top of page

Nuovo showroom d'autore

L’azienda ALBED ha festeggiato i primi 50 anni di storia con l’apertura di un flagship store nel centro di Milano in Via San Damiano 5, a pochi passi da Piazza San Babila. Lo showroom è dedicato sia ai privati che ai professionisti. 

Lo spazio preesistente è stato completamente rivisto e il progetto è stato affidato all’Architetto Paolo Festa, che si è occupato della ristrutturazione e dell’interior design del piano terra e del seminterrato.

L’area complessiva è di circa mq 300 con due ampie vetrine.L’azienda riesce a trasmettere la propria identità attraverso l’evoluzione progettuale che si riflette in ogni singolo elemento di questo spazio espositivo, mostrando al visitatore una nuova percezione dell’oggetto “porta”: qualcosa che va oltre la mera suddivisione e chiusura degli spazi, diventando esso stesso elemento d’arredo e di decorazione.

 

Mi complimento con l’azienda ALBED per la qualità della produzione ma devo complimentarmi anche con l’architetto Paolo Festa, che mi ha fatto da guida all’interno dello showroom.

Il negozio, infatti, risulta molto luminoso e spazioso, nonostante i tanti oggetti esposti. I prodotti sono stati usati sfruttando le loro caratteristiche per dare profondità allo spazio, creando prospettive e giochi di riflessi e trasparenze, il tutto amplificato da un sapiente uso dell’illuminazione. Anche la parte seminterrata risulta luminosa e ariosa.

Tra i modelli esposti si trova una panoramica di porte battenti come quella presentata con un nuovissimo pannello in StoneOak®.

Si tratta di tronchi derivanti da una foresta che è "scivolata" sotto il fango ben 1600 anni fa; protetti da strati di argilla, hanno completato la loro lenta maturazione, assumendo così una colorazione molto scura e al tempo stesso tridimensionale che rende questo legno unico al mondo nel suo genere.

La porta Level ha una particolarità che la rende unica: quando è chiusa il pannello ricopre interamente il telaio.

Novità molto interessante la linea Integra: il pannello che costituisce la porta ha lo stesso spessore del muro. Questo fa si che quando la porta è chiusa, diventa filo muro da entrambi i lati.

Vista è un contenitore molto particolare. Montato su binari, può scorrere e ruotare, creando così nicchie portaoggetti e libri, oppure una vera e propria parete se allineato in più elementi. Appartenente alla serie Vista mi è piaciuta molto la mensola Sound plug and play, in estruso di alluminio. Dall’esterno appare come una normale mensola, ma la parte centrale e costituita dallo stesso materiale esterno delle casse acustiche: è infatti una mensola-cassa che tramite un attacco usb, può riprodurre musica proveniente da qualunque dispositivo.

L’architetto Paolo Festa non si è limitato solo al progetto del nuovo showroom, ma egli stesso progettista di alcuni prodotti ALBED.

Ad esempio Quinta, dove alluminio e vetro sono uniti a creare un divisorio “teatrale”, da cui il nome Quinta; una soluzione scorrevole per dividere gli ambienti, separare gli spazi o come chiusura per nicchie e cabine armadio.

Come abbiamo visto, ALBED è specializzata nella produzione e distribuzione di sistemi modulari (librerie, pareti divisorie e attrezzate, cabine armadio), porte (battenti, a scomparsa e scorrevoli) e mobili per la zona giorno e notte della casa, dagli spazi pubblici agli uffici, dalle sale d’attesa alle camere d’albergo.

L’intera produzione è realizzata totalmente in Italia e con materie prime che rispettano tutti i criteri di sicurezza e protezione ambientale. Questo fattore, unito alla ricerca tecnologica e al know-how, consente la realizzazione di prodotti su misura per ogni esigenza.

La crescita dell’azienda viene anche testimoniata dalle numerose aperture di show-room nel mondo da Hong  Kong a Bucarest, da Tel Aviv a Istanbul e finalmente con l’inaugurazione di questo flagship-store a Milano.

Maria Rosa Sirotti

A distinguere e rendere unico questo modello è un particolare: la maniglia realizzata in pregiate essenze di legni masselli, marmo e varie finiture a catalogo. Un elemento invisibile integrato nella cornice che mantiene il senso di linearità della struttura, ma che al tempo stesso ne segna la discontinuità materica. Il telaio è in alluminio, mentre i pannelli sono disponibili in numerose tipologie di vetro anche con serigrafie.

Per maggiori informazioni:

 

GIUFFRIDA-BRAGADIN SRL Press Office e Digital PR

Via Carlo Ravizza 39, 20149 Milano - Tel 02.4816661

bertona@giuffridabragadin.com

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

vai al sito web

bottom of page