Officine Tamborrino
"O" Design Collection 2016
Officine Tamborrino è il nuovo design brand di Scaff System, un gruppo aziendale leader nella trasformazione dell’acciaio con radici solide e valori consolidati. Racchiude in sé la forza della tradizione del Made in Italy, la continuità dell’impresa familiare, il dinamismo di chi fa innovazione a partire dalla propria identità.
Denota una collezione di complementi d’arredo metallici dal gusto vintage, ma rivisitato secondo canoni estetici moderni e frutto di collaborazioni trasversali con progettisti e creativi di ogni latitudine. Officine Tamborrino è design aperto, è comunicazione artistica, è un percorso che costruiamo ogni giorno con prodotti che devono coinvolgervi emotivamente, grazie alla cura dei dettagli e delle finiture: librerie, cassettiere, lampade, mobili da cucina, accessori per l’ufficio. Officine Tamborrino è sinonimo di espressione dell’acciaio in forme infinite tutte da scoprire.
Officine Tamborrino incarna la tradizione del Made in Italy, la continuità dell'impresa familiare e il dinamismo di chi fa innovazione a partire dalla propria identità.
Nata come giovane marchio nel 1957, quando la famiglia Tamborrino aprì il primo laboratorio artigianale di arredamenti in metallo per l’ufficio, l’azienda si è successivamente evoluta fino a diventare una realtà industriale come Scaff System.
Nel 2012 l’azienda decide di ridare valore al concetto di artigianalità sviluppando una linea di design che rappresentasse l’ideale connubio tra la più moderna tecnologia e la minuziosa cura del dettaglio, tipica dei prodotti handmade.
Oggi Officine Taborrino è un brand aperto al confronto con progettisti esterni. Un laboratorio creativo che partendo dalla ricerca sulla materia e dalla competenza nella lavorazione dell’acciaio, sviluppa oggetti d’arredo unici ispirati ai valori della sostenibilità e della qualità.
In occasione dell’edizione 2016 della Milano Design Week, lo Spazio ADI di via Bramante 42 è stato trasformato da un’iconica installazione firmata Officine Tamborrino e curata dal maestro Alessandro Guerriero, dove i visitatori sono virtualmente trasportati in uno scenario spaziale, dalle sembianze tecnologiche e al tempo stesso primordiali.
La navicella OT, un’imponente e onirica struttura di acciaio, accoglie al suo interno “O” Design Collection 2016 disegnata dallo stesso Guerriero per Officine Tamborrino, interamente dedicata al pattern del cerchio.
Alessandro Guerriero ha personalmente definito il progetto “La Cattedrale”: uno spazio dove ritrovare il pensiero e la concentrazione e, al tempo stesso, un luogo poetico dove perdersi, un labirinto psicologico all’interno del quale il tempo, ricco di variabili sensoriali evanescenti e immateriali, diventa irreale e dilatato.
Ancora una volta il maestro decide di rompere gli schemi del design e del suo manifestarsi offrendo ai visitatori un viaggio in una gigantesca struttura onirica: una vera e propria esperienza sensoriale, metafisica e coinvolgente.
La nuova collezione “O” è composta da 6 pezzi interamente sviluppati sul pattern del cerchio. Ogni oggetto nasce dalla medesima forma e dal medesimo materiale, l’acciaio, ma sviluppa una propria identità legata alla sua inedita funzione e al suo ripensare sia le forme sia gli spazi architettonici.
Grazie a questo nuovo progetto, Officine Tamborrino reinterpreta gli oggetti e ne rivede la funzione intrinseca: il cerchio ammorbidisce lo spazio abitativo e suggerisce un inedito movimento. Alcuni esempi del concetto di movimento e modularità che caratterizza l’intera collezione sono i cerchi specchianti di ECO che, dotati di magneti, possono essere posizionati in base alle proprie esigenze o al gusto personale, oppure le maniglie dell’armadio DE-‐SIDERIO, dotate anch’esse di magneti e pertanto modulabili.
Fotografie: Maria Rosa Sirotti
Officine Tamborrino/Scaff System
Strada Statale per Carovigno - Ostuni (BR) ITALY
facebook.com/officinetamborrino @officineot