top of page

Gabriella Chieffo, mamma, ingegnere, spirito eclettico e inquieto, inizia la sua ricerca nel mondo della profumeria artistica per creare le giuste formule per fragranze ricche di energia emotiva.

La sua anima ribelle e in controtendenza, guida Gabriella Chieffo nella realizzazione di progetti innovativi strutturalmente differenti nell'arte, nel design, nell'ingegneria.

Il legame covalente arte-ambiente-energia plasma la sua vita interiore e la spinge verso obiettivi nuovi e sempre più distanti.

Amante della cucina e del buon cibo, oltre a ciò che conosce cerca e scopre ciò che sente, approdando alla concezione di una linea di profumi artistici, unici e irripetibili, che esprimono la necessità dei lati più profondi della percezione e della memoria.

 

La ricerca instancabile di materie prime, di forme essenziali, di natura ed il design più puro si fondono e si confondono per dar vita alle contraddizioni di oggi. Amanti del passato e orientati al design del futuro, apparentemente bisognevoli di cure e in perenne ricerca di autonomia, legati, senza ammetterlo, agli odori rassicuranti e bramosi di provocazioni non solo olfattive: queste le anime che non potranno fare più a meno dei profumi di Gabriella Chieffo.

COLLEZIONE '14

Come moderne “Madeleines”, le fragranze di Gabriella Chieffo ci conducono in luoghi lontani, viventi nella nostra memoria viscerale che permane nel tempo ad un livello quasi inconscio.

Un viaggio olfattivo “alla ricerca del tempo perduto” quando, spensierati ed innocenti, quegli odori ci raccontavano la casa, la famiglia, la sicurezza, l’amore. Invincibili, ci lasciavamo cullare nella dimensione ovattata del nostro rifugio interiore penetrato da profumi che entravano a far parte della nostra anima e che per sempre ne avrebbero fatto parte. 

mio padre, il mio primo maestro, mi ha insegnato che se assaggi una pianta, il suo sapore ti apparterrà per sempre

Anna Paghera racconta: "Un modo per fissare nella memoria la sua essenza, saperla riconoscere ad occhi chiusi fra mille: profumo, sapore, matericità di cortecce, foglie, petali. Un vocabolario olfattivo e botanico che si è formato ad una grande scuola ispiratrice: la Natura. 

A mia completa disposizione avevo ettari coltivati con ogni genere di piante e arbusti. Potevo assistere ad ogni loro ciclo vegetativo, riconoscerne la corteccia invernale quanto i germogli primaverili, la loro evoluzione in foglie, fiori e frutti. Un ciclo vitale che si traduceva in odori e profumi diversi secondo la stagione.

 

E’ a questa memoria olfattiva che attingo per dar vita a fragranze ispirate a quanto ho respirato, imparato sin da bambina.

Collezioni esclusive di profumi per l’ambiente e la persona, senza più confine fra aromaterapia e uso personale se non la propria preferenza olfattiva, perché ogni fragranza nasce da materie prime naturali e rigorosamente certificate. 

Ogni fragranza è un luogo, un colore, un mondo. 

Ogni fragranza racconta una storia: quella che ognuno di voi vorrà ritrovare dentro di sé “.

Profumi d’ambiente e Tonici per la mente. 

Toccasana olfattivi dalle virtù terapeutiche e “miracolose” per curare le disarmonie degli ambienti in cui si vive e si lavora.  

Un distillato di sei diversi elementi, tutti indispensabili alla salute, che riuniti si traducono in elisir di lunga vita fragrances, sei composti d’ispirazione medievale per aromatizzare, purificare e sanificare l’aria e i pensieri. 

Elisir per ogni stanza e per ogni gesto quotidiano, ottenuti dalla mescolanza e infusione di pregiate essenze di piante, legni, fiori, muschi e resine naturali.

Fragrances & More
Richiesta distribuzione prodotti Italia-Estero
PAUL ROSES SRL
Sig. Paolo Roselli
W www.paulroses.com
M info@paulroses.com
T +39.349.424.7727

atelierprofumoartistico BOIS 1920 è un marchio che esprime la passione della famiglia Galardi per l’arte profumiera. Reinterpretando le antiche formulazioni, Enzo Gilardi ritrova il “profumo” inteso come espressione artistica.

Una collezione di venticinque fragranze, esclusive ed intramontabili. Ogni creazione è un’alchimia particolare, unica nella sensazione che vuole suscitare, nata da un’antica cultura del profumo basata sull’eccezionalità delle materie prime, creando versioni inedite e preziose.

Fragranze denotate dalla massima esaltazione della personalità olfattiva delle essenze, concepite per essere persistenti nel tempo.

 

L’opera D’Arte BOIS 1920 ORO

Un profumo come un’opera d’arte esclusiva e dal tocco inconfondibile. Prodotto con attenzione estrema ai dettagli, questa “opera” è parte di una collezione d’eccellenza. Una fragranza decisa e profonda, a tratti oscura e per questo magnetica. 

Mauro Galardi

Export Manager

Atelier Profumo Artistico Firenze srl

Mobile +39 333 9768390

OLFATTOLOGY

È l’unico obiettivo, raggiungere un sogno che sorprende e stupisce, dove sensualità e amore si compenetrano.Unicità è il gioco delle essenze, racchiuse in un meraviglioso flacone decorato in oro zecchino.

Unicità è diaspro rosso e howlite bianca, pietre semipreziose incastonate a mano nel tappo, alta gioielleria applicata all’effimero.

Unicità è nel profumo, sublime scrigno della memoria.

Unicità è Olfattology, l’eccellenza consapevole di essere tra i migliori profumi al mondo.

BALDI

Il profumo è alla base della nostra percezione; odori e fragranze incontrano ciò che l'occhio vede e ciò che la pelle sfiora, creando un mix di sensazioni uniche che chiamiamo molto semplicemente 'percezioni'.

Questa è la filosofia di partenza dietro al nuovo profumo ideato per Baldi, a cura dell'atelier profumo artistico BOIS 1920 di Enzo Galardi.

Con lui nasce un nuovo sogno: quello di creare una linea di fragranze delicate, uniche ed irripetibili così come le creazioni Baldi.

Il risultato finale è un gruppo di 4 essenze in edizione limitata, dal profumo intenso e raffinato.Seguendo le note di fragranze uniche.

 

Dal genio creativo di Enzo Galardi si delineano le morbide linee della bottiglia di profumo.

L'essenza viene racchiusa in un flacone elegante in cristallo soffiato e molato a mano.

Sulla parte anteriore, le mani esperte degli artigiani fiorentini Baldi lasciano Il proprio marchio distintivo.

"Un gioiello olfattivo ed artistico “made in Italy”.
Un viaggio in Italia non può che iniziare dalla Toscana...

Regina delle Arti, focolare della cultura, del pensiero e della lingua  italiana, testimone di una natura di assoluta bellezza. In tutto il mondo la si sogna e la si ama.

Un’esperienza irripetibile e un nutrimento del ricordo e dell'immaginazione è penetrare nella personalità di questi luoghi, nelle loro atmosfere impalpabili e nei loro profumi indimenticabili. 

La Toscana rappresenta sopratutto l’arte, il luogo in cui il bello è di casa ed è questo che ha ispirato Aquacosmetics nella creazione della sua nuova linea di prodotti “LA COLLINA TOSCANA”, un “gioiello” a livello olfattivo ed artistico: olfattivo, perché nasce dai profumi della natura miscelati con sapienza per ottenere fragranze originali e di qualità superiore. artistico, perché l’immagine della linea nasce in “bottega”, un connubio di forme ed elementi moderni con antichi materiali lavorati artigianalmente.

Profumi originali e un mestiere tramandato nei secoli, reinterpretato con gusto moderno, per un insieme equilibrato di stile ed emozione: così nasce “LA COLLINA TOSCANA” ambasciatrice del “life style toscano” in tutto il Mondo.

Il marchio La preziosità del marchio riprende le filigrane e i merletti fiorentini, i fregi degli antichi palazzi e dei manufatti in ferro battuto, in un insieme evocativo e atemporale che rievoca storia, arte e cultura Toscana.Il marchio sintetizza tutta la ricchezza della Terra di Toscana in un simbolo che ne racchiude l’essenza e ne esprime la forza evocativa.

Tuscany Signature

La fragranza è racchiusa in un flacone dalle linee pure, eleganti e sinuose,  che riprende la forma delle antiche ampolle, con un design di gusto moderno.

Un flacone numerato, decorato con fregi preziosi, arricchito dal tappo in alabastro lavorato a mano dall’antica Società Cooperativa Artieri Alabastro di Volterra, per la creazione di un oggetto unico in edizione limitata.

Disponibile in 6 fragranze  Eau de Toilette 100ml natural spray.

Tuscany Reserve

percorre un itinerario ideale nel cuore della Toscana. Suggestioni e ricordi che rimangono nell’anima, a cui si ci si è ispirati per realizzare Eau de Parfum dalla personalità originale ed indimenticabile. La confezione unisce forme moderne ed elementi classici, realizzata con tutta la cura e la qualità del dettaglio tipica del più esclusivo Made in Italy.

Raffinate creazioni a tiratura limitata, disponibili in 4 Eau de Parfum 100ml natural spray, sono fragranze ricche, preziose, intense, originali ed immediatamente riconoscibili, pervase da bouquet innovativi ed insoliti dagli accordi molto sofisticati .

Aquacosmetics S.r.l. 

Tel/Ph: +39.02.87393632

email: info@aquacosmetics.com

Unum nasce dalla volontà di comprendere appieno la “sacralità del mistico”, come espressione di ricerca sofferta di una conoscenza cosmica che trova la sua genesi in una perfezione ispirata alla geometria degli spazi, alla comprensione dei volumi e alla sinfonia delle linee.

Unum è un atelier di profumi sui generis, perché rompe con la tradizione profumieristica classica, per affrontare un viaggio originale e proprio. Un viaggio ispirato prima di tutto alla ricerca della conoscenza profonda del proprio io cosmico del suo Creatore Filippo, amante dell’arte a tutto tondo, lui stesso artista istrionico. 

Capace di cimentarsi con la pittura e la musica e allo stesso tempo con la sartoria esclusiva per abiti unici per cerimonie solenni.

Non ci sono compromessi nelle scelte creative perché ogni scelta nasce dalla consapevolezza di essere dettata dalla forza creativa del Suo ecclettico designer Filippo coadiuvato dal suo alter ego Marcello, in un binomio di contrapposti poli che generano il nuovo.

NULLA può essere creato.Ciò che uno solo non può neppure osare d’immaginare, in due riescono a fondere in una sola voce, anzi in uno solo coro. Unum appunto come somma di una sintesi universale di bellezza di più arti e mestieri fusi insieme.

LAVS

La prima essenza concepita da UNUM vuole celebrare l’Atelier che ha composto gran parte della sua storia.

LAVS è sinonimo di eccellenza, un laboratorio d’Arte e di idee che genera spiritualità ed aiuta attraverso la Bellezza, il misitico.

UNUM ha tradotto la passione dell’Atelier e ne ha trasmesso l’incanto, l’amore e l’attenzione.

 

Opus 1144

Le contaminazioni di UNUM con l’Arte sono costanti. Opus 1144 è il frutto celebrativo di uno stile: il GOTICO. Fenomeno dalle caratteristiche molto complesse e variegate che interessa tutti i settori della produzione artistica.La nascita ufficiale è identificata proprio nell’anno 1144 in Francia per poi diffondesi in tutta Europa, diversificandosi ed adattandosi secondo usi ed usanze.

Il termine Gotico viene impiegato per la prima volta dall’italiano Giorgio Vasari come indicazione e turbine di stimoli nordici, barbarici e capricciosi.

UNUM lo vuole consacrare quasi come vero Rinascimento, universale, arricchendo la gamma olfattiva di significati e simboli, rendendo Opus 1144 unico ed irripetibile.

 

Rosa Nigra

Misteriosa complessità.

Direttamente connessa all’extrait Opus 1144, Rosa Nigra parla della pietra profumata degli edifici gotici.

Alla base troviamo infatti gran parte delle strutture armoniche di Opus 1144: Legno di Cashmere, Ambra, Vaniglia, Muschi, per poi stagliarsi in corde di cuore di Legno di Sandalo, estratto che dona particolari sensazioni di benessere, consentendo di entrare negli stai più profondi del nostro pensiero, trasmettendo apertura di spirito, calore e comprensione.

Il Sandalo è l’antica pianta della cultura religiosa e cerimoniale di molte civiltà.Rosa Nigra è il vero mistico accordo tra la dolcezza balsamica dei fiori e la scultura intensa dei legni fruttati.

Il pakaging particolarmente curato, è stato concepito utilizzando i metodi di misurazione della Sezione Aurea, e la successione numerica di Fibonacci.Il rettangolo aureo, o “Proporzione divina” è ripetuto anche per contenitori e chiusure degli extrait de parfum.Tra i materiali, il legno modanato d’oro e la scatola con una particolare pergamena che al tatto vuole ricondurre alla pietra d’ardesia. Materiali fondamentali nel periodo storico a cui UNUM si è ispirato per la creazione delle sue prime opere.                                                                                             info@unumparfum.com

la storia d'amore di Raffaello raccontata con i profumi

Prende lo spunto dalla più bella storia del Rinascimento italiano quella che si prefigge di essere una delle linee più esclusive del panorama della Profumeria Artistica europea.

Pantheon, così si chiama la collezione di 4 fragranze, non nasce con la pretesa di essere un profumo per tutti, e lo si capisce sin dal primo sguardo.

Ha infatti l'aria di un gioiello, piccolo ma prezioso, e non ostenta, ma semmai si fa cercare. Per questo il brand lo si può trovare solo in pochi selezionatissimi negozi.

La storia è incantevole e narra di Raffaello Sanzio che, chiamato a Roma dal Papa per dipingere i propri appartamenti, si trova a frequentare la più alta aristocrazia del tempo, tanto da essere promesso sposo a Maria, nipote del Cardinale Medici.

Raffaello si innamora invece perdutamente di Margherita, figlia del fornaio del rione di Trastevere. Un amore proibito vista la differenza di censo, ma è un amore di grande passione, il loro, tanto che, dopo una focosa notte con Margherita Raffaello si sente male e dopo qualche giorno muore.

Viene sepolto, unico tra tutti gli artisti, nel tempio del Pantheon. Margherita per rimanergli vicino e dichiarargli amore eterno, si chiude in un convento. Questa storia è così bella e forte da poter essere raccontata con i profumi che come poche altre cose sanno rievocare ricordi e sentimenti. 

Le fragranze sono particolarissime: descrivono personaggi e luoghi di questa storia e lo fanno in un modo inaspettato.

Le 4 fragranze che compongono la linea sono: Raffaello, Donna Margherita, Il Giardino, Notte d'amore.

Viene presentata nell'edizione di Esxence 2015 Trastevere,  composizione affidata ad Arturetto Landi, uno dei nasi più famosi nel mondo della Profumeria d’Arte.  La fragranza muove attorno a toni dell’Artemisia Pallens, esaltata da toni di castagne e vaniglia, che si uniscono ad un gelsomino davvero incredibile

Punto qualificante della linea è il suo  radicamento: fortemente legato alla storia dell'arte italiana è il tema che ispira la collezione, e completamente italiani sono il team che ha lavorato alla realizzazione, il packaging del flacone e della scatola che, realizzati in modo assolutamente artigianale, trasmettono ricercatezza, lusso ed eleganza.

bottom of page