top of page

Letto di Latte

 

artegalante è lieta di annunciare la partecipazione di Loredana Galante con Villa Biener all’edizione 2014 di Art Market Budapest, dal 9 al 12 ottobre. La fiera internazionale d’arte contemporanea, giunta alla sua quarta edizione, mira a definire una nuova regione culturale, detta Young Europe. Una combinazione di influenze, che si estende geograficamente dal Baltico ai Balcani, dalla Turchia a Israele, dall’Asia Centrale all’Occidente, caratterizza questa giovane Europa.

 

 

 

 

 

 

 

 In occasione di Art Market Budapest 2014 Loredana Galante metterà in scena Letto di latte, domenica 12 ottobre alle ore 14.00. La performance avrà luogo nell’area dello stand di Villa Biener (G401), in concomitanza con l'esposizione di altre sue opere, tra cui dipinti e installazioni. 

L’artista è vestita di bianco con calze di lana beige, accostamento sobrio, rassicurante ed intimo. L'impianto scenico, raffinato ed elegante - termini con i quali la Galante ha abituato il suo pubblico - è composto da un lettino bianco, manipolato e trasformato per essere pronto ad accogliere il latte.

La cura nel collezionare, altro principio fondante dell'artista, genera una composizione di bottiglie nivee, diverse per foggia e dimensioni, posizionate secondo un criterio di equilibrio e compensazione.Loredana Galante si avvicinerà al pubblico, che riceverà direttamente dalle sue mani una piccola busta con un foglio di carta bianca traforata da motivi floreali ed un gessetto dello stesso colore. In questo modo ognuno potrà scrivere un messaggio segreto – un pensiero, una singola parola, un desiderio, un quesito - illeggibile persino all’autore stesso a causa della corrispondenza cromatica di supporto e mezzo.

Le buste verranno in seguito poste all’interno del lettino, che la Galante annaffierà e impregnerà di latte.Lo scenario è altamente simbolico e racchiude archetipi quali la purificazione, la fecondazione, la purezza, la rinascita. Quest’ultimo concetto è veicolato dall’utilizzo del liquido biologico, il latte, come a voler riportare l’uomo a uno stato primordiale.

Un ritorno alla natura. Al di là del contrasto con l’odierna società castrante e omologante nei confronti del singolo individuo – contrasto spesso sottolineato dall’inconsueta dimensione degli happening e perfomances dell’artista genovese, attenti alla singolarità di ciascun partecipante -, l’esercizio spirituale/relazionale della Galante richiama apertamente al concetto di infanzia, momento della vita passata in cui tornare a rifugiarsi per un breve istante, per riceverne tutta una serie di certezze – dall’accettazione all’ascolto, dal calore alla protezione, fino a un certo grado di sicurezza ancestrale – con cui è piuttosto difficoltoso riconnettersi nell’età adulta.

Ed ecco che il lettino riceve del latte, e i messaggi delle persone ne vengono anch’essi nutriti.Loredana Galante v’invita a sospendere la dimensione del Fare ed entrare in quella dell’Essere. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
artegalante è a cura di Ivana Mazzei
Per info: info@loredanagalante.it- artegalante@gmail.com
www.loredanagalante.it
 
Perfomance Letto di latte di Loredana Galante, domenica 12 ottobre ore 14.00
@ Villa Biener (Stand G401)
Art Market Budapest 2014 - International contemporary art fair
9-12 ottobre, Millenaris Cultural Center, Budapest (Hungary)
www.artmarketbudapest.hu
 

bottom of page