top of page

Luxury and style

Nel presentare l'azienda                                         mi sento particolarmente coinvolta: ho conosciuto personalmente Roberta, Nicola e i loro tre figli. Durante un press-tour organizzato da          ( agenzia PR di Mantellassi 1926 ), ho trascorso a Pistoia un'intera giornata.

E' in questo contesto che ho conosciuto  le persone, l'ambiente, i luoghi di produzione e lo spirito di Mantellassi. Ci sono due elementi fondamentali che caratterizzano questa azienda: un grande spirito corporativo e creativo, e un preziosissimo supporto artigianale e artistico.

Sono stata accolta nella dimora di Roberta e Nicola come un'amica di vecchia data e ho potuto visitare il loro Palazzo, dove sono inseriti magistralmente molti pezzi delle loro collezioni. Roberta, perfetta padrona di casa, ha dialogato con tutti e ha presentato  il forte legame dell'azienda con le persone e il territorio circostante.

Ci siamo poi recati insieme all'azienda, dove avviene la produzione. E' stata una tappa molto importante e interessante: ho potuto vedere le varie fasi di lavorazione, i materiali usati, le dime di taglio, i forni per la verniciatura. Sono sempre molto attenta ai particolari costruttivi: un pezzo di arredamento è un'architettura in miniatura e deve essere ben costruita.

Ho potuto constatare che quanto scritto nella presentazione dell'azienda corrisponde a verità: abili artigiani della migliore tradizione toscana erano al lavoro: intagliatori, doratori, laccatori, tappezzieri.

La ricerca stilistica formale è in costante dialogo con la tradizione e la manualità. Anche i tessuti sono uno dei punti di forza di Mantellassi 1926.

Ho trascorso una piacevole e istruttiva giornata a Pistoia, in compagnia di colleghi della stampa, di Marilena e Simona di OGS e di tutto l'entourage della "grande famiglia"  Mantellassi.

Maria Rosa Sirotti

fotografie di questa sezione: Maria Rosa Sirotti

bottom of page