Molini Lario
il lusso della qualità
Molini Lario è sinonimo di eccellenza qualitativa nel mondo della produzione di farine ottenute dalla macinazione e miscelazione di frumento tenero.
Eccellenza che nasce dall'utilizzo dei migliori grani provenienti dai mercati nazionali ed esteri, frutto di un rigoroso metodo di selezione, da un processo produttivo che si avvale di tecniche molitorie d'avanguardia ed, infine, da un costante e rigoroso monitoraggio nei suoi laboratori d'analisi dei grani impiegati e delle farine prodotte. Da tale processo nasce la farina Molini Lario che risponde alle variegate esigenze della clientela, garantendo quegli eccellenti standard di qualità costante riconosciuta dal mercato.
Per la prima volta, Molini Lario ha ospitato un gruppo di giornalisti selezionati all'interno della sua struttura, in un Press Tour dedicato alla scoperta delle materie prime utilizzate, dei test di laboratorio e delle fasi di lavorazione.
Ci hanno accompagnata nella visita: il Presidente Giacomo Bozzi, Mauro Milano, Direttore generale e della sezione commerciale food e farine e Alessandro Proverbio, che si occupa del settore acquisti, del laboratorio e dell'Accademia della Farina.
Molini Lario nasce nel 1919 in Como. Negli anni 70 avviene il trasferimento delle produzioni in un unico stabilimento ad Alzate Brianza, a breve distanza dalle sponde del Lago di Como.
Il nuovo stabilimento Molini Lario, favorito da importanti investimenti nei decenni successivi, raggiunge un livello di assoluta leadership tecnologica nella lavorazione del grano tenero, con un potenziale di macinazione di 425 t giornaliere.
Grazie ad una continua ricerca e sperimentazione in laboratorio, sempre alla ricerca di meglio soddisfare le esigenze della qualificata clientela, l'azienda si propone sul mercato con un’estesa gamma di farine: da una linea molto articolata di farine per la panificazione a quelle specifiche per la pasticceria e pizzeria, fino alla linea TantaFibra, caratterizzata da prodotti ad alto contenuto nutrizionale.
Grazie ad importanti investimenti il flusso produttivo di macinazione del molino è stato completamente informatizzato. Avendo Molini Lario aderito al progetto “Luci Spente”, il molino opera durante la notte con il solo monitoraggio in remoto.
Come ci racconta il Presidente Giacomo Bozzi, il mercato molitorio del grano tenero è un mercato molto competitivo, che in Italia ha sviluppato una forte dipendenza dai mercati esteri, come Francia, Germania, Austria, Ungheria, Stati uniti e Canada. Questo perchè si riesce a produrre in Italia solo il 40% del fabbisogno interno.
Inoltre, alcuni tipi di frumenti teneri di forza (alta lievitazione), come quella destinata al tipico Panettone, vengono prodotte solo in Austria e Germania, dove si trovano tutte le caratteristiche di terreno e clima adatte alla coltivazione. Nonostante ciò, l'Italia è comunque il terzo produttore europeo di farine di frumento, dopo Germania e Francia.
Apprendiamo come la farina sia tutt'altro che un prodotto banale, perchè è una materia viva che necessita, durante la macinazione, di tantissimi requisiti igienici. La raffinazione, processo tanto demonizzato, non è altro che un insieme di processi fisici e mai chimici, senza quindi alterare la materia prima. Passiamo poi al reparto laboratorio, dove Alessandro Proverbio ci spiega le varie tipologie di farine e i tipi dei test condotti.
Un livello qualitativo elevato e costante che nasce dalla rigorosa selezione dei grani impiegati, dall’eccellenza di un processo produttivo fatto di scelte tecnologicamente rigorose, da un sistema di stoccaggio atto ad offrire la massima flessibilità operativa e la miglior costanza qualitativa ed, infine, dal puntuale controllo del laboratorio nei vari stadi del processo, che inizia con l'ingresso dei grani e che termina con l'uscita delle farine.
Il laboratorio Controllo Qualità è il vero organo garante dell’eccellenza qualitativa di Molini Lario. Funzione primaria del laboratorio è l’analisi sistematica svolta sia in sede di selezione preventiva delle partite di grano che all’atto del ricevimento dello stesso, così come sulle farine di macinazione e di miscelazione.
Sono ben 15 le analisi giornaliere, per determinare la qualità e la destinazione di ogni farina. Tramite le analisi reologiche si indicizzano le farine, che vengono prodotti in 90 tipi diversi.
E' questa la grande forza di Molini Lario, che mantiene intatta la diversificazione di prodotto.
Dalla Francia arriva il grano ideale per il pane, dall'Italia quello per biscotti e pizza, da Germania, Austria, Canada e Stati Uniti quello per il Panettone,.
Dal rapporto tra tenacità ed estensibilità di una farina si ottiene l'elasticità, dato molto importante per la giusta destinazione di ogni prodotto.
All'interno del mulino siamo stati accompagnati da Mauro Milano, che ci ha spiegato tutte le fasi della lavorazione, dall'arrivo dei camion, al setacciamento, all'insaccamento.
La completa ed articolata gamma di farine da panificazione rappresenta l'offerta di base che qualifica Molini Lario e la riconosciuta eccellenza di prodotto.
Il pregio di tali farine sta nell'essere sviluppate in modo mirato per consentire il miglior risultato nelle molteplici applicazioni, dalle diverse tipologie di bighe agli impasti diretti, attraverso l’ottimale miscelazione di grani di diversa provenienza e dalle diverse caratteristiche reologiche.
Per questo, Molini Lario ha creato l' Accademia Farina, centro di sperimentazione delle nuove farine sviluppate da Molini Lario e delle metodiche per ottenere i migliori risultati nella panificazione, che rappresenta il punto di incontro tra l'azienda e la parte più qualificata della sua rete di Artigiani panificatori, pasticceri e pizzaioli.
Sotto la guida di maestri panificatori, pizzaioli e pasticceri e nell'ambito di un calendario definito di eventi, i clienti Molini Lario partecipano a Seminari interattivi che rafforzano il dialogo tra l'azienda ed i suoi clienti, arricchendo le reciproche conoscenze.
Cuore dell'Accademia Farina è il Centro Applicativo e di Ricerca e Sviluppo, creato per studiare nuove formulazioni di farine atte a soddisfare le crescenti esigenze del mercato. Siano esse finalizzate a nuove formulazioni o più semplicemente a comparazioni tra farine esistenti, le sperimentazioni realizzate in questo laboratorio consentono l'ottimizzazione delle farine e delle metodiche relative al processo di panificazione. Nel corso del 2016 sono stati effettuati 13 corsi interagendo così con oltre 100 clienti, in varie zone d'Italia e in Giappone.
In Accademia Farina abbiamo incontratoi il Bakery Master Antonio Cipriani, grande esperto di lieviti, farine e panificazione. Sotto la sua guida, abbiamo imparato ad impastare la farina con la biga che ci aveva precedentemente preparato. Mentre il nostro tour continuava all'interno del molino, Antonio ha lavorato alacremente, preparando focacce, pane di diversi tipi, pandolce all'uvetta e grissini. Un trionfo di profumo e di sapori, che abbiamo poi gustato tutti insieme.