top of page

Palazzetti

anteprima novità  Progetto Fuoco

All'hotel Mandarin Oriental di Milano Palazzetti, storico brand della produzione di caminetti e stufe, ha proposto un'anteprima riservata alla stampa dedicata alle novità di Progetto Fuoco 2016. La volontà era quella di accompagnare i giornalisti presenti al centro del cuore progettuale, produttivo e creativo della storica azienda, presentando prodotti nuovi, ancora più efficienti e dalle prestazioni tecnologiche all’avanguardia.

I coniugi Palazzetti, accompagnati dai figli Chiara e Marco, hanno accolto gli ospiti. Durante la mattinata, Chiara e Marco Palazzetti si sono alternati nell'esposizione delle filosofie dell'azienda di famiglia, delle ultime ricerche effettuate e dei nuovi prodotti proposti. Il tutto accompagnato dai video molto accattivamenti della nuova campagna stampa Palazzetti e dalla supervisione di papà Ruben, che interveniva ad hoc per chiarire concetti e domande. L'aziendaè ormai arrivata alla terza generazione e si presenta più che mai forte e motivata. 

PALAZZETTI: il calore che piace alla natura

Secondo Chiara Palazzetti, il settore sta vivendo una grossa crisi e il cliente non ha sufficienti informazioni su quello che sta comprando.

Occorre quindi una nuova strategia globale, composta da un nuovo lingiuaggio della comunicazione, semplice ed essenziale; un nuovo modello espositivo, nuove tecnologie con altissimi standard qualitativi, nuovi prodotti e nuovi aprocci al mercato. Da qui si deve partire per creare nuova esperienza per il rivenditore e il cliente finale.

Il brand Palazzetti ha 60 anni e deve comunicare i valori di sempre, tornando alla sostanza delle cose semplici.

Ecco perchè la nuova campagna pubblicitari a e di comunicazione si basa su video semplici ma esplicativi.

Nello stand di Progetto Fuoco 2016 a Verona, sarà esposta una filiera intera della produzione, perchè occorre credere nel made in Italy e mostrare al visitatore cosa è realmente contenuto nei prodotti.

Molto interessante anche l'intervento di Marco Palazzetti, che ci ha parlato dell'economia di una filiera che non sappiamo utilizzera: quella del legno boschivo.

Oggi la superficie boschiva è il doppio di quella del 1950 e nonostante ciò l'Italia è il più grande iportatore d'Europa di legna da ardere e pellet a uso domestico. l'innovazione, oggi, è è la valorizzazione delle risorse naturali in chiave moderna. Il futuro sta nel renderci conto del patrimonio che abbiamo.

Palazzetti ha introdotto la customer experience SOCIAL2, di cui fa parte il Palazzetti Tour, in cui diversi camion girano per tutt'Italia in una specie di road show, coinvolgendo diretamente le persone. Quest'iniziativa ha incrementato le vendite fino al 30%.

Il progetto digitale IOT (internet of things) consente ai possessori di un prodotto Palazzetti di ottenere suggerimenti per risparmiare e utilizzare al meglio il loro prodotto.

Questo è possibile perchè una centrale dati è in collegamento costante con la macchina ed è possibile visualizzare online i settaggi dell'utente. Le stufe hanno una chiavetta USB che l'utente può utilizzare per sapere in tempo reale il comportamento e la risposta degli input forniti.

Ruben Palazzetti è intervenuto sottolineando la necessità di rendere la vendita più responsabile da parte dei gestori dei punti vendita.

Non è corretto, infatti, proporre al cliente una caldaia con una potenza di 15.000 quando è sufficiente una potenza di 8.000 che, tra l'altro, è la massima potenza che si può essere venduta per uso residenziale in Germania. 

All'estero, inoltre, vi sono dimensioni diverse dei ciocchi da ardere e questo influisce sulla dimensione delle stufe: in Francia vengono venduti pezzi da cm 50 e quindi c'è bisogno di stufe di grandi dimensioni. Per questo Palazzetti ha introdotto sul mercato la stufa modello Nicole.

Palazzetti amplia la sua gamma di stufe a legna presentando Eva che abbina forme rigorose e senza tempo a una tecnologia moderna e affidabile. 

Eva vanta un innovativo ed esclusivo sistema di regolazione dell’aria (Patent Pending): grazie al controllo minuzioso dell’aria primaria, quella di postcombustione e quella di pulizia vetro, si ottiene un controllo completo del fuoco e si facilitano le operazioni di avvio della combustione.

Il tutto per ottenere il massimo del comfort in fase di utilizzo e godere della magia del fuoco nel massimo comfort. La struttura di Eva può avere tre diverse varianti: rivestimento in acciaio, in ceramica o in pietra ollare arricchita da eleganti finiture nichelate. 

La nuova stufa a legna ha un’ampia porta fuoco con maniglione di apertura e un innovativo sistema di ritorno e chiusura automatici, che protegge in tutta sicurezza.

I rimedi contro le polveri sottili sono frutto di anni di ricerca e Palazzetti O2RING è il dispositivo che ne elimina oltre l’80%

Palazzetti ha sempre sostenuto l’utilizzo della biomassa legnosa (legna e pellet) come fonte di energia alternativa.

La combustione della legna e del pellet rappresenta un processo neutro rispetto alle emissioni di CO2 (anidride carbonica), cioè non aggiunge ulteriore CO2 al ciclo complessivo. Per questo motivo, la legna rispetta il ciclo della natura, a differenza di altri combustibili come il carbone, il gasolio e il gas naturale. 

O2Ring. Un sistema di depurazione selettiva dei fumi della combustione della legna e può essere applicato anche ai caminetti chiusi Palazzetti esistenti senza l’ausilio di corrente elettrica. Anche la manutenzione è semplicissima. Il dispositivo può essere asportato e pulito una volta l’anno con un normale aspirapolvere.

O2Ring è frutto di anni di lavoro della divisione Ricerca e Sviluppo Palazzetti in collaborazione con l’Università di Trieste, il Politecnico di Torino e partner internazionali.

La gamma Ecofire® di Palazzetti si aggiorna con una nuova piattaforma tecnologica.

Rendimento, risparmio e comfort, nel totale rispetto dell’ambiente, sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono la gamma di stufe a pellet Ecofire®. 

Fiore all’occhiello dell’Azienda, sono da oggi dotate di plus tecnologici e di componenti avanzati, che le rendono già pronte per le future sfide sulle emissioni: Ermeticità certificata, la più avanzata tecnologia al servizio del comfort. Tutta l'aria necessaria al funzionamento della stufa (l'aria comburente e di pulizia del vetro) viene presa direttamente dall'esterno tramite un tubo dedicato oppure attraverso un tubo coassiale. I vantaggi di tale tecnologia sono notevoli: minori consumi, maggiore sicurezza, maggior comfort e possibilità di installazione anche in ambienti dove una stufa non ermetica non potrebbe essere installata.

Connection Box, è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’apposita APP per poter accendere, spegnere o controllare il funzionamento delle stufe sia da remoto, sia in loco, utilizzando il dispositivo come un telecomando.

Ecofire® ANNA

Somma di tutta la tecnologia Ecofire® e perfetto esempio del design Palazzetti: la nuova stufa ermetica, ad aria, con rivestimento in ceramica stondata e portina in vetro.

In versione 9 kW o 12 kW.

Ecofire® Beatrice

Stufa a pellet di nuova generazione, dall’impatto scenico coinvolgente e originale.

Si distingue da ogni altro prodotto per la forma concava della parte frontale, apparente dettaglio che si manifesta invece come assoluto inedito sul mercato.

L’idea alla base dello studio che ha portato alla nascita di Beatrice trae origine dall’analisi delle nuove evoluzioni tecnologiche: basti pensare agli schermi “O-led”, che con la loro curvatura caratterizzano i monitor di ultima generazione.

Maria Rosa Sirotti

Immagini: Palazzetti

Fotografie live: Maria Rosa Sirotti

Ufficio Stampa e PR:

Gagliardi & Partners

Per informazioni: Nicolò Soranzo

Tel.: 049.657311

gagliardi@gagliardi-partners.it

Gruppo Palazzetti 

Palazzetti Lelio Spa

via Roveredo 103 - 33080 Porcia (PN) 

Numero verde 800 018186

http://www.palazzetti.it/it

bottom of page