top of page

Modellable Wall

Il sogno di tutti gli architetti: una vera parete in muratura, solida e affidabile perchè in mattoni ma allo stsso tempo flessibile e sinuosa come un foglio di carta.....

Ora è possibile, grazie a Modellable Wall, una nuova tecnica studiata e brevettata da Natasha Calandrino Van Kleef, Britta Gelati, Luca Martinelli.

 

Si tratta di una muratura sagomabile  in due dimensioni, per la creazione di pareti con uno sviluppo di elevato pregio estetico e originalità, che mantengono soddisfatti tutti i requisiti richiesti in edilizia.

Queste nuove possibilità estetiche offerte da Modellable Wall, sono perfettamente eligibili per una clientela di alta fascia.

Qualunque richiesta volumetrica e spaziale, anche la più ardita, può essere creata ed arricchita secondo i desideri dell'utenza più raffinata.

Maria Rosa Sirotti

 

 

 

 

 

La nostra proposta sulle murature sagomabili “Modellable Wall”, oggetto di brevetto, consente di esprimere le potenzialità figurative, luministiche e tattili del materiale laterizio superando i limiti appena visti, anche per forze dirette . “Modellable wall” è una muratura sagomabile in due dimensioni che consente, con estrema semplicità, in tempi rapidi e a costi contenuti, la creazione di piani verticali e/o orizzontali, a sviluppo curvo complesso.

Il risultato di elevato pregio estetico e originalità permette di ottenere chiusure verticali dalle forme inconsuete e sagomabili.

 

Uno “scheletro” formato da una nervatura di barre (ad esempio tondini da C.A.) guida e sostiene i classici mattoni forati in laterizio, che vengono posati secondo lo sviluppo desiderato e solidarizzati semplicemente con malta. Questa nuova tecnica consente la creazione di piani orizzontali e verticali che si fondono in forme complesse per assecondare la sensibilità architettonica dei progettisti, permettendo così una nuova libertà espressiva.

I requisiti in termini resistenza meccanica per forze agenti nella direzione della concavità vengono soddisfatti dalla presenza dell’armatura interna vincolata a montanti verticali, a loro volta fissati ai solai di piano o altri elementi di contrasto. 

Natasha Calandrino Van Kleef

Britta Gelati

Luca Martinelli

Fotografie e immagini: NVK DESIGN

bottom of page