ad una materia prima di alta qualità. Grazie ad una storia di oltre cento anni di successi, l'azienda può vantare una capacità tecnico-produttiva unica al mondo.

Al fianco di architetti di fama internazionale nelle loro realizzazioni di pregio, in Italia e all'estero, è diventata un'icona dell’eccellenza del "made in Italy" nel mondo. L’Azienda ha iniziato ad affermarsi con successo in USA, con la costruzione dei primi grattacieli americani. Da allora, si sono susseguite numerose importanti realizzazioni tra cui, il Coca Cola Building di Atlanta, la IBM Tower in Georgia, il Terminal 3 del nuovo aeroporto di Pechino di Norman Foster, la torre principale del Canary Warf a Londra, The Insurance Company a Kuwait City, e numerose altre ancora.

L’ampliamento del suo headquarters, progettato da Asa Studio Albanese, nasce dall’idea di trasmettere, attraverso una sede appropriata, il ruolo e l’importanza dell’Azienda nel territorio. 

La nuova sede Margraf viene costruita intorno ai due fulcri principali: la hall e lo showroom. La hall funziona come una sorta di piazza interna che si schiude verso l’esterno mentre, sull’asse verticale, funge da elemento di collegamento dei livelli, dal lucernario all’interrato. 

L’apertura sul pavimento ospita, una struttura-giardino, denominata Albero Climb e progettata dal designer Luigi Siard, alta 18 metri e costituita da 380 piante, che emerge dal suolo dell’interrato attraversando scenograficamente lo spazio a tutta altezza.

La funzione primaria di accoglienza, riferita alla hall, lascia quindi spazio a quella espositiva dello showroom, vero organo vitale di Margraf, il suo cuore pulsante. Il visitatore viene introdotto, con un effetto-sorpresa, allo spettacolare volume a tutta altezza della gallery, dove si allinea la sequenza prospettica e imponente delle lastre di marmo a vista, una proménade espositiva che mette a contatto con la materia viva di Margraf.

In fondo allo showroom, è stato progettato un edificio nell’edificio, un piccolo scrigno in mezzo al marmo, che accoglie il prezioso archivio Margraf.

Un archivio contenente i disegni originali delle grandi firme del passato e del presente, da De Chirico a Gardella, ai designers e agli architetti contemporanei.

Fa parte di questo spazio anche una sala conferenze.

La grande façade vetrata (che funge da regolatrice microclimatica e irradiante) mette in mostra lo showroom anche all’esterno.

 

  • Progetto: Asa Studio Albanese

  • Interni: 1.110 mq di Bianco Laser, Grey Saint Laurent e Fior di Pesco Carnico

  • Superficie totale: 26.000 mq coperti

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

www.margraf.it

www.facebook.com/margraf.industriamarmivicentini

#twitter @margrafspa

 

Press Office and PR:

Gagliardi & Partners

For information: Nicolò Soranzo

Tel.:+39.049.657311

gagliardi@gagliardi-partners.it

bottom of page