top of page

Myplant & Garden  2016

Piante, decorazione, edilizia per il verde, motori, accessori, terricci, fiori e servizi: sono alte le aspettative per la seconda edizione del salone internazionale del verde, Myplant & Garden (FieraMilano, Rho-Pero, 24-26 febbraio 2016). 

Un’edizione che si annuncia ricca di novità: dai nuovi prodotti agli approfondimenti tematici e merceologici, alla presenza, nutrita, di compratori e operatori dall’Italia e dal mondo. Myplant & Garden, col suo debutto a febbraio 2015, si è piazzata immediatamente in cima alla speciale classifica delle fiere di settore in Italia: 339 espositori, 14.000 mq di superficie occupata, 7.500 professionisti (certificati) in visita. Ribadita, nel frattempo, la qualifica di ‘internazionale’.

Ricco anche il palinsesto di iniziative professionali e culturali già in cantiere per febbraio: nei giorni di fiera si parlerà di water grabbing, ossia dell’ottimizzazione delle risorse d’acqua nelle coltivazioni; verrà data voce a chi si occupa di progetti e realizzazioni (Università, progettisti, pianificatori, Amministrazioni pubbliche) di importanti esperienze di riqualificazione del verde, che spiegheranno l’utilità e l’indotto diretto (progetto, lavori e manutenzione) e indiretto (turismo, strutture ricettive, sistemi e sotto-sistemi) dei loro lavori.

Ci sarà spazio per i temi della mobilità leggera e del verde terapeutico, delle ciclovie e della riqualificazione del paesaggio. 

Molta attenzione sarà data anche agli interventi verdi a Milano e ai parchi-museo in Italia, oltre alla mostra-simposio Agritecture & Landscape: una maratona di contenuti e contributi importanti per incentivare la cultura della biodiversità, della sostenibilità, della produzione orto-floro-vivaistica e agroalimentare.

Nuove combinazioni di prodotti, nuovi percorsi espositivi, maggiore complementarietà di soluzioni per innescare i processi di acquisto basati sulla programmazione, il ‘remind’ e l’impulso.

Tra i primi partner di queste iniziative di approfondimento, si segnalano AIAPP, Studio Land, En_Space, Paysage, Architettura del Paesaggio, Fondazione Minoprio, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Politecnico di Milano, Change Up, Promogiardinaggio.

Anche per la vendita di fiori: spazio dunque anche alla Flower Boutique, dove atmosfere e profumi, colori e varietà in vetrina offriranno un percorso di novità e ricco di attrazioni, idee regalo e soluzioni di visual merchandising, accessori e prodotti per fioristi e garden, su piccola e grande scala.

Apertura, dunque, al mondo delle composizioni e competizioni floreali.

Il Consorzio Myplant & Garden, formato da un ampio gruppo di aziende rappresentative del settore, è proprietario del marchio della manifestazione. Nasce come promotore dell’iniziativa, senza scopo di lucro e funge da tramite tra le richieste e le esigenze degli espositori e la segreteria organizzativa VG Crea, società di servizi, da 16 anni consulente di Fiera Milano. 

Il Consorzio Myplant & Garden è aperto a tutte le aziende del settore che intendano collaborare attivamente all’affermazione della manifestazione. 

I FONDATORI

Presidente

Vivai D’Adda - Gianpietro D’Adda - info@vivaidadda.it – Tel. (+39) 348 4757333

Floricoltura Pisapia – Antonio Pisapia – antonio@pisapiaflor.it

Florpagano - Alessandro Pagano - alessandro@florpagano.com

Florsistemi – Davide Lucente – dl@florsistemi.it

Nicoli - Nicola Destro - n.destro@nicoli.com

Organizzazione Orlandelli - Marco Orlandelli – marco@orlandelli.it

Vigo Gerolamo - Francesca Vigo - francesca@vigogerolamosrl.it

Myplant & Garden – International Green Expo

 

Fiera Milano – Rho Pero  24-26 febbraio 2016   9.00-18.30

segreteria operativa: VG Crea, via Imola, 2 - 20158 Milano

Tel. (+39) 02 6889080, Fax (+39) 02 60737218

info@myplantgarden.com

www.myplantgarden.com

Ferdinando Crespi

 

Contatto stampa

(+39) 339.1602461

ferdinando.crespi@tiscali.it

bottom of page