Orodè Deoro
il mosaico come passione
Lo showroom Victoria + Albert di Milano ha ospitato l’artista pugliese Orodè Deoro con l’opera in edizione limitata – un pezzo unico - Light my fire, realizzata su un modello di vasca Shropshire di Victoria + Albert.
Light my fire si ammira: girandoci intorno è una vasca funzionale, in cui immergersi. Dedicata a chi ama l’unicità. Lavorata con tecnica a mosaico, questa vasca è decorata con attenzione estrema per il ritaglio a mano di ogni singola tessera. La scelta delle ceramiche è esaltata dal caratteristico gioco di fughe nere.
Ho incontrato Orodè Deoro nella show-room milanese e ho potuto intervistarlo.
Ho chiesto da dove nasce un'opera che si pone tra l'arte musiva ravennate e la tecnica espressiva di Antoni Gaudì al Parc Guell di Barcellona: "Sono nato filosofo, poeta e pittore - mi racconta Deoro – ma mi sono innamorato del mosaico di Ravenna e della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, che non potevo permettermi di frequentare. Così, ho iniziato un cammino di ricerca in tutt’Italia, per trovare botteghe d’arte musiva in grado di farmi crescere e lavorare, imparando il mestiere, proprio come i garzoni di bottega rinascimentali. Sul mio cammino ho incontrato un pittore appassionato di mosaico con cui ho potuto sperimentare i miei primi lavori. Il mio mosaico è una contaminazione tra due tecniche, quella del tassello e quella dell’intarsio”.
Deoro mi confessa di avere una grande ammirazione per i lavori di Gaudì e che la ceramica è, anche per lui, il materiale d’elezione per il mosaico a tasselli.
“Light my fire è una vasca Shropshire di Victoria+Albert che è diventata una superficie su cui aggiungere un mio mosaico – continua Deoro – che non è più solo un pannello bidimensionale, ma assume tridimensionalità”.
Victoria + Albert, azienda riconosciuta per le sue vasche in QUARRYCAST®, produce Shropshire, sofisticata e superba vasca a schienale alto, progettata con linee perfette e dimensioni compatte per renderla un perfetto gioiellino in stanze da bagno meno spaziose. Ecco come creare l’autentico stile vittoriano nella propria casa.
questa vasca è dotata di piedini a zampa di leone, disponibili in metallo o nello stesso QUARRYCAST® .
Il QUARRYCAST® è un materiale costituito da un unico pezzo di rara roccia calcarea vulcanica finemente tritata e miscelata con resina, che ha notevoli caratteristiche di isolamento termico e di durata nel tempo, tanto da essere garantito per 25 anni.
È sicuramente più robusto e resistente dell'acrilico e può essere verniciato.
Maria Rosa Sirotti