Myplant & Garden 2016
press conference
Myplant & Garden, International Green Expo, Fiera Milano Rho-Pero, 24/26 febbraio 2016
La seconda edizione di Myplant & Garden - International Green Expo, la più importante e internazionale fiera professionale del florovivaismo e del garden in Italia, è destinata a lasciare il segno: ampiezza e profondità dei temi dibattuti e qualità del profilo dei partecipanti agli incontri.
Vivaisti, agronomi, pianificatori, architetti, floricultori, paesaggisti, imprenditori, pubblica amministrazione, investitori, distributori, media, referenti di strutture ricettive, produttori, grossisti, professionisti in genere della filiera verde troveranno temi di confronto, approfondimento e dibattito, riceveranno indicazioni utili, opportunità di business, occasioni di crescita professionale.
Alla conferenza stampa di presentazione, presso l'UniCredit Tower, erano presenti: il presidente del Consorzio Myplant & Garden Gianpietro D’Adda, Valeria Randazzo, Exhibition Manager di Myplant & Garden, Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano, Enzo Torino Deputy Regional Manager Lombardia di UniCredit e Davide Oldani, chef stellato Michelin.
“Abbiamo voluto Myplant & Garden per un rilancio del mercato italiano - afferma il presidente del Consorzio Myplant & Garden Gianpietro D’Adda -, per evitare che i compratori italiani andassero all’estero per incontrare le aziende del settore e comprare i nostri prodotti.".
“La nostra intenzione è diventare il riferimento unico per il settore, dichiara Valeria Randazzo, Exhibition Manager di Myplant & Garden -: in fiera nel tempo arriverà tutto ciò che serve alle imprese e ai professionisti della filiera, dalla ricerca, al prodotto, alla vendita, con tutte le fasi intermedie, tutto ciò e altro ancora dovrà trovare spazio nei nostri padiglioni”.
"MyPlant & garden è’ una manifestazione pensata e voluta dai protagonisti, diventata punto di riferimento nazionale fin dalla sua prima edizione, cos abbastanza rara. “Fiera Milano è la vetrina ideale per un comparto così importante che ha bisogno di essere rilanciato – dice Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano – La seconda edizione di Myplant & Garden dovrà essere quella della conferma dei buoni risultati dello scorso anno. Con questa mostra Fiera Milano è in grado di offrire una proposta espositiva davvero completa. Un ideale trittico che ci vede presenti quindi nel florovivaismo (Myplant & Garden), nell’ortofrutta (Fruit Innovation) e nel comparto alimentare".
“Abbiamo fin dalla prima edizione supportato il progetto Myplant & Garden e quest’anno siamo lieti di ospitare la conferenza stampa di presentazione dell’evento presso l'UniCredit Tower, - afferma Enzo Torino Deputy Regional Manager Lombardia di UniCredit. Supportare le aziende del florovivaismo e dei fiori recisi, in un paese in cui il paesaggio è cultura, significa sostenere una delle eccellenze italiane e supportare il territorio, composto da piccole e medie imprese che rappresentano il fulcro della struttura produttiva nazionale.
Lo chef Davide Oldani è poi intervenuto sul tema delle erbe aromtiche, una delle importanti tipologie presenti a MyPlant & Garden, particolarmente legata alla cucina mediterranea.
"Le erbe aromatiche sono a me molto care perchè spesso bistrattate. In cucina sono una grande risorsa, ma vanno utilizzate nel modo corretto: non vanno scaldate o bruciate, perchè perdono il loro profumo, che è la loro componente fondamentale.
Ho accettato la proposta di MyPlant & Garden proprio per poter veicolare queste
nozioni e avere la possibilità di sperimentare odori sempre nuovi. Le erbe entrano anche nella Pasticceria: ho infatti un progetto con nuove ricette per i dolci. Il mio orgoglio è di aver imparato a dare valore alle erbe aromatiche nel menù completo".
Lo chef Davide Oldani sarà presente e attivo nei giorni di fiera con La prova delle essenze foo’d, performance legata alla spiegazione del corretto metodo per conoscere l’essenza delle aromatiche seguita da una degustazione di un prodotto con un infusione creata dal suo ristorante D’O.
Il giorno 25, alle ore 15:30 presso l’area Garden Center New Trend nel padiglione 20, lo chef effettuerà uno show cooking con piatti legati alle piante aromatiche.
Contemporaneamente in città farà eco a Myplant & Garden MOLECOLE URBANE, una installazione scenografica a cura di Umberto Andolfato Architetto in piazza Gae Aulenti.
Un luogo in cui la parte vegetata si riappropria di forme architettoniche in vario modo, fagocitando le tre strutture–nido di diversa altezza e dimensione su una base di tappeto erboso.
Maria Rosa Sirotti